Vai al contenuto
PLC Forum

Ritracce Panasonic

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un televisore Panasonic TX 29A3c che riporta come difetto la comparsa di ritracce sulla parte superiore dello schermo. Inizialmente all'accensione del televisore non compare nulla; ma con il passar del tempo, quando il televisore incomincia a scaldare le ritracce incominciano a comparire con una certa frequenza.

Da dire che tali linee compaiono esclusivamente quando sono presenti sfondi (che interessano la parte superiore dello schermo) chiari (andanti verso il bianco). Ho provato a sostituire il TDA 8175 con il TDA 8177 con l'opportuna modifica e in seguito con il TDA 8170 (sicuramente meglio del primo) e per tutti e tre ho spruzzato il gas refrigerante per abbassarne la temperatura, ma le linee non cessano di apparire. Ho inoltre rinfrescato le saldature e sostituito i tutti i condensatori elettrolitici in prossimità del TDA ma niente.

Volevo sapere se il problema si verifica anche con il TDA8170 posso dire che il TDA 8175 è buono?

Ho provato inoltre a selezionare l'opzione 16/9 sul televisore e noto che l'immagine è perfetta; è anche vero però che la parte oggetta del difetto rimane sempre scura.

Qualcuno mi sà dire quali componenti ancora possono interessare il mio problema?

ciao

grazie