Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic TX-29AK20C - L'immagine scompare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e un saluto particolare ad Elvezio che ho avuto il piacere di conoscere in altre parti del Web.

Sono possessore da 7 anni di un televisore Panasonic Quintrix 100hz 29 pollici la cui sigla spero di avere descritto correttamente nel titolo.

Questo apparecchio ultimamente presenta un malfunzionamento , l'immagine scompare di tanto in tanto (l'audio no) per poi ritornare spontaneamente. E con il tempo questo difetto si manifesta sempre più frequentemente, e forse (anche se è solo un'impressione) più da freddo che da caldo.

Sapete darmi qualche indicazione per la riparazione?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

L'immagine, in che modo scompare,di colpo o piano piano ?

Inserita:

Rifai le saldature sotto il finale verticale prima che si bruci.

Spero che Fulvio risponda presto.

Ciao.

Inserita:

Grazie, l'immagine scompare di colpo senza alterazioni dell'audio e altrettanto velocemente ricompare.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi confermo il suggerimento di Andrea.

Potrebbero esserci falsi contatti sui pin del finale verticale.

Controlla con una lente e rifai le saldature,eliminando lo stagno "vecchio" con la trecciola o il succhiastagno.

Facci sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Si,

almeno danno un pò di lavoro !

Inserita:

Confermo e concordo. Dovrebbe essere solo un problema di falsi sul finale verticale. Lavoro in un CAT Panasonic, quindi ne ho visto più di uno.

Complimenti per il sito.

Inserita:

Grazie delle informazioni, vedrò di risolvere con l'aiuto di qualcuno che è pratico, visto che io sono profano.

• 3 weeks later...
Inserita:

Era un processore della scheda 100hz, l'apparecchio era surriscaldato o aveva preso una botta e si è dovuto non senza difficoltà rimuovere questo componente, innestato "a ragno". E' stato ripulito rimontato e ora la tv funziona.

Inserita:

Ciao Tersite , scusa la domanda un pò pertinente visto che tu dici di essere profano.

Chi ha riparato il tv? Non voglio polemizzare , ma il processore , con l'uscita verticale guasta , non permette il pilotaggio orizzontale, va be mi sbaglierò come il quarzo del Mivar. Caro Morgan.106 siamo in errore ohmy.gif

Ciao

Inserita:

Sarà ma la cosa mi sembra avere dei lati non chiari; comunque devo dire che nella sezione guasti risolti ho inserito una riparazione ad un home theatre Panasonic che non partiva (solo stand by) ed il difetto era propriprio dovuto a collanti/impurità che non assicuravano un buon contatto tra pin e piste; il problema è stato risolto rifacendo le saldature sul micro pc a ragno. Chissà forse non è così improbabile come pensiamo noi Andreà.

Buona giornata a tuttti.

Inserita:

Ciao Morgan , concordo con le risaldature , anche io ho avuto problemi simili risolto con il saldatore ad aria calda , ma non con il resto, però come dici tu potrebbe essere.

Ciao e buon lavoro. wink.gif

Inserita:

Lo ha riparato un tecnico della casa. Per farmi comprendere come si è svolto l'intervento, ha preso una vecchia scheda 100hz, mi ha mostrato il processore all'interno (ce ne sono 2-3) e mi ha detto che tastando quello sospettato l'immagine faceva strani scherzi e ciò provava che questo era il responsabile del malfunzionamento.

Lo ha smontato con una certa difficoltà, perché innestato, appunto, "a ragno", lo ha ripulito accuratamente e rimontato.

Costo dell'intervento 70 euro ridotti a 60 dopo paziente mediazione.

Inserita:

Assistenza o privato ?

Penso che un tecnico specializzato anche se non avesse cambiato il micro (spesa troppo bassa ) e avesse rifatto solo le saldature e sostituiti i condensatori e il diodo del verticale si sarebbe preso il giusto , 60,00 euro tra tasse e affini si riducono a 30,00 euro dai quali devi poi togliere anche le spese giornaliere .

Ciao wink.gif

Inserita:

Si tratta dell'assistenza ufficiale che ho trovato più vicino a casa mia.

• 1 year later...