Vai al contenuto
PLC Forum

panasonic tx25L chassis euro 5L - difetto mai visto...

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno eccomi con questo panasonic equipaggiato con telaio euro 5L, il difetto è alquanto strano ed allego una foto,

http://img146.imageshack.us/img146/1584/abcd0002nv7.jpg

penso sia un difetto dovuto al fuoco che ho visto è doppio... l'audio si sente regolarmente e si vede così sia da tv che da televideo, devo ancora provare da scart se il segnale video risulta pulito in uscita e come si vede in ingresso, se intanto qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio anticipatamente smile.gif

Inserita: (modificato)

A me sembra solo "magnetizzato". Hai provato a sostituire il PTC?

L' immagine sotto si vede?

E... non ti arrabbiare se ho sottovalutato il difetto. biggrin.gif

Opuure quando il tv ha preso una botta (caduto) e si sposta la maschera.

Oppure se in gioco non e' alloggiato bene.

O il fuoco in dispersione , Ma i colori?

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Ciao Stefano.

Controlla le due resistenze da 2M2 , sulla basetta del cinescopio ed il transistor all'uscita del pin dell'Eat, in serie verso massa. Vado a memoria e non riesco ad essere più preciso.

Se trovo lo schema lo inserisco.

Inserita:

ciao, l'immagine non è presente in sottofondo, proverò comunque a sostituire il ptc oggi, no non mi arrabbio, anzi, ti ringrazio per la risposta tempestiva, il gioco è fissato bene, stando a quello che mi hanno detto i proprietari non ha preso nessuna botta.... per i colori a cosa ti riferisci? non so come provare a regolarli perchè non vedo nessun menù e non ho il telecomando, grazie intanto

Potrebbero anche essere 2 difetti, assenza immagine + cin. magnetizzato.

Per i colori mi riferivo, che se era il "fuoco", era solo "bianco".

Fulvio , a te e' capitato?

A me qualche volta il verticale , ma alone meno accentuato e meno colorato.

Proviamo prima a smagnetizzarlo, e vediamo se i colori vanno via.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

grazie per l'aiuto, allora oggi controllo e riferisco prontamente! ancora grazie, fulvio per caso hai lo schema del video jvc hrj 620e?

Inserita:

giusto per chiarire un po, il segnale video in uscita dalla scart è presente, per il modello è il TX25LD90F grazie ancora clap.gif

Inserita:

sembra molto al difetto che ho risolto ieri con un tv daewoo

io su quello ho sostituito un integrato

vai nella sezione daewoo e dai un' occhiata

spero di esserti stato utile

in pratica non ti sta funzionando rgb

Inserita:

allora, cambiata la ptc e verificato il circuito di smagnatizzazione, tutto in regola, il difetto è ostinatamente presente, nessuna saldatura o altro, provato a battere un po ovunque, entrando con un segnale via scart, si nota che la luminosità varia, ho messo una telecamera per provare, con l'obbiettivo oscurato è completamente nero lo schermo, mentre in piena luce è molto bianco ma sempre con macchie colorate, per i controlli suggeriti da fulvio purtroppo non ho avuto modo di farli, ma provvedo stasera e posto domani, intanto si accettano volentieri consigli... grazie worthy.gif

Inserita:

Dirò una cacchiata , penso sia il verticale che non funzioni o meglio il verticale che ha una semionda bloccata e una tensione fissa sul giogo di deflessione polarizzando lo spot in altoe creando l'illuminazione dello schermo.

Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Ti sei spiegato benissimo, come sempre; da vero PROFESSORE ! wink.gif

La tua è una ipotesi che non avevo considerato.

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

ciao fulvio, le 2 resistenze le ho testate e sono ok, come pure il transistor, stasera mi dedico al verticale e domani vi aggiorno tutti! come sempre grazie per il prezioso aiuto, per scrupolo le due resistenze che mi hai indicato sono la r582 e r583, il transistor il q554, comunque sono montati sul telaio, ciao clap.gif

Inserita:

Troppo buono Fulvio , ma tu sai chi è il vero professore , io al massimo posso insegnare un pò di analogico e dar "peso" al digitale(8-4-2-1) in fronte ascendente... biggrin.gif

Comunque nel forum c'è né sono di bravi , e molto ma molto superiori alle mie conoscenze.

Ciao wink.gif

Inserita:

Ciao.

E dalle col digitale.

Stasera ripassiamo un po' le lezioni ?

Inserita:
dry.gifdry.gifdry.gif al 90% è la maschera del cinescopio potresti comunque misurare l'alta tensione dalla ventosa del trasf. di riga ma credo che hai poche speranze sad.gif
Inserita:

ma senza prendere botte km si può danneggiare la shadow mask?

Inserita:

ma è tuo il tv??? se così non è come fai a saperlo???

Inserita:

ciao elektrik, no il tv non è il mio, la mia era una semplice curiosità, comunque il valore dell'eat è corretto, misurato con la sonda ad alta tensione! a questo punto mi sa che lascio stare, grazie comunque... worthy.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti io avevo lo stesso identico problema sul mio panasonic 21"

per risolverlo ho sostituito il tda8351,dopo la sostituzione però lo schermo si

vedeva solo per metà , la parte bassa con una striscia bianca nel mezzo.

cambiando il tda 8844 (2y) è tornato tutto a posto.