danilop81 Inserito: 11 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2011 Buongiorno a tuttiSto ragionando sul fatto di elaborare un programma per eseguire una termoregolazione PID.In sostanza il programma deve, in base ad una sonda che mi dà la temperatura dell'acqua calda, in un range per es. di 35° - 50°, comandare l'apertura/chiusura di una valvola miscelatrice motorizzata.Impostando un set point ipotetico di 40°, la valvola si dovra aprire più velocemente (utilizzando un generatore di impulsi) se la temperatura è più vicina a 35°, rimanere ferma una volta raggiunto il set point, oppure chiudersi più velocemente se la temperatura sale verso i 50°La mia domanda è se con il PLC Zelio è possibile fare questo lavoro, consigli per la realizzazione o se devo orientarmi su un plc più performanteGrazieSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2011 Devi conoscere le specifiche del zelio e vedere se implementa il PID Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilop81 Inserita: 11 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2011 Eh se ho ben capito non implementa questa funzionePenso che sia possibile, mediante i blocchi funzione, poterla creareQualcuno ci ha già provato, ha delle idee in merito??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2011 Non conosco lo Zelio aspetta un po' magari qualcun'altro sapra' aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2011 Lo zelio non permette di fare un PID.Se la cosa può essere d'aiuto, il logo ha una funzione chiamata PI che è un tantino simile al PID, o comunque si avvicia a ciò che vuoi fare tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2011 Considerando che si chiama PI sara' senza la DERIVATA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2011 Considerando che si chiama PI sara' senza la DERIVATA Esattamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2011 Infatti non conosco il costo dello zelio ma naturalmente sui PLC di basso costo non possono esserci tutte le funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilop81 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 Grazie a tuttiHo potuto vedere che con il plc Crouzet Millenium 3 è possibile fare questa regolazione tramite l'apposito blocco (PID analog o PID pwm)E funziona anche beneHo potuto constatare che, per la termoregolazione, esistono anche funzioni chiamate REGOLATORE ed HEAT CURVEQualcuno sa come si usano questi blocchi nel linguaggio FBD??GrazieSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoveZelio Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Io ho risolto il problema impostando 2 livelli/soglia ed una zona di isteresi, del tipo che se la temperatura è > o < di 10° della temperatura di equilibrio (esempio 40°) allora il ritmo di impulsi (pause corte) di apertura valvola sarà maggiore, tra 10 e 1,5 > o < più lento (pause lunghe), isteresi +1,5 -1,5. Ho usato i moduli FBD: MAX-VAL-MIN, MUX, timer Li con tempi esterni regolabili eccetra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati