acnide Inserito: 23 maggio 2011 Segnala Inserito: 23 maggio 2011 buona sera, vorrei chiedere un consiglio su come fare un controllo di presenza rete enel in modo da gestire alcuni carichi in base alla sua presenza o meno.Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che darete a questo piccolo niubbo..... grazie
Mardock Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 (modificato) Basterebbe utilizzare un relè con bobina a 230Vac e portare un contatto ad un Digital Input opportunamente collegato a 24Vdc (se userai il modulo con alimentazione in continua!!) oppure a 24Vac (se userai quello con alimentazione in alternata)...Buon lavoro Modificato: 23 maggio 2011 da Mardock
acnide Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2011 ciao mardock, grazie mille per la risposta, che terrò in debita considerazione, ma secondo te se usassi la versione a 230V ci sarebbe sempre bisogno del relè?
gianff Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 se il plc ha ingressi 230v okma quando viene meno la 230v chi mantiene acceso il plc ?
acnide Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2011 a questo non ci avevo pensato.....grazie per la pulce nell'orecchio, e adesso come risolvo?potrei usare un ups..... o no? e se lo usassi a 24vdc (o 24AC) come potrei fare?
gianff Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 all'inizio dici di dover gestire alcuni carichidi cosa si trattaai altre alimentazionicomunque se il plc e' 230v andrebbe bene upsmentre se e' 24vdc basterbbero 2 batterie 12v + caricabatterie
acnide Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2011 ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....il plc devo ancora prenderlo, pertanto opterei per la scelta ottimale.....p.s.: dimenticavo.... al mancare della corrente parte un generatore elettrico, ma la logica per il suo avvio, funzionamento ecc e già realizzata.....
gianff Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 direi che basta ups 230v per alimentare il plccon generatore automatico forse non srve il plcda vedere come funziona
sondino Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....Senza usare un plc perchè non usare un orologio con tampone e dei teleruttori che aprono o chiudono i carichi come vuoi tu prendendo il consenso dalla linea enel con dei relè?
acnide Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 in effetti è la soluzione per cui il capo stamattina ha detto di usare..... ma riuscirò, prima o poi, a fargli capire l'utilità di questi sistemi.....
Messaggi consigliati