Vai al contenuto
PLC Forum

Presenza Rete Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, vorrei chiedere un consiglio su come fare un controllo di presenza rete enel in modo da gestire alcuni carichi in base alla sua presenza o meno.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che darete a questo piccolo niubbo..... :rolleyes:

grazie

Inserita: (modificato)

Basterebbe utilizzare un relè con bobina a 230Vac e portare un contatto ad un Digital Input opportunamente collegato a 24Vdc (se userai il modulo con alimentazione in continua!!) oppure a 24Vac (se userai quello con alimentazione in alternata)...

Buon lavoro

Modificato: da Mardock
Inserita:

ciao mardock, grazie mille per la risposta, che terrò in debita considerazione, ma secondo te se usassi la versione a 230V ci sarebbe sempre bisogno del relè?

Inserita:

se il plc ha ingressi 230v ok

ma quando viene meno la 230v

chi mantiene acceso il plc ?

Inserita:

a questo non ci avevo pensato.....

grazie per la pulce nell'orecchio, e adesso come risolvo?

potrei usare un ups..... o no? e se lo usassi a 24vdc (o 24AC) come potrei fare?

Inserita:

all'inizio dici di dover gestire alcuni carichi

di cosa si tratta

ai altre alimentazioni

comunque se il plc e' 230v andrebbe bene ups

mentre se e' 24vdc basterbbero 2 batterie 12v + caricabatterie

Inserita:

ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....

il plc devo ancora prenderlo, pertanto opterei per la scelta ottimale.....

p.s.: dimenticavo.... al mancare della corrente parte un generatore elettrico, ma la logica per il suo avvio, funzionamento ecc e già realizzata.....

Inserita:

direi che basta ups 230v per alimentare il plc

con generatore automatico forse non srve il plc

da vedere come funziona

Inserita:
ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....

Senza usare un plc perchè non usare un orologio con tampone e dei teleruttori che aprono o chiudono i carichi come vuoi tu prendendo il consenso dalla linea enel con dei relè?

Inserita:

in effetti è la soluzione per cui il capo stamattina ha detto di usare..... <_<

ma riuscirò, prima o poi, a fargli capire l'utilità di questi sistemi..... :rolleyes: