acnide Inserito: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2011 buona sera, vorrei chiedere un consiglio su come fare un controllo di presenza rete enel in modo da gestire alcuni carichi in base alla sua presenza o meno.Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che darete a questo piccolo niubbo..... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mardock Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 (modificato) Basterebbe utilizzare un relè con bobina a 230Vac e portare un contatto ad un Digital Input opportunamente collegato a 24Vdc (se userai il modulo con alimentazione in continua!!) oppure a 24Vac (se userai quello con alimentazione in alternata)...Buon lavoro Modificato: 23 maggio 2011 da Mardock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 ciao mardock, grazie mille per la risposta, che terrò in debita considerazione, ma secondo te se usassi la versione a 230V ci sarebbe sempre bisogno del relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 se il plc ha ingressi 230v okma quando viene meno la 230v chi mantiene acceso il plc ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 a questo non ci avevo pensato.....grazie per la pulce nell'orecchio, e adesso come risolvo?potrei usare un ups..... o no? e se lo usassi a 24vdc (o 24AC) come potrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 all'inizio dici di dover gestire alcuni carichidi cosa si trattaai altre alimentazionicomunque se il plc e' 230v andrebbe bene upsmentre se e' 24vdc basterbbero 2 batterie 12v + caricabatterie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....il plc devo ancora prenderlo, pertanto opterei per la scelta ottimale.....p.s.: dimenticavo.... al mancare della corrente parte un generatore elettrico, ma la logica per il suo avvio, funzionamento ecc e già realizzata..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 direi che basta ups 230v per alimentare il plccon generatore automatico forse non srve il plcda vedere come funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....Senza usare un plc perchè non usare un orologio con tampone e dei teleruttori che aprono o chiudono i carichi come vuoi tu prendendo il consenso dalla linea enel con dei relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 in effetti è la soluzione per cui il capo stamattina ha detto di usare..... ma riuscirò, prima o poi, a fargli capire l'utilità di questi sistemi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati