Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio EURO 1 - Ticchettio su altoparlanti

islington

Messaggi consigliati

salve a tutti,

mi e capitato questo tv che e arrivato che non (=non) dava segni di vita,

sostutito l'integrato dell'alimentazione tda 4601 e tutte le capacità del primario

e rimasto uguale senzasperanza.gif ossia neanche il led si accende ma ora si sente che è in protezione perchè esce un tichettio dgli altoparlanti si sente lo switchmode a pompare ma le tensioni che escono sono tutte bassissime, la batteria e intorno hai 30 volts ho provato con la lampada senza finale , col finale nuovo , le capacità del primario e qualcuna sul secondario le ho messe nuove, il verticale l'ho sostituito, ho controllato tutti i diodi e i condensatori sulla larghezza ma non ho otttenuto nessuna miglioria senzasperanza.gif , ormai non so piu che cosa fare wallbash.gif non trovo nulla qualcuno ha per favore un consiglio oppure puo dirmi come fare per individuarlo ?, o qualcuno sa come si disattiva la protezione e me lo puo dire così che io riesca individuare il componente difettoso? .

grazie a tutti coloro che mi risponderanno worthy.gifworthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'alimentazione al pin 9 del TDA 4601, è corretta ? (circa 12 V)

Controlla lo Zener Q 651 (180 V) che non sia in corto. Poi, fai la prova della lampada, staccando l'impedenza L 651 ed attaccando la lampada tra il catodo dello Zener e massa; se non hai la giusta + B che dovrebbe essere 147 o 150 V, a secondo del modello ( a proposito, perchè non lo hai messo ?), controlla/sostituisci la PTC, R 622.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

innanzi tutto grazie per la risposta , ho fatto tutte le prove da te menzionate, e

tutto è in ordine, la tensione di batteria col collettore del finale di riga scollegato è circa

30 volts, ho controllato l'alimentazione del integrato TDA 4601 sul piedino 9 e effettivamente non è buona, è circa 9,8-10,2volts polsanti , ma ho controllato le 2 resistenze da te menzioionate e sono perfette , ho sotituito tutti gli elettrolitici e poi ho controllato tutti i componenti nel primario ed ho sostituito il finale e l'integrato, per sicurezza, ma e sempre uguale, non trovo corti circuiti, ne componenti difettosi/rotti,

non so piu che fare, spero in nu a mano o consiglio per poter risolver il probblema

(se fosse possibile disattivare la protezione secondo me dovrei trovare il probblema

se qualcuno sa come fare se me lo potrebbe dire...)

grazie a tutti per le risposte che mi darete,

in fede sergio t.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova della lampada l'ho fatta esattamente come da te descritta, mi sono scordato di

scriverlo scusa, comunque con la lampada avviene che la tensione va a circa 2 o 3 volts e non si apre (i 30 volts ci sono senza carico, ossia se tolgo il finale di riga),

per il modello, mi scordo sempre di guardarlo, ma il telaio è quello sono sicuro visto che ho lo shema cartaceo originale comunque se prorio ti serve me lo appunterò.......

comunque è un TX28... col cassetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La prova l'hai fatta con o senza diodo Zener 180 V ?

Toglilo dal telaio e separa lo stadio finale di riga, staccando la L 651 e misura la tensione, che dev'essere di circa 147 V.

Se non salisse a 147 V, controlla anche le resistenze sul primario compreso il trimmer che regola la + B. Infine, sostituisci i due elettrolitici da 100 MF/250 V, che livellano la tensione + B.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatta in entrambi i modi , se io tolgo la bobina e il diodo sono 30 voltz

se metto la lampada diventano 2 voltz

ho fatto diverse prove e combinazioni e l'unica e scollegando i carichi dalla b+ ottengo al massimo 30 volts e basta

sul primario ho controllato tutti i componenti uno ad uno, eseguendo la sostituzione a tappeto di tutti i condensatori persino i ceramici, non so prorio che fare muovendo il trimmer non cambia nulla o poco , gli elettrolici sono stati la prima cosa che ho sostituito quando ho visot la tensione così bassa .

ormai non so piu cosa fare ;( senzasperanza.gif

spero qualcuno abbia il consiglio chiave!! worthy.gifworthy.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti