rocco77 Inserito: 11 luglio 2009 Segnala Inserito: 11 luglio 2009 Buongiorno a tutti,premetto che non sono un tecnico elettronico o elettrotecnico, ma un informatico e mi occupo di telefonia voip, quindi non penso che potrò cercare di applicarmi per riuscire a riparare il mio televisore ;-).Vi consulto però perchè il mio plasma è fuori garanzia da soli 7 mesi :-( e prima di portarlo all'assistenza Panasonic di zona, vorrei un parere di qualche esperto.Giusto da questa settimana improvvisamente (e definitivamente) presenta a circa una spanna dal lato sx una banda completamente nera larga 2-3 dita con dentro una riga bianca larga pochi millimetri che trema impercettibilmente. Mi sembra che quando è successo la prima volta avevo avvertito un click.Da quel momento, c'e' sempre.Mi verrebbe da dire che è come se solo per quella sezione/unità le righè verticali non vengono piuù pilotate correttamente e tutte si concentrano nella parte luminosa (passatemi l'ipotesi e la descrizione).Ora il mio timore ovviamente è: sarà il pannello o qualcosa di riparabile e con una spesa non eccessiva? Diciamo sui 100€...Se dopo poco più di due anni devo buttare il televisore perchè ripararlo costa come comprarlo... Non vorrei inoltre che il tecnico del centro assistenza mi raccontasse qualche eresia...Grazie per i vostri pareri!Vi allego una foto:
max10121964 Inserita: 13 luglio 2009 Segnala Inserita: 13 luglio 2009 Può essere il pannello guasto ma è anche capitato di risaldare i componenti che fanno capo alla matrice che pilota quella porzione di pannello. In pratica in corrispondenza o nei pressi di quella riga nera, nella parte bassa, ci sono i collegamenti a pettine(di solito a film) che vanno a pilotare il pannello(ci sono su tutta la base del pannello ma a te interessa solo quello dove hai la riga).Sono smontabili e dovresti appunto rinfrescare le saldature di quei componenti, solitamente qualche resistenza e condensatore smd....
rocco77 Inserita: 13 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2009 Ciao Max,grazie per le dritte.Vediamo cosa mi racconterà l'assistenza, poi il da farsi. Vi aggiornerò con gli sviluppi!Un salutoRocco
Messaggi consigliati