Dimel Inserito: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2011 Buongiorno, sono un neo-programmatore di PLC Zelio, mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere:devo gestire una sonda PT100 tramite il modulo aggiuntivo analogico e fin qui nessun problema, ma se per caso un filo della sonda viene scollegato, l'ingresso analogico vede la temperatura massima e abilita così le uscite che vado a gestire in situazione d'allarme (MAX temperatura). Per me questo è un problema, se dovesse esserci un problema alla sonda a me serve che il PLC non abiliti le uscite. Se qualcuno riesce a darmi un piccolo aiuto ne sarò riconoscente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 (modificato) Di solito la pt100 scollegata riempie completamente la word associata: ad esempio se hai un AI a 10 bit, il valore dovrebbe andare a 1023. Associ a 1023 una condizione di non "allarme max" e fai fare qualcos'altro in modo da riocnoscere il difetto sonda (messaggio o abilitazione/disabilitazione merker/uscite). Modificato: 22 agosto 2011 da Lucky67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimel Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 ti ringrazio del tuo aiuto ma il mio problema e che la pt100 controlla un vano che potrebbe incendiarsi e quindi salire di temperatura in breve tempo. io con la pt100 devo far partire un'elettrovalvola che apre l'acqua per spegnere l'incendio. volevo evitare che qualquno per errore scollegasse la pt100 e mi facesse partire l'acqua accidentalmente. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Appunto...dai un minimo ritardo al tuo programma che prevede l'azionamento delle valvole in caso di sovratemperatura (dovrebbe bastare un secondo) e compari immediatamente invece il valore di sonda rotta (ad esempio 1023). Se la sonda va in sovratemperatura dopo un secondo si attiva quello che si deve attivare; se invece il valore è 1023 dai un allarme di sonda rotta. Nel tuo caso è preferibile, una volta partita la procedura di allarme disattivare il controllo di sonda perchè magari la temperatura reale potrebbe sul serio andare in overflow e non puoi permetterti di spegnere il sistema di antincendio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernie Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Visto la criticità dell'applicazione , io agirei così , colleghi la PT100 a un termoregolatore , che hanno il controllo di sensore rotto , e poi l'uscita analogica del termoregolatore la programmi per ritrasmettere la temperatura allo zelio , cosi facendo ti risparmi il modulo analogico dello zelio a favore del termoregolatore . Aloha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Di solito quando deve essere controllata una variabile critica che genera azione altrettanto pesante il sistema viene costruito con una sistemi ridondanti , nel tuo caso dovresti usare una doppia pt100 e devi costruire il programma in modo che l'allarme venga generato solo se entrambi le pt superano la temperatura critica impostata.in questi casi si usa AND dei segnali , da quello che ho capito non puoi permetterti falsi allarmi e nello stesso tempo non puoi fare a meno di un sistema rigito.Tutto cio pero' non ti salvaguarda in caso di rottura del plc o di mancanza di power sul plc stessociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati