Dimel Inserito: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2011 Buongiorno, sono un neo-programmatore di PLC Zelio, mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere:devo gestire una sonda PT100 tramite il modulo aggiuntivo analogico e fin qui nessun problema, ma se per caso un filo della sonda viene scollegato, l'ingresso analogico vede la temperatura massima e abilita così le uscite che vado a gestire in situazione d'allarme (MAX temperatura). Per me questo è un problema, se dovesse esserci un problema alla sonda a me serve che il PLC non abiliti le uscite. Se qualcuno riesce a darmi un piccolo aiuto ne sarò riconoscente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 (modificato) Di solito la pt100 scollegata riempie completamente la word associata: ad esempio se hai un AI a 10 bit, il valore dovrebbe andare a 1023. Associ a 1023 una condizione di non "allarme max" e fai fare qualcos'altro in modo da riocnoscere il difetto sonda (messaggio o abilitazione/disabilitazione merker/uscite). Modificato: 22 agosto 2011 da Lucky67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimel Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 ti ringrazio del tuo aiuto ma il mio problema e che la pt100 controlla un vano che potrebbe incendiarsi e quindi salire di temperatura in breve tempo. io con la pt100 devo far partire un'elettrovalvola che apre l'acqua per spegnere l'incendio. volevo evitare che qualquno per errore scollegasse la pt100 e mi facesse partire l'acqua accidentalmente. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...