Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic TX29A3C - Colore mancante-intermittente

xlino

Messaggi consigliati

salve a tutti. Come detto prima io ci provo poi ............. senzasperanza.gif Sono un autodidatta non fatemi arrossire però per la mia domanda: come si fa ad individuare il colore mancante su di un tvc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La domanda, in apparenza semplice, necessiterebbe di una risposta piuttosto complessa, in quanto più fattori determinano tale causa.

Se non hai almeno un certo quantitativo di teoria, risulta difficile risponderti.

Comincia col farci sapere la marca ed il modello esatto del tuo Tvc. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

In televisione per ottenere il colore bianco si miscelano i tre colori primari:rosso verde bllu.

Se si miscela il rosso e il verde si ottiene il giallo.

Se si miscela il rosso e il blu si ottiene il magenta.

Se si miscela il verde e il blu si ottiene il ciano.

Naturalmente variando la quantità dei due colori sommati avrai un colore secondario che spazia (nel primo caso) da un giallo tenue ad un arancione.

E così anche nel secondo e terzo caso.

Questa è la spiegazione di partenza del funzionamento dei colori in TVC al di la delle problematiche tecniche accennate da Fulvio Persano.

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif ringrazio Carlovittorio per la sintesi della miscelazione dei colori nonchè a Fulvio al quale non pensavo di esporre un quesito così complicato. comunque il tutto nasce dal mio Panasonic tx-29a3c che all'accensione tutto ok poi dopo alcuni minuti il colore salta e prevale il colore viola soprattutto sui volti. Si manifesta in modo pulsante.Potrebbe essere qualche saldatura o qualche elettrolico ma non so dove cercare, mah, a voi l'ardua sentenza worthy.gif Ciao Modificato: da xlino
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se la dominante è il viola il colore mancante o debole è il verde. Controlla sul finale stesso eventuali saldature o resistenze avariate.

Link al commento
Condividi su altri siti