Dark72 Inserito: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2011 (modificato) Buon week end a tutti ....Sto realizzando fisicamnte il quadretto del mio contalitri ... collegati tutti i pulsanti .... gli ingressi esterni e le uscite ....per ultimo mi sono lasciato il potenziometro ( che mi varierà il litri). Ho visto il foglio corredato nella confezione del plc ma non mi è chiaro .... prima di fare casini ...Il POTENZIOMETRO MULTIGIRO A FILO 10 KOHM ha 3 linguette .preso il tester messo in Hom e trovato il comune ... girando in senzo orario il valore va da 0 a 255 ... e nell'altra linguetta l'inverso ( girando in senzo antiorario ho un valore di partenza di 255 e girando arriva a 0). !!Ho visto che nel foglio che sono collegati il + il - e un filo va all'ingresso ... come faccio a riconoscere i piedini del potenziometro ?Si capisce che di eletronica sono 0 :-)SandroPs uso uno Zelio SR3B101BD Modificato: 15 ottobre 2011 da Dark72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Puoi inserire il codice del potenziometro? Dalla foto il comune sembra essere quella nella parte posteriore di color oro mentre gli altri due devi collegarli uno al positivo e l'altro al negativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 15 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 (modificato) Per prendere il codice dovrei andare sotto al Garage....Ho usato un'mmagine indicativa presa dal web, comunque gli somiglaia l 90 %.Effettivamnete il comune è color oro ...Qundi riassumendo :Il comune ( color oro) lo collego all'ingresso dello Zelio ,collego il positivo e il negativo agli altri 2 piedini del potenziometro ... se inverto il + con il - succede qualcosa di ...Comunque Grazie 10000000 nelo79 Modificato: 15 ottobre 2011 da Dark72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 (modificato) Ciao,(genericamente parlando) come tutti i potenziometri, ha un comune che sarà il tuo (filo di uscita) e altri due terminali che sono la resistenza del potenziometro. Non importa quale dei due teminali colleghi al positivo e quale al negativo. Se inverti i due fili, otterrai semplicemente che il potenziometro funzionerà al contrario.Mi spiego meglio: Se prima funzionerà che ruotandolo in senso orario aumenta il valore, invertento i fili ti ritroverai che in senso arario diminuisce e viceverso.Se cerchi in rete come funziona un potenziometro tutto ti sarà più chiaro. Modificato: 15 ottobre 2011 da baltimora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Problemino ...Ho collegato il potenziometro come indicato da voi (comune colegato all'ingresso dello zelio e gli altri 2 piedini collegato con il + e - dell'alimetazione Zelio a 24 dc) ...Il valore letto è fortemente instabile a girando il potenziometro non ho nessuna variazione "netta e nitida" del valore .Potenziometro VISHAY 534 -1-1 10K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Ma hai collegato il filo di uscita su un ingresso analogico 0-10 volt?Ed al potenziometro hai applicato i 10 volt?Se è stato collegato in un ingresso digitale non accade nulla.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 (modificato) Ciao Baltimora ...ho collegato il piedino del comune del potenziometro sull'ingresso IE dello Zelio SR3B101BD.Configurato l'ingresso come "Ingresso Analogico" -> commessione elettrica d'ingresso potenziometro ...L'alimentazione del potenziometro è data dalla stessa che alimenta il modulo logico ( come riportato dalla guida dello Zelio soft ... )Se proprio vogliamo entrare nel dettaglio ... se giro il potenziometro di qualche giro e imposto valore 50 mi trovo, senza + toccare il potenziometro, i valori che retrocedono velocissimamante a 0 e poi tornano a 50 ... continuamnte!!Forse il potenziomnetro sbagliato?? Modificato: 17 ottobre 2011 da Dark72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernie Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Che tipo di alimentatore usi per fare la 24VDC ???Altra cosa , vai nel menu modifica , configurazione del programma ,configurazione e metti il valore adeguamento della durata del ciclo a 3 .anche se sinceramente non mi e'mai capitato niente di simile , domani faccio qualche prova e ti faccio sapere .Aloha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernie Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 Ho guardato il catalogo , ed il valore massimo del potenziometro e' 10Kohm , da catalogo suggeriscono un valoe di 2,2Kohm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Ma questo valore dove lo leggi? Sei online con lo Zelio o lo visualizzi sul display? Perchè online potrebbe essere anche solo un ritardo nella comunicazione... Verifica comunque qualche falso contatto sui morsetti. L'ho usati spessissimo i potenziometri sugli ingressi dello zelio ma mai avuto problemi. Con 24 Dc comunque utilizzo potenziometri da 5K inquanto con quelli da 2.5K la dissipazione è a 1/4 di watt e per alcuni potenziometri è al limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Anche io ho pensato a falsi conatti sulla morsettiera dello Zelio .... ma ho controllato e ricontrollato + volte ..... Ho anche saldato con stagno dove potevo ...Forse l'inghippo è nell'alimentatore???E' un TM10/24 e ho raddrittato con un semplice ponte diodi .... ( è un'alimetazione che si usa per questo tipo di applicazione ?? o ci sono altri sistemi?)Stamane mi sono procurato un alimentatore stabilizzato a 24 dc.... vedo come si comporta ...Altro io no saprei cosa fare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Sono un .... Scollegato il sistema di alimentazione che avevo fatto e collegato il sistema con trasformatore stabilizzato ( quello che si usa per gli allarmi) ..Hopplà ... girando il potenziometro ho dei valori stabili e netti!!! ....Dato che non ho molto spazio nella scatola ... ci soni dei aliemtatori stabilizzati compatti ( quello che ho usato è ca 10 cm x 8) .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernie Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Bene , prova a guardare il catalogo della serie zelio , mi sembra ci sia anche l'alimentatore , ma non sono sicuro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 Ce ne sono una un' finità da guida din e anche molto compatti. Se cerchi un pò li trovi anche più compatti di quelli della serie zelio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 Ho preso dal mio fornutore di materiale elelttrico un trasformatore stabilizzato x barra DIN e un nuovo contenitore ...Stasera posto la foto del contalitri finito ...Buon Lavoro a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 E' un TM10/24 e ho raddrittato con un semplice ponte diodiUn semplice ponte di diodi non livella la tensione e ne tantomeno la stabbilizza. (la rende in un certo senso pulsante).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati