eliob Inserito: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2011 Ciao a tutti,in una piccola realtà industriale ho bisogno di realizzare un controllo per azionare:Dei martinetti idraulici (quindi controllo on/off di elettrovalvole)Delle luci (sono già connesse a rele di potenza quindi mi bastano on/off per comandare le bobine)Dei piccoli motori che accettano in ingresso valori analogici 0-10 vDevo poter leggere il segnale da degli encoder analogici (sempre 0-10)Per il controllo sarebbe preferibile poter usare un iphone o ipad collegati via wi-fi (per poche cose devo realizzare dei pannelli fisici di controllo)Finora per le automazioni ho sempre usato i moduli Zelio Logic di schneider.ma adesso ho bisogno di un plc piu' complesso che comunichi con qualche bus standard a due fili.se fosse programmabile in FBD (che conosco bene) sarebbe perfettoovviamente voglio un prodotto per cui posso acquistare il software di programmaizone e lavorare direttamente io.Suggerimenti?grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Dei martinetti idraulici (quindi controllo on/off di elettrovalvole)Delle luci (sono già connesse a rele di potenza quindi mi bastano on/off per comandare le bobine)Dei piccoli motori che accettano in ingresso valori analogici 0-10 vDevo poter leggere il segnale da degli encoder analogici (sempre 0-10)Per il controllo sarebbe preferibile poter usare un iphone o ipad collegati via wi-fi(per poche cose devo realizzare dei pannelli fisici di controllo)Finora per le automazioni ho sempre usato i moduli Zelio Logic di schneider.ma adesso ho bisogno di un plc piu' complesso che comunichi con qualche bus standard a due fili.Se hai bisogno di velocità direi che va benissimo l'S-LINK della Panasonic circa 12 mS di refresh totale, oppure potresti informarti per il PLC + Bus Omron non avendolo provato quindi non so darti info sulle prestazioni caratteristiche del Bus... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliob Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Ciao Aleandro,in realtà non ho grandi esigenze di velocità.. la semplicità di cablaggio e programmazione penso siano le mie priorità... comunque sto correndo a vedere sul sito panasonic l's-link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 comunque sto correndo a vedere sul sito panasonic l's-linkse vuoi anche un Buon PLC piccolo ma molto potente e versatile ti consiglio il Sigma!... è un ottimo prodotto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Chiaramente la programmazione avviene tramite FP WIN PRO un ambiente EN61131-3 con 5 linguaggi di programmazioneuno dei software più evoluti che trovi sul mercato... anche perché era già standard nei primi anni 90 mentre gli altri si sono convertiti dopo anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati