Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Tx25as10d Telaio Euro 4 - Immagine fluttuante

andreoli1969

Messaggi consigliati

Ciao, ho questa TV in riparazione, si accende, l'immagine dopo pochi minuti si ingrandisce tanto da non vedersi piu' la scritta canale sintonizzato ( fluttua ). e subito dopo torna a posto, Ho cambiato gli elettrolitici sula linea 150 e 200 Volt, senza riscontrare alcun successo. Avete dei consigli da darmi?? Grazie anticipatamente e a risentirci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere uno o più diodi all'interno del trafo EAT a causare il problema.

Senti del ronzio vicino al trafo durante il difetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo pensato anch'io, pero' prima di cambiare il trasfo volevo sapere se a qualcune gli era già capitato, e comunque il trasfo ronza un po' ho provato a scaldarlo con il phon e fa lo stesso con più frequenza, Sicuramente qualche diodo in dispersione dentro tas. HT

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando meglio, mi sono accorto che il difetto poteva anche risiedere nel modulo digitale 100 Hz. Armato di pazienza l'ho smontato ed ho effettuato tutte le saldature sui vari componenti usando flussante JBL e stazione con getto aria calda sui rispettivi integrati e con il saldatore con punta finissima sulle varie resistenze in smd. Beh dopo aver rimontato il tutto il cadavere ha riniziato a funzionare. Dopo diverse ore di funzionamento senza la presenza di alcun difetto, posso dire che la riparazione si è conclusa. Grazie per i consigli e alla prossima. wink.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreoliiii sicuro???? forse il bottone anodico... ma no...

La 100Hz fa di tutto ma non pompa l'eat... Va beh... Fulvio si è """sbagliato""" , anche io mi sono sbagliato e tanti altri "vecchi tecnici" si sono sbagliati...

mistero della 100Hz ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

andreoli1969+29/01/2011, 09:48--> (andreoli1969 @ 29/01/2011, 09:48)

Vero Andrea.

Sicuramente si è sbagliato o confuso.

Non saprei, però, se nel descrivere il difetto o la "soluzione".

Non capisco come possa il modulo digitale creare tal difetto. sad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male, io ho revisionato la scheda denominata TNP8EF007 ( F BOARD ) la stessa controlla in modo digitale sia il V-out che H-out, RGB E-W ecc. Ho effetuato il reworking sui 4 IC con relative resistenze e condensatori SMD . Grazie al processo il tutto è tornato a funzionare, L'effetto pump o ingrandimento, dell'immagine è sparito. Il difetto era che dopo l'accensione della TV l'immagine si ingrandiva in modo sproporzionato per poi tornare a posto, e questo si ripeteva ciclicamente in modo autonomo.

Link al commento
Condividi su altri siti