Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Tx25as10d/m - riga nera orrizzontale alta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

da qualche mese sulla mia tv tx25as10d/m compare una riga nera nella parte superiore. l'immagine non è tagliata ma viene compressa verso il basso per circa 2-3 cm mentre gli altri 3 lati sono ok poichè "coincidono correttamente con il bordo".

appena accesa l'immagine è corretta poi nel giro di 20-40 secondi inizia a schiacciarsi verso il basso.

io non ho mai eseguito riparazioni tv tuttavia ma ho una buona esperienza nelle riparazioni elettroniche avendo già lavorato x (=per) 4 anni nello sviluppo-costruzione di schede elettroniche e ora da 3 anni eseguo riparazioni software hardware di pc. avrei quindi bisogno se mi indicaste dove reperire gli schemi di questo tv (in eservice non li trovo) e in che zona o componente devo cercare il guasto. se avete la possibilità di indicarmi tensioni resistenze e correnti da verificare non ci sono problemi avendo tester e oscilloscopio a disposizione.

di primo acchito mi viene da pensare a qualche condensatore per il fatto che il problema appena accesa non si presenta e poi inizia in maniera graduale.

che ne dite?

grazie in anticipo di tutti gli eventuali aiuti. worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se lo cerchi come telaio Euro 4, lo trovi. smile.gif

Rifai un po' di saldature in zona finale verticale, connettore del giogo compreso e, se non risolvi, sostituisci l'integrato finale verticale insieme a tutti gli elettrolitici che fanno parte di quel circuito.

Inserita: (modificato)

Grazie della celere risposta.

il telaio da te indicato è corretto e se a qualcuno può servire l'indirizzo è questo

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/227...c_TX-AS10C.html wink.gif

le saldature le avevo già ripassate senza risultato anzi a volte appena accesa si vedono anche delle piccole interferenze per tutta la diagonale che dopo alcuni secondi spariscono.

proverò a sostituire i componenti che hai citato e vi farò sapere.

a proposito.. con parte finale intendi la scheda y collegata al tubo catodico giusto?

Modificato: da bastia3
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

bastia3+1/04/2011, 20:56--> (bastia3 @ 1/04/2011, 20:56)

No.

Per "parte finale", intendo lo stadio finale verticale e relativo circuito integrato finale verticale IC 451 (LA 7845N).

Gli elettrolitici da sostituire sono: C 456, 561 e 567.

Inserita:

ottimo

grazie delle risposte. molto gentile. biggrin.gif