Vai al contenuto
PLC Forum

Rimane In Stand-by - si brucia finale swict-mode buz91a

brasile1

Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei un aiuto per riparare questo tvc della panasonic modello tx-29ad10i telaio e2100 che vi assicuro ha una immagine da far invidia ai tvc 3d(con la differenza che posso guardarlo senza occhialino)

purtroppo si e' guastato ed il primo guasto era il seguente:mancanza di audio e video ed il led che lampeggiava ed il relais che si alternava eccitandosi e disecciandosi. ho trovato il fusibile da 3,15a fuso che ho sostituito ,ma purtroppo l'ha fottuto nuovamente e la causa era il corto del finale alimentazione buz91a.

siccome non ne avevo a disposizione,quando mi sono arrivati ne ho subito montato

uno buz91af e si e' fottuto nuovamente sia esso che fusibile;indagando nuovamente ho trovato la r625 da 330kh interrotta e quindi pensando di avere finalmente risolto (non prima pero' di aver controllato tutti gli altri componenti dell'alim.)rimonto un altro bu e questa volta il tvc si accende,ma purtroppo dopo pochi minuti un lampo mi riporta alla situazione precedente solo che la res e' ok il fus. idem mentre il bu e' andato ed inoltre trovo il diodo d630 siglato ma166 interrotto. dopo aver sost. nuovamente bu e diodo(con un 1n4148)riaccendo e dopo qualche secondo si fotte nuovamente il bu.da premettere che ho sostituito anche il tda 4605 ed il c622,ma purtroppo ho solo 2 bu a disposizione ed i componenti sembrano tutti ok

chi mi puo' aiutare?

aspetto notizie

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per precauzione sostituisci sempre BUZ , integrato e diodi contemporaneamente

e controlla anche il ponte raddrizzatore, tensione di rete, sotituisci pure il condensatore collegato tra il Drain e massa, ed anche il diodo smorzatore se c'è, di solito in serie con resitenza .

Ma il tuo problema dovrebbe essere il solito ... ricambi inaffidabili...porcheria, fondi di magazzino, accantonati invenduti perchè con caratteristiche scarse, che vengono a volte rimarcati e rimessi in commercio, proprio per carenza di materiali eccellenti.

Ho sempre risolto i problemi dei BUZ che partono a raffica, dopo un po' no dopo girni,

semplicemente impiegando una coppia di componenti usati, integrato+Buz da smontaggio da vecchi telai in disuso.

Facci sapere cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scordavo, una cosa, banale ma risaputa, che spero avrai già fatto, gli elettrolitici vanno sempre sostituti a tappeto.

Scordavo pure, altri casi che mi sono capitati, di fulminazione, dovuta a dissaldatura sul secondario del trasformatore SW . sia a monte che a valle del diodo raddrizzatore che alimenta il positivo allo stadio finale di riga, Credo che l'improvvisa apertura del carico secondario, provocasse deleteria extratensione impulsiva sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti