GNAGNU Inserito: 9 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2005 Il tv (retroproiezione) va in protezione immediatamente dopo l'accensione, estraendo la spina si riporta in st.by, per poi andare nuovamente in protezione. Sono riuscito a reperire lo schema. Mi è stato consigliato di scollegare i 3 tubi prima di fare qualsiasi prova(bastano i filamenti ?). Finora ho solamente provveduto a risaldare il diodo D682 che "ballava" sullo stampato e che con il tester risultava ok. Avete qualche consiglio su come procedere?Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 10 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2005 Non sò com e sia fatto questo alimentatore comunque ti consiglio di scollegare la parte relativa alla deflessione orizzontale e vedere se il tvc eroga le tensioni regolarmente(ovviamnete inserisci un carico fittizio sin parallelo alla linea di alimentazione)Facci sapere l'evolversi.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GNAGNU Inserita: 16 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2005 <_<Grazie giap per il consiglio,ho fatto un timido passo in avanti. Il tv va in protezione per la presenza di un segnale P.D. (pover down) ,proveniente da un modulino siglato AWV 1232 che blocca l'alimentazione se gli stadi orizzontale e verticale non forniscono i corretti segnali. Di qui l'idea di isolare il segnale P.D. staccando il connettore L1 dal modulo dopo aver tolto gli zoccoli dai 3 tubi (non si sa mai!) . Fatto questo ho alimentato il tv che ora almeno rimane "acceso". Ho collegato una lampadina da 220v 40w ai capi della quale misuro la tensione di 135 volt riportata sullo schema. Ho iniziato a fare qualche verifica in zona EAT ,i transistor di potenza sono Ok .Sui transistor Q 562 e Q572 è indicata una tensione di 130 volt circa che va direttamente al modulo di protezione che non misuro. Avete qualche idea su come proseguire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 16 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2005 OK,adesso prova a riattaccare lo stadio orizzontale e le basette dei cinescopio e vedi cosa succede.Tienici informati,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GNAGNU Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Ricollegato il tutto ,il problema persiste. Ho provato a scollegare dal modulo di protezione il pin +B proveniente da Q 572 ,l'alimentazione resiste ma si brucia R 152 in prossimità della base del transistor .Smonto il transistor (saltato) 2SD1276 A e sostituisco con un BDW 53 C ,vendutomi come equivalente, cambio la resistenza e gli elettrolitici in zona, controllo i diodi e rimonto il tutto, niente da fare!Smonto il finale Q 573 , un 2 SD 2300 che al controllo con il tester sembra ok e decido comunque di provare a sostituirlo con un BU 508 D , anch'esso fornitomi come equivalente, sono da capo! Ultima prova, alimentando il tv senza il finale non va in protezione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Se hai ricollegato solo lo stadio orizzontale sicuramente hai focalizzato il problema,addesso controlla i diodi in uscita del trafo eat,se è tutto ok potresti avere il trasformatore eat.auguri... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GNAGNU Inserita: 1 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2005 Ho fatto un ulteriore prova, scollegando la base del transistor finale Q573 che alimenta uno dei primari eat (piedini 9-10) e alimentando il tv quest'ultimo non va in protezione,di qui la conclusione che il transistor è ok e che il problema è molto probabilmente sul trasformatore, che ho già provveduto a smonare dal c.s. .Esiste qualche controllo da poter effettuare con il tester sugli avvolgimenti per avere un'idea sullo stato di salute del trafo ? Premetto di avere già fatto una ricerca del componente ,logicamente di concorrenza con esito negativo, c'è qualche possibilità o devo rassegnarmi e rivolgermi al centro assistenza ? (sulla ferrite è riportato il codice ATK1057 2909-A).grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GNAGNU Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 130 Euro + iva per un trasformatore mi sembrano troppi ! Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Hai provato sul sito della hr www.hrdiemen.es. puoi anche inviargli una e mail con la piedinatura del trasformatore e con le caratteristiche di lavoro e loro ti possono dare un equivalente.P.S. purtroppo devi scrivergli in inglese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GNAGNU Inserita: 2 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2005 Dopo avere tentato invano di reperire un eat di concorrenza mi sono deciso a fare il passo, facendomi spedire il ricambio originale attraverso un fornitore di materiale elettronico della mia zona (TN). In questo modo sono riuscito a risparmiare 15 euro sui 150 che mi venivano chiesti dal service di zona . Ma veniamo al sodo, nel senso che ne è valsa la pena, in quanto il problema è risolto. Prima del montaggio ho fatto qualche confronto sui valori ohmici del primario dei due trasformatori senza riscontrare alcuna differenza. Ho così concluso che con buona probabilità il guasto risiedeva sul secondario, dove sono contenuti i diodi. Ora sto consultando il service manual per eseguire le regolazioni necessarie, in particolare non sono riuscito attraverso i comandi a mettere a posto la convergenza su tutto lo schermo. Appena ho terminato non mancherò di inserire la nota sul forum guasti risolti che penso possa interessare . A presto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati