Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer SD28 che scoppietta e non si aggiunge - Si accene la spia 3-4 volte ma non parte

pepp59

Messaggi consigliati

Stavamo guardando un programma quando il mio Pioneer SD28 AV1 del 1992 ha emesso come una leggera vibrazione e poi un piccolo sbuffo di fumo, smettendo subito dopo di funzionare.

Da allora, all'accensione la spia rossa dello standby si accende 4-5 volte, contemporaneamente dagli altoparlanti escono altrettanti scoppiettii (o pernacchie) e poi si spegne tutto.

Ho provato ad aprirlo, ma ad occhio non si vedono componenti bruciati e, se sul telaio stacco il connettore grigio (quello vicino alla scheda decoder TeleVideo) con un cavo piatto a 3 fili che proviene dalla schedina del pulsante accensione/display/pulsanti di comando (quella sotto al tubo catodico, per intenderci), allora si accende ma senza immagine video (come se fosse in standby). Se ricollego il connettore non succede niente. Ma se provo a premere un canale sul telecomando allora torno al punto di partenza (scoppietti e successivo spegnimento)

Ho lo schema elettrico, ma non ci capisco praticamente niente.

Ho letto le altre discussioni sui Pioneer che hanno problemi di accensione, ma non mi sembra proprio la stessa cosa.

Se fosse possibile, oltre ad indicarmi il componente potenzialmente guasto, datemi qualche indicazione anche su dove trovarlo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

se ha emesso del fumo vuol dire che qualcosa ha bruciato.

per cominciare smonta il finale di riga e collegaci una lampada da 40W tra C,E

quella piattina lasciala collegata,se la lampada accende escludiamo un problema sull'alimentatore,cosi ti concentri sulla zona dove c'e' il guasto,probabilmente elettrolitico in perdita o resistenza in avaria,quando controlli i componenenti illuminali bene e guardali con la lente.occhio ai condensatori elettrolitici,cambiarne un po non gli farebbe male

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Il mio problema è: che cos'è il finale di riga? E come lo riconosco? Se è un transistor, mi indichi la sigla oin quale scheda lo posso trovare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dovresti inserire il modello esatto.

Se fosse un SV 28 AV 1, monta un telaio Nokia Compact D-E;

se fosse un SV 28 AV 2, un Eurostereo 2.

Non escluderei il trafo Eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

rieccomi...

ho verificato e il mio TV ha il Compact Chassis D-E. A questo punto mi potete indicare la posizione del finale di riga da staccare e anche quella del Trafo Eat (trafo sta per trasformatore o per qualcos'altro?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Trafo sta per trasformatore.

Detto questo, il finale di riga è serigrafato T 501 e dovrebbe essere un S 2000 o un BU 508.

La lampada, come suggerito da digitalchoice, la metti sulle piazzole C ed E del finale di riga che avrai precedentemente tolto, ovvero sulla piazzola centrale e massa.

Da quello che hai detto sembrerebbe una scarica dal trafo Eat.

Facci sapere.

A proposito di lampada, trattandosi di un 28 pollici, io metterei una da 60 W e non da 40 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie. Domani apro il TV e verifico. Immagino che se la lampada non si accende è perchè il finale di riga è saltato, quindi lo compro e saldo al posto del vecchio. E se invece non si accende?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se la lampada non accende è probabile un guasto sull'alimentatore.Se la lampada accende e il transistor è in cc è probabile che il guasto risieda sul circuito EAT: oltre al transistor puo' esserci qualche condensatore guasto che lo ha fatto partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada non si accende. Il TV fa lo stesso difetto: tenta di accendersi con qualche rumorino (molto più ridotto in intensità e durata) e poi si spegne del tutto. La tensione in c ai capi della lampada è di +6,2-6,3 Vcc con TV in stanby. Al momento del tentativo di accensione la vedo salire fino a 15-17 Vcc prima che vada a zero al momento dello spegnimento (meno di un secondo). Il collettore è positivo rispetto all'emettitore.

Un dubbio: la lampada deve essere 220V o di una tensione più bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Toc Toc... c'è qualcuno? Chiedo scusa, ma ho il TV aperto sul tavolo da una settimana e la moglie comincia a non poterne più. Mi potete dare una risposta alle domande del mio post precedente?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La lampada è una comune a filamento da 220 V - 60 W.

Ricorda che ai suio capi, dovrai misurare una tensione pari a quella che eroga l'alimentatore funzionante, cioè 130-140 V (non so di preciso, perchè non ho lo schema con me), ma intendo dire che la lampada non accenderà con luce normale, ma un po' più fioca, essendo una lampada che lavora a 220 V.

Comunque sia, ora sostituisci tutti gli elettrolitici che trovi sull'alimentatore, primario e secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, con notizie buone e cattive. Dunque, dopo aver sostituito i condensatori nella zona da te indicata e l'S2000 ho acceso il TV (l'antenna scollegata) e tutto sembrava funzionare perfettamente. Un bell'effetto neve grigio. Bene. Allora l'ho messo al suo posto, ho collegato l'antenna, l'ho acceso e... tutto blu! Il TV sembrava funzionare perfettamente, tranne una fortissima dominante blu. I rossi si vedevano appena appena, solo vaghi cenni di verdi e gialli.

OK, mi sono detto, forse qualche connettore che non ho collegato bene o qualche contatto. Domani lo riapro, mi sono detto.

Invece la mattina dopo il TV sembrava era completamente spento, sembrava staccato dalla rete.

Ieri sera sono riuscito a rimetterci le mani e ho scoperto che il fusibile era partito. L'ho cambiato ed è saltato di nuovo. Allora ho staccato il T501 che avevo cambiato e ho messo la lampada (ah, a proposito, dopo aver sostituito i condensatori ai capi della lampada vedevo 303 volt anziché i 130-140 che mi indicavi tu. Ma la luce era più bassa del normale, come se non ci fosse abbastanza corrente, ma la cosa credo sia normale). Però il fusibile è saltato ancora. Neanche il tempo di vedere il tester indicare alcunché.

E' chiaro che c'è qualcosa in corto. Se stacco il connettore M (quello che porta il 220V sulla scheda principale) il fusibile non salta, ma il TV resta completamente spento, non va nemmeno in standby). La domanda è: cosa potrebbe essere? E come faccio a scoprirlo?

Spero in qualche buon consiglio che mi consenta di ridare vita e di prendermi la soddisfazione di dimostrare alla moglie che tutto il lavoro è servito a qualcosa...

Grazie fin d'ora,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I condensatori elettrolitici sul primario, li hai sostituitu proprio tutti, anche il C 701 da 10 MF / 400 V ?

Stacca la PTC, potrebbe essere lei che ti fa saltare il fusibile.

Poi, la tensione ai capi della lampada, non può essere 303 V.

Da schema, le tensioni sono:

+ 155 V x il telaio 110° FST

+ 145 V x il telaio 110° SQ

+ 118 V x il telaio 90°

misurata tra il + del C 734 e massa del PRIMARIO, cioè, per es. lo schermo del tuner.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

in effetti il C701 non l'ho cambiato perché al negozio non avevano quel voltaggio. Arrivavano al massimo a 250V.

Non so però che cos'è il PTC. Dove lo trovo?

Infine ho visto che c'è un condensatore, il C565 da 10micro, che sullo schema è disegnato con due rettangolini bianchi. Quando l'ho staccato dallo stampato ho visto che aveva una scritta che adesso non ricordo, ma qualcosa tipo unipolar o nopolar o roba simile. Ovviamente non l'avevo comprato e l'ho rimontato, ma sono curioso di sapere cos'è.

Detto questo, ecco l'elenco di quelli che ho sostituito:

C658, C700, C707, C722, C729, C715, C730, C732, C734.

Non ho invece toccato i C708 e C711 perchè ho visto una nota sullo schema che dice che nel caso di componenti non originali bisogna aggiungerne un altro e allora ho lasciato perdere.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora,la PTC, è contrassegnata con la posizione serigrafica R 651 e la trovi nei pressi del connettore della tensione di rete, la riconosci perchè ha una forma cilindrica, ha tre pin e di solito è di colore nero o bianco. Il C 701, ti conviene sostituirlo (ammesso che non sia proprio lui in cc, ma è più probabile la PTC), C 565, altro non è che un condensatore elettrolitico senza polarità.

C 711, lo puoi sostituire tranquillamente con uno che trovi in commercio, magari mettilo a 105°, mentre il C 708, non lo trovo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

devo dire che, comunque vada a finire questa riparazione, devo dire che in te trovo una competenza e una disponibilità davvero fuori del comune. E mi fa molto piacere dirti sinceramente: complimenti e grazie!

Passando al mio tv, invece, metterò in pratica quanto mi suggerisci. il C708 è uno 0,47micro (non elettrolitico) che sta fra la R708 e massa. In pratica è in parallelo con il C711. Se hai lo schema del TV, lo vedi 1 cm più a sinistra del C711.

Domanda finale: se davvero fosse la R651 in corto, con cosa la sostituisco? Sullo schema non è indicato nessun valore.

Grazie,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi Ahi ahi, Elvezio.

Le cose vanno sempre peggio, anziché migliorare.

Dunque, ho sostituito la PTC (ma non con l'originale, che mi stanno procurando, bensì con 96209 PH99085) ma il problema che sata immediatamente il fusibile esiste ancora. Allora ho provato a togliere la bobina L701 e, a quel punto, il fusibile non salta (e il TV non si accende, visto che tutto il circuito risulta staccato). Ho provato con il tester i capi di L1, che sono in corto a 2 a 2 (il che, a naso, mi sembra corretto).

La cosa curiosa è che quando ho rimesso la L1 al suo posto (con la spina di rete staccata, ovviamente) ho sentito lo scoppiettio tipico di una scintilla con relativa sfumacchiatura. A me pare che sia avvenuto sul lato del C658 da 200mF. Però mi è venuto il dubbio che a provocare il problema sia la L1. E' possibile?

Riflettendo sulla situazione, mi sembra che il cortocircuito (o quello che è) debba essere sulla parte prima della L1: non credo che un corto sulla parte in bassa tensione possa arrivare a provocare una tale situazione. Tu cosa ne dici?

Inoltre: la PTC è obbligatoria o, per qualche minuto di test, posso farne anche a meno? se così fosse potrei provare a toglierla e vedere cosa succede? La cosa strana è che dopo il primo giro di sostituzione dei condensatori, il Tv si è acceso regolarmente e, a parte la dominante blu sullo schermo, tutto funzionava correttamente. Cosa può essere successo? Potrebbe essere "saltato" il C658, magari a causa della R651?

Perdonami per tutte queste domande, ma ormai è quasi una questione personale fra me e il dannato Pioneer. Fammi pure tutte le domande che vuoi o suggeriscimi una serie di test per arrivare a capire cosa può essere.

Grazie per la pazienza, resto in attesa

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A parte il fatto che la PTC che hai montato, potrebbe non essere completamente idonea per quel telaio, quindi ammesso che dipenda da lei, non risolveresti. A riguardo la tua domanda, se senza di essa il Tvc può lavorare, certo che sì, al massimo vedrai delle macchie sul cinescopio, che andranno via alla prima riaccensione (con la PTC montata, si intende).

Poi, controlla bene, anche ommicamente (staccandoli), i condensatori (4) che trovi in parallelo ai diodi del ponte.

Ora non ho lo schema con me, ma la L 1 è quel trasformarorino in serie alla tensione di rete ?

Se fosse quella, puoi provare anche senza, ponticellando i due avvolgimenti, perchè non possiamo escludere al 100 % che non dipenda da lei.

Link al commento
Condividi su altri siti