Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Roadstar Ctv565 14" - Non si accende

franco_34

Messaggi consigliati

Salve,

il TV non si accende. Fusibile OK, controllo visivo OK, non ci sono tracce evidenti di bruciature, il finale di riga è buono.

L'integrato M51413asp (video) non riceve la tenzione di alimentazione.

Purtroppo non ho lo schema elettrico. Qualcuno può suggerirmi qualche prova da fare?

Dispongo anche di oscilloscopio.

Grazie

franco_moretti[at]libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao franco 34,

Che tensioni misuri sul secondario? i 110 Volt che alimentano il finale di riga sono presenti? e i 12 Volt?

Grazie per tenermi informato,

Silvanius

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Silvanius,

ho fatto le seguenti misure:

Finale riga (BU2508) non c'e tensione.

Transistor di potenza alimentatore(C3460) =320Volt sul pin centrale

TR Q454 (BUT56A) = 110 V sul collettore

Q450 (7812) = tutto OK. 12 V in ingresso, 5 V in uscita.

Gli integrati IC304 e IC305 non hanno nessuna tensione.

Il LED del Televisore è acceso.

E' come se il TV fosse in stand-by, ma non va in accensione.

Grazie e cordiali saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Salve,

torno su un caso che non ho ancora risolto.

Il TV in questione ora manifesta i seguenti problemi:

Si accende solo se scaldo la piastra componenti (con un normale asciugacapelli).

Inoltre accade che dopo circa un minuto dall'accensione l'immagine non appaiono più le indicazioni sullo schermo relative ai comandi inviati dal telecomando (indicazione canale, volume, luminosità ecc.) anche se i comandi vengono normalmente eseguiti. L'alimentatore l'ho provato e le tensioni sono OK.

Pensavo a qualche componente che è diventato sensibile alla temperatura (condensatori?)

Chiedo cortesemenre se qualcuno ha delle indicazioni da darmi e dove posso reperire lo schema elettrico.

Grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento Elvezio,

purtroppo mente facevo queste prove mi è saltato il finale di riga(BU2508AF) ed ora dovrò sostiturlo.

Un altra cosa mi pare strana: ho notato che la tensione di 105 V è SEMPRE presente sul collettore del finale di riga, anche col TV in Stand by, mentre mi aspettavo che questa fosse presente solo con il TV acceso.

Sai dirmi se è normale?

Hai per caso qualche indirizzo WEB per lo schema elettrico?

Grazie, Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldus,

sul talaio sono riportate le seguenti sigle: RBE092210158 e 001-Z0141-001-8.

Ho fatto ulteriori prove: i 105 V sempre presenti sul finale di riga erano dovuti al BUT56A in corto, problema risolto con la sostituzione del transistor.

Il componente "termodipendente" sempra proprio essere l'IC M51413ASP (Video, Croma, Sincronismi), infatti se lo riscaldo il TV si accende regolarmente, anche se dopo circa un minuto non appaiono piu le indicazioni sullo schermo relative al numero canale, volume, etc..

A proposito, qualcuno mi potrebbe confermare che l' IC Video-Croma è quello che genera le scritte che appaino sullo schermo relative ai canali?

saluti a tutti

grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti