Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio 11ak19 - resistenza fumante

paolo70

Messaggi consigliati

salve a tutti...mi ha colpito moltissimo il Vs. forum ed in particolare il grado professionale di Voi tutti nonostante delle risposte un po' strane circa la risoluzione dei problemi....

io ho 2 apparecchi fermi da tempo con telaio 11 ak 19 che hanno 2 problemi diversi:

1- 33'' grazie ad una scarica dell' eat , non parte e sembrerebbe che l' alimentatore vada in protezione, nonostante il tr horizzontale sia scollegato

2- 28'' fuma la resistenza r 629 di alimentazione del finale est-ovest

del primo ho gia controllato tutti i condensatori di alimentazione e non

del secondo ho controllato io condensatori dello stadio est oves ho cambiato il mosfet...............e non sprei che altro fare_______

mi potreste dare qualche suggerimento?

grazie ciao

dimenticavo per il primo caso ho trovato la resistenza r860 da 2.2m in parallelo al cond. di alimentazione interrotta......

la resistenza r629 fuma ed essa dovrebbe essere da 2.7 ohm. se si iterrompe brucia il finale orzzontale.

il telaio é l' 11ak19 --110°.

sapreste confermarmi il valore di tale resistenza?

e sapreste indicarmi un misuratore di induttanza HENRY in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elvezio,

ma i condensatori dello stadio est ovest sono stati misurati col capacimetro.

inizialmente il tv presentava il difetto che si deformava a cuscino saltauariamente fino a quando non si è + riacceso. infatti ho trovato delle saldature fredde proprio in quello stadio col finale in corto.

la cosa onestamente strana è che il finale non si brucia fino a quando non si interrompe la resistenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

stesso problema : la r629 che si brucia e brucia il finale di riga e sul gate del mosfet est owest secondo me ce poco segnale avete risolto io non so piu cosa fare o cambiato il tda8844 ma fa uguale :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto metterli entrambi da parte perchè mi sono dedicato ad altro ma secondo me il problema è li' vicino forse le induttanze che bisognerebbe provarle con uno funzionante..........quindi i problemi sono in stand by in attesa magari che a quakuno venga un' idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire C630, controlla q603 che non sia interrotto ed eventualmente sostituiscilo con un BUK444 200A.

.....................buona fortuna................

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori dello stadio est ovest sono stati controllati e alcuni per precauzione sostituiti.....il buk è stato sost perchè si brucia quando si interrompe la r 629

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio yoyoblown ma su quel sito avevo già trovato uno schema migliore...per i tips conducono sempre al controllo degli stessi componenti!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1- 33'' grazie ad una scarica dell' eat , non parte e sembrerebbe che l' alimentatore vada in protezione, nonostante il tr horizzontale sia scollegato
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cambiato c621 e a funzionato x 30 minuti poi mentre regolavo adj17 nel menu di regolazioni mi e saltato il c613 e mi a bruciato il q603 rimesso tutti i componenti nuovi non funziona piu come prima la reg ew .Non avendo in casa il buk444 lo sostituito con buz91z che a + amper . Con oscillascopio non trovo segnale di pilotaggio che va al mosfet forse e saltato li tda8844 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

importante....ho risolto il problema sul mio 28''

misurando homicamente la l 602 e la l 604 con altre due di un apparecchio funzionante ho notato che erano leggermente di valore + basso e le ho scambiate.il finale non salta piu' ma ho delle ritracce sul video di colore rosso.verde, e blu.per questo ho sostituito il tda8356 e la resistenza di alimentazione r 704 e allora tutto ok....ora lo lascio in prova per 1 giorno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 33' invece non e' stato ancora risolto..........

dunque ti consiglio di provare a staccare uno per uno i carichi, in particolare scollega la +5V e vedi se l' alimentatore parte. Se si, vedi con un dito se il micro o la memoria scaldano. QUest' ultima puoi sostituirla per precauzione...............................

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

importante ...ho risolto il caso....la resistenza r 816 da 1,5M misura circa 5M e mi alimentava l' ic 802 con una tensione piu' bassa del normale sostituendola, anche a questo tv fuma la r 704 di alimentazione del finale video......adesso il problema + grande è reperire le bob. L602 ed L 604________se qualcuno mi sa dare qualche informazione su dove reperirla?

grazie a tutti per la collaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti