ocinocin Inserito: 23 agosto 2005 Segnala Inserito: 23 agosto 2005 (modificato) Ciao il mio roadstar CTV2137T inizialmente ha cominciato a spegnersi da solo instand-by poi non si è più riacceso, praticamente dopo l'impulso di accensione da telecomando torna immediatamente instand-by; ho provato a spegnerlo per farlo raffreddare e ora appena acceso l'interruttore di rete lampeggia la spia rossa. Io sospetto del transistor T601 (STP3NB60FP) o del IC601 (TDA16846) che fanno parte dell'alimentatore switching visto che all'ingresso dei regolatori di tensione IC602 (KA317TU) e IC604 (KA317TU) non arriva alcuna tensione.Qualcuno può aiutarmi?Grazie by ocinocinN.B.: se dovesse servire posso allegare la porzione di schema Modificato: 23 agosto 2005 da ocinocin
ocinocin Inserita: 24 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2005 Nessuno può aiutarmi...?Ciao a tutti.
Fulcro Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Inserita: 24 agosto 2005 Sospetti, ma che controlli hai fatto? Hai verificato che il TDA16846 sia correttamente alimentato? Inolter T601 (STP3NB60FP) non è un transistor ma un N-FET, quindi non puoi controllarlo come un transistor. Verifica se staccando il T601 il TDA16846 cerca almeno di darti pilotaggio verso il Gate del T601. Se si, potresti sostituire in prova il T601 stesso. Ma la intermittenza del problema potrebbe anche portare a pensare a saldature difettose, magari nella sezione orizzontale o verticale...
ocinocin Inserita: 27 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2005 scusa la precisazione ma "Inolter T601 (STP3NB60FP) non è un transistor ma un N-FET" è un transistor con tecnologia JFET precisamente è un mosfet di potenza N - CHANNEL ENHANCEMENT MODE, è chiaro che non è possibile verificarlo come un transistor con tecnologia BJT.Comunque l'ho verificando polarizzandolo a banco ed è rotto; spero sia l'unico....vi faccio sapere
Fulcro Inserita: 27 agosto 2005 Segnala Inserita: 27 agosto 2005 O parli di transistor o parli di FET, non si indica mai un FET come "transistor", quindi se uno legge che indichi un FET come transistor, come minimo te lo precisa, pensando che tu non sai come si misura. Poi se lo sai, meglio...
ocinocin Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Salve a tutti, ho parzialmente risolto il problema del televisore in questione morto, cioè sostituendo fusibile, FET e il TDA16846 ha ripreso vita, ma....si verifica una cosa molto strana....1) il televisore torna automaticamente in stand-by dopo esattamente 5 min.; riaccendendolo immediatamente dopo dura altri 5 min. e così via....2) se attivo l'autoprogrammazione che dura circa 7 minuti e poi subito dopo la rilancio tenendo così 'impegnato il televisore a fare qualcosa' non si spegne (sono andato avanti per circa 30 min.)Ora non capisco se è guasto qualcosa oppure l'autospegnimento è guasto (anche se il time-step dell'autospegnimento è 15 min.)Intanto sto verificando alcune tensioni sul circuito ma vi anticipo che sembra fuzionare tutto bene e che questo spegnimento sembra fatto come da telecomando.Attendo vostri suggerimenti.Grazie
ocinocin Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Attendo suggerimenti.Grazie, ocinocin
ocinocin Inserita: 16 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2005 Scusate la mia insistenza ragazzi, ma sono veramente disperato; qualcuno potrebbe (se li ha) inviarmi i suoi suggerimenti?Grazieocinocin
ocinocin Inserita: 18 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2005 Salve ragazzi, allora vi aggiorno sul mio tv:sono entrato nel menu di servizio e nel nuovo menu ho trovato la voce 'stand-by' su 'yes' come riportato nel manuale di servizio; quindi l'ho impostato su 'no' e con mio grande piacere l'ho tenuto acceso 10min. (oltre i 5) poi ho dovuto spegnerlo io per mancanza di tempo. Comunque approfondirò e vi farò sapere, così se la soluzione è definitiva provvederò ad aggiungerla nella sezione dedicata; una cosa però mi lascia perplesso: a cosa serve stand-by nel menu di servizio se c'è gia la funzione di autospegnimento nel menu utente?Accetto suggerimenti.Buona giornataocinocin
Messaggi consigliati