Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Roadstar Che Nn Da Segno Di Vita - TELAIO 11AK19PRO stby permanente cn led rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

salvea tutti ,

questo televisore mi sta facendo diventare matto, il televisore quando viene acceso il led appare verde per 1 secondo e tenta di accendersi poi diventa subito rosso, misurando la tensione di batteria (150V) nel secondo che il led e verde

la tensione e corretta, ma anche le altre, ma poi si abbassa subito a 12,5 volt e non da + altro segno di vita, il condensatore dopo il ponte alimentazione resta

carico (quindi il tv va in protezione), anche le altre tensioni scendono tutte a livelli bassisimi, dopo qualche controllo ho trovato un diodo sull'orizzontale (D612)

in corto, ma non è cambiato nulla, ho tentato senza finale di riga (che è perfetto)

ma fa lo stesso identico difetto , ho provato a sostituirlo per sicurezza ma nisba,

allora ho tentato di sostituire il TDA8843 pensando mancasse il pilotaggio ma niente, non va lostesso, allora scorrendo la lista difetti ho visto 1 cosa che assomigliava , scollegando il diodo 818 si esclude la protezione sui 150volt

allora ho tentato, ed il 150 volt non scendono + a 12 volts però pulsano fortemente, qualcuno mi sa dare 1 idea? qualcuno sa come disattivare tutte le protezioni? così che io possa individuare il difetto? ho tenta anche di scollegare il finale verticale, audio ma niente ho anche tolto la resistenza al finale video ma nulla non da nessun segno di vita .. ;(

spero qualcuno abbia 1 idea da darmi

Inserita:

Pulsa il 150V? Giusto per scrupolo, hai fatto una sostituzione degli elettrolitici dell'smps? Sia sul lato primario, che sul lato secondario?

Inserita:

non scollegare i diodi dell'alimentazione, soprattutto quello dei 150v, poiche servono per la stabilizzazione delle tensioni tramite il fotoaccoppiatore. Quando vuoi isolare il riga, isolalo dall'ingresso del trasf. cosi da essere sicuro che non ci sia un corto del trasf. stesso, nel tuo caso il piedino 3. Comunque dallo schema vedo che c'è un condensatore sulla linea d'ingresso al trasf EAT dei 150V ed è elettrolitico, capita spesso che questi col tempo va in dispersione (C606 - 33mf/160v), altrimenti comincia ad isolare i carichi dall'alimentatore e poi mi fai sapere

Inserita:
non scollegare i diodi dell'alimentazione, soprattutto quello dei 150v, poiche servono per la stabilizzazione delle tensioni tramite il fotoaccoppiatore. Quando vuoi isolare il riga, isolalo dall'ingresso del trasf. cosi da essere sicuro che non ci sia un corto del trasf. stesso, nel tuo caso il piedino 3. Comunque dallo schema vedo che c'è un condensatore sulla linea d'ingresso al trasf EAT dei 150V ed è elettrolitico, capita spesso che questi col tempo va in dispersione (C606 - 33mf/160v), altrimenti comincia ad isolare i carichi dall'alimentatore e poi mi fai sapere
Inserita:

Però leggo che non hai sostituito il condensatore C606, più volte mi è capitato di doverlo sostituire anche se con il tester sembrava ok, risolvendo il problema. Inoltre leggo che non hai staccato le altre linee di alimentazione, potresti staccarle una alla volta e provare, o dovresti lasciare l'alimentatore lavorare da solo, senza i circuiti utilizzatori

• 4 weeks later...
Inserita:

salve,

sono tornato alla carica per tentare di riparare questo televisore, ho fatto tutte le prove suggeriteme ma nulla, ma poi armati di pazienza ho ricontrollato il primario e vi erano saldature cotte che ad 1 prima analisi erano perfette ma inveceerano dissaldate , irfacendole ora all'accensione il led diiventa verde ma però lampegginate, non c'è nessun segno di alta tensione le tensioni derivanti dallo switchmode sono tutte presenti e fisse, ma avviene un fatto li IC 804 scalda talmente tanto che non si puo tenere la mano sulla sua aletta, io presumo sia li il probblema, ma non riesco a trovare nulla di che.

A qualcuno e capitato qualcosa di simile ha qualche consiglio da darmi?

ciao e grazie a tutt i

Inserita:

Immagino che tu abbia trovato dissaldato il D805 sul primario quando rimaneva in Stand-by!Prova a sostituire D807,D605,D606 e C611!Quando si trova in corto il D612 ,di norma bisogna sostituire anche il C626 in parallelo ad esso quindi di conseguenza controllare anche il D611 BY299,C613, se é aperta la R629 ed anche il finale est/ovest Q603 BUK444 e risaldare/sostituire il C630!Controlla/sostituisci zener D505 (2.4V)!Controlla R831! ;)

• 2 weeks later...
Inserita:
Immagino che tu abbia trovato dissaldato il D805 sul primario quando rimaneva in Stand-by!Prova a sostituire D807,D605,D606 e C611!Quando si trova in corto il D612 ,di norma bisogna sostituire anche il C626 in parallelo ad esso quindi di conseguenza controllare anche il D611 BY299,C613, se é aperta la R629 ed anche il finale est/ovest Q603 BUK444 e risaldare/sostituire il C630!Controlla/sostituisci zener D505 (2.4V)!Controlla R831!