islington Inserito: 12 ottobre 2004 Segnala Inserito: 12 ottobre 2004 mi e arrivato 1 televisore sanyo che mi dice il padrone si e accesa stava cercando si sintonizzarla e ad 1 tratto fumo e puzzo , è scopppiato 1 elettrolitico da 220uF 160V (nei pressi di EAT) dopo un piccolo controllovedo che si è tirato dietro il finale alimentazione la resistenza di protezione prima del condensatore (3.9Ohm 6W) allora tolgo l'elettrolisi, pulisco bene col solvente, etc, sostituisco i componenti accendo, dopo pochissim osalta il fusibile... cxontrollo e il transistore in corto!! hum , controllo 1 po in giro tutto prima del primario (switch mode senza elettrolitici ne integrati solo 2 transistorini e il finale) controllo le perdite di diodi e tutto ma appare tutto in ordine cambio 1 diodo per sicurezza (l'unico) gurda che ti riguarda, mi dico, puo darsi sia i ltrnasitore difettosom,, era di recupero...puo darsi fossein perdita. ne monto un altro e fa 1 misera fine..... mi accorgo però che era abb caldo per il poco tempo che era acceso , allora do 1 occhiata anche nelle uscite del secondario e mi dico, ma perchè la protezione non lavora?? non dovrebbe bruciare il transistore ma partire il fusibile elettronico, schema alla mano vedo che la protezione è 1 ridicolo fotoaccoppiatore sui sul transistore di pilotaggio pilotato daun transistore sui 160V con 1 zenner, allora misuroo questi componenti che risultano buoni, sostituisco il fotoaccoppiatore, però poi controloo bene in giro e trovo 1 altro elettronlitico mal messo con alta ESR ed in più con 1 buona dose di elettrolisi alla sua base, lo smonto lavo bene e ne monto 1 nuovo , ma non ho ancora avuto il coraggio di provare a bruciare 1 altro transistore...... potete darmi qualche consiglio 1 aiuto? mi socccia molto la morte prematura di finali (tra l'altro S2000) cosa posso controllare di altor ? gli altrolitici appaiono in buonostato.ma anche i diodi non appaiono avere correnti inverse....
Elvezio Franco Inserita: 13 ottobre 2004 Segnala Inserita: 13 ottobre 2004 Io non ho lo schema comunque il condensatore di spegnimento del finale di riga spesso da di questi problemi.Quello da oltre 1,6KV.Visti gli interventi potresti magari provare con la lampada prima.
islington Inserita: 13 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2004 Io non ho lo schema comunque il condensatore di spegnimento del finale di riga spesso da di questi problemi.Quello da oltre 1,6KV.Visti gli interventi potresti magari provare con la lampada prima.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora