ale112002 Inserito: 21 agosto 2007 Segnala Inserito: 21 agosto 2007 Ho un piccolo Tv Schneider 14 pollici vecchiotto di cui purtroppo non so il modello perchè si è cancellato..posso dirvi che non ha la presa scart ma i due ingressi S-Video..il problema è che il televisore funziona correttamente ma si vede in bianco e nero...Come integrato Video Croma monta il TA 7698AP..ho provato a collegare ai due ingressi S-Video un lettore DVD utilizzando gli appositi cavetti ma il risultato è lo stesso...Non avendo lo schema la cosa si complica comunque ho sostituito il quarzo visto che era un po arruginito ma nulla..ho provato a misurare le forme d'onda all' ingresso croma dell' integrato ma non si vede nessuna forma d'onda (forse può anche essere che ho impostato male l'oscilloscopio visto che lo uso da poco). Poi ho rifatto un po di saldature intorno ma niente..potete darmi qualche consiglio?..grazie
stefano830_1 Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 ritocca leggermente, LEGGERMENTE RIPETO, il filtro trappola del colore... e nel caso non risolvi cambia i condensatori attorno all'integrato croma... ciao e facci sapere
ale112002 Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Grazie per la risposta..tu per filtro trappola intendi il compensatore variabile?...io devo dire che ho un po di confusione perchè non ho ben capito la differenza tra il segnale video proveniente dalla IF e quello di croma..infatti li sull' integrato ce un ingresso CROMA e un altro COLOR Control puoi darmi qualche chiarimento?
stefano830_1 Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 si il compensatore variabile, il segnale if proveniente dal tuner ha bisogno di essere diviso, appunto dai filtri trappola, uno per il video, e uno a 5.5Mhz per l'audio, poi sono gli integrati appositi che lo elaborano e quindi hai il segnale video composito e il segnale audio puliti, il segnale croma che trovi sull'integrato proviene dalla scart o da altre prese per sorgenti esterne, eventualmente quando tu metti in AV il tv hai un commutatore che sceglie se visualizzare il segnale dalla scart in AV o normalmente rimane impostato sul segnale video proveniente dall'integrato che effettua la decodifica da segnale video if a segnale video composito, la stessa cosa è per l'audio... per l'ingresso dell'integrato video control serve per regolare il colore, se colleghi l'oscilloscopio tra massa e questo ingresso e con il telecomando o il trimmer esterno vari il colore devi vedere la forma d'onda che varia di frequenza mi pare... spero di essere stato chiaro... ciao
ale112002 Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Si sei stato molto chiaro ero un po confuso...quindi il piedino dove entra il segnale video in questo integrato quale sarebbe? dovrei postare un'immagine dell' integrato ma non so come fare..ti inserisco l'indirizzo del datasheet..My Webpage
ale112002 Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Salve..le cose si sono complicate perchè cercando di riparare un guasto ne ho provocato un altro..praticamente mi compare una linea orizzontale al centro dello schermo e credo sia il verticale..ma ho fatto delle misure per trovare componenti in corto ma nulla..non so come muovermi senza schema..qualcuno può aiutarmi?
stefano830_1 Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Inserita: 24 agosto 2007 allora per la prima domanda, cioè il pin di ingresso del segnale video composito è il 39, per il problema del verticale, controlla il connettore del giogo, e che il finale verticale venga correttamente alimentato, se non hai la sigla puoi seguire i collegamenti che vanno al giogo verticale... controlla anche le saldature ed eventualmente per sicurezza rifalle... ciao
ale112002 Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Ciao grazie per la risposta..per il problema al verticale non credo siano le saldature in quanto il guasto l'ho provocato io toccando non so cosa...ora il problema è stabilirne l'entità...volevo chiederti se l'integrato che ti ho citato crea anche i sincronismi per il verticale e se si da quale piedino? grazie ciao
ale112002 Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Ciao, volevo fare un aggiornamento sulla riparazione..ora sono riuscito a ripristinare il verticale cera una resistenza interrotta che portava una tensione dal trasformatore eat..per fortuna un problema è stato risolto..ora però resta il preblema della mancanza del colore..ho controllato tutti i condensatori intorno all' integrato ma niente sono tutti buoni..che altre prove posso fare??ho sostituito il quarzo da 4,43 mHz prendendolo da un altro chassis ma i quarzi sono tutti uguali? intendo quelli da 4,43 perchè quello vecchio portava solo la dicitura 4,43 mentre quello che ho montato io porta 4,43 e altre cifre che non ricordo..è rilevante? o sono gli stessi?..non so cosa controllare senza schema è difficile..sull' integrato che prove posso fare con l'oscilloscopio? quali piedini devo controllare oltre al 39? grazie..
ale112002 Inserita: 24 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Aggiungo solo una cosa..mi sono accorto che durante la visione compaiono delle strisce colorate sull' immagine che vanno e vengono magari può essere un dettaglio in più..comunque non sono macchie di colore ma strisce...
ivano65 Inserita: 25 agosto 2007 Segnala Inserita: 25 agosto 2007 sembra che l'oscillatore a 4.43 mhz non oscilli correttamente.da qui il fenomeno da te descritto.devi cambiare il quarzo la cui frequenza nominale e' 4433618.75hz.tuttavia viene abbreviata in 4.43 mhz.altro componente criico e' il piccolo compensatore collegato al quarzo.prova a ruotarlo leggermente e vedi cosa succede.ivano65
ale112002 Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2007 Salve allora il quarzo lo avevo gia sostituito per il compensatore ho optato per un condensatore ceramico da 15 Pf..ma è la stessa cosa..per vedere se il quarzo oscilla correttamente posso usare l'oscilloscopio e come?...altre prove che posso fare?..grazie per la vostra collaborazione
ale112002 Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2007 Allora sono riuscito finalemnte a rimettere le cose a posto..il problema era il quarzo che avevo gia sostituito con un altro ma evidentemente anche questo non era funzionante anche se ricordo bene che sulla TV dove era montato il colore funzionava correttamente...per fortuna mi è venuto in mente di provare con un altro quarzo e per fortuna ne avevo un altro a disposizione altrimenti sarei diventato pazzo!! eppure misurando la forma d'onda sul circuito del primo quarzo e quella dell' altro sembravano simili...vorrei solo sapere come è possibile stabilire se un quarzo oscilla o no..cioè devo usare l'oscilloscopio? e come? è una semplice curiosità. Grazie a tutti per i suggerimenti.
Messaggi consigliati