Digital Snake® Inserito: 29 febbraio 2008 Segnala Inserito: 29 febbraio 2008 (modificato) Come da oggetto questo TV mi continua a bruciare il finale di riga (BU2525AF), rimanendo acceso per un paio di minuti e mostrandomi un difetto sull'est/ovest.Ho già sostituito C607 da 220micro e controllato il pilota 2sc2500 che sembra ok. Controllati anche i plastici ed eventuali saldature fredde..ma tutto pare regolare.Non sapendo che telaio monta, e non avendo nessun schema a disposizione quali consigli potete gentilmente darmi? Modificato: 29 febbraio 2008 da Digital Snake®
stab Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 Ciao, prova a sostituire l'integrato verticale, io una volta ho risolto così. Facci sapere.
Digital Snake® Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Grazie per la risposta.. adesso il problema è che non riesco a individuare il finale verticale..nel tuo caso qual era?
carlovittorio Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Stab per piacere mi spieghi come fa il finale verticale far bruciare il finale di riga? Grazie così imparerò qualche cosa .
stab Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Ciao Carlo Vittorio, io mi riferivo all'est ovest. Per il finale bisognerebbe controllare la tensione uscita switch che se non sono più stabilizzate, crescendono colpiscono il finale di riga. Controllare le varie saldature su componenti pesanti e che si riscaldano, e sopratutto le saldature del piccolo trasformatore pilota orizzontale dei vari diodi intorno allo stesso finale e sostituire il condensatore di protezione posto sul suo collettore. Queste sono cose basilari che oramai non vengono più considerate, tanto che uno che mette mani su un TV deve almeno sapere cosa fare, perchè potrebbe essere alquanto pericoloso. Saluti.
stab Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Ciao Carlo Vittorio, io mi riferivo all'est ovest. Per il finale bisognerebbe controllare la tensione uscita switch che se non sono più stabilizzate, crescendono colpiscono il finale di riga. Controllare le varie saldature su componenti pesanti e che si riscaldano, e sopratutto le saldature del piccolo trasformatore pilota orizzontale dei vari diodi intorno allo stesso finale e sostituire il condensatore di protezione posto sul suo collettore. Queste sono cose basilari che oramai non vengono più considerate, tanto che uno che mette mani su un TV deve almeno sapere cosa fare, perchè potrebbe essere alquanto pericoloso. Saluti.
AndreA. Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Senza polemizzare.Se il finale di riga salta e prima di guastarsi si nota un difetto sull'est ovest bisogna per prima cosa controllare che non sia in corto uno dei diodi modulatori, controllare l'efficienza del condensatore di deflessione( quasi sicuramente sarà lui) e sostituire il condensatore di collettore( fa sempre bene), dopodiché devi, per forza di cose sostituire il finale est ovest e la bobinetta che sicuramente sarà andata e, se ha un resistore di protezione in serie alla bobinetta, sostituire anche quest'ultimo.
Digital Snake® Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Beh personalmente non le trascuro mai..anzi sono proprio le prime cose che controllo quando mi si presenta un problema del genere...Anzi.. ho anche provato a sostituire i condensatori plastici,oltre ai piloti.. teoricamente mancano resistenze e diodi che parrebbero buoni.Grazie comunque per le risposte!
AndreA. Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Strano, comunque solo queste cose, tranne il condensatore di collettore possono provocare questo difetto.Vuol dire che una volta che hai risolto tienici informati, dacci lumi...
Digital Snake® Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Su suggerimento di un collega abbiamo provato a inserire una resistenza da 100ohm sul collettore del finale per poter misurare l'oscillazione evitando che il finale salti...L'esperimento ha funzionato, siamo riusciti a misurare un onda pulita (non so se sia giusta però..non avendo uno schema) senza far saltare il finale..sebbene la resistenza scaldava tantissimo.Ora..la nostra ipotesi è che l'EAT equivalente che il fornitore ci ha dato non sia giusta..o sia difettosa.. voi che dite?
Messaggi consigliati