Robertogamma Inserito: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2005 Salve ragazzi,ho bisogno di un aiuto. Sono un neofita del Twido di Schneider Electric, ho sempre usato Step5 o Step7.So che il Twido è un plc basso di gamma, con velocità di elaborazione limitate, tipo S7200.Avete qualche suggerimento x velocizzare il ciclo del Plc (tipo con S7 leggere le EB e scrivere le AB, scrivere le operazioni in un certo modo, etc..). Qualsiasi tipo di suggerimento è molto ben accetto.Grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 Penso che per velocizzare il tempo di ciclo, più che conoscere l'hardware di un determinato PLC, sia più utile mettere a punto strategie che in genere valgono per tutti i PLC.Io, ad esempio, adotto spesso le seguenti:- Usare il meno possibile calcoli in virgola mobile, o, se inevitabile...- Distribuire i calcoli complessi (con più passaggi) su più cicli logica- Far fare alla CPU i calcoli solo se necessario (es. converto un setpoint solo quando vedo che è stato cambiato)- Non esagerare con le subroutine parametriche e/o i blocchi funzione, anche se il programma risulta meno elegante- Mettere su un livello di priorità inferiore le operazioni di calcolo che non richiedono aggiornamenti veloci (es. la temperatura di un cilindro mi basta leggerla e convertirla anche a intervalli di un secondo, non serve aggiornarla ogni 10ms...)Per fare queste cose, io di solito adibisco 2 word di merker a funzione di "temporizzazione", mettendo a 1 un solo bit alla volta in sequenza.Sulla prima faccio scorrere il bit ad ogni ciclo logica, e uso i merker nei calcoli a media velocità.La seconda la faccio scorrere a intervalli più lenti (es. 100ms) e poi ne rilevo i fronti di salita su una terza word, i cui bit mi serviranno nei calcoli "lenti".Questi sono gli accorgimenti che adotto io, lungi dall'essere il vangelo, naturalmente. Non saprei dirti quanto aiutino, ma certamente lo fanno.Se qualcuno ne ha messo a punto di più validi, ben vengano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertogamma Inserita: 23 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2005 Grazie Trunc. Alcuni accorgimenti li adotto tipicamente anche io (SHR x far partire calcoli, poche subroutine parametriche, etc..), ma comunque è veramente interessante sentire altri modi.Ma mi piacerebbe avere anche qualche info più specifica di Twido, che proprio non conosco.Che so, se leggo i byte di ingresso e li carico direttamente, abbrevio i tempi di lettura ? Altri metodi di velocizzazione ciclo specifici del twido ci sono?? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 24 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2005 Che so, se leggo i byte di ingresso e li carico direttamente, abbrevio i tempi di lettura ?Se intendi dire leggere e scrivere direttamente la periferia, non credo, anzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertogamma Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 Se intendi dire leggere e scrivere direttamente la periferia, non credo, anzi...Cosa intendi ? Che è più lento in generale leggere direttamente dalla periferia o che è problematico sul Twido..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati