pedrillo Inserito: 21 gennaio 2010 Segnala Inserito: 21 gennaio 2010 Ciao a tutti.Ho da 4 anni un tv lcd Sharp LC-30AD1E che mi era costato una fortuna. Improvvisamente nel febbraio 09 ha avuto difficoltà ad accendersi.Il led passava da rosso a verde e di nuovo a rosso con un rumore di relay nella parte posteriore alta.Poi si è spento.Il centro assistenza della casa mi preventivava cambio della scheda madre con cifra alta che non accettavo.Riportato a casa e ricollegato tutto funzionava regolarmente (?) come nuovo fino a dicembre quando si bloccava del tutto.Ora si accende il led rosso e basta.Ho letto sul forum una procedura per entrare in quello che mi sembra una diagnostica e che consiste nel premere voce a scendere e contemporaneamente input e poi accendere ma non succede altro che un lampeggio momentaneo del led verde. Vorrei arrivare a ripararlo da solo .Grazie dei consigli che vorrete darmi.
Fulvio Persano Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Ciao.Prima di cimentarti in "entrate" in diagnostiche o Service Mode che siano che non ti porterebbero a nulla, sopratutto considerando che se il tvc non si accende, non si sa come potresti fare , prova ad aprirlo, togliendo lo schienale ed a ripristinare i contatti di massa dell'alimentatore, stringendo con forza le viti di fissaggio e, se non bastasse, "stagnando" la parte in rame dove avviene il contatto.
satman54 Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Purtroppo è questo uno dei risvolti di un comportamento alquanto discutibile dei Centri Assistenza che scoraggiano di fatto le riparazioni incentivando il fai da te.Nel tempo,complice la crisi economica, i centri assistenza hanno incrementato a dismisura i prezzi delle riparazioni spesso in modo non proporzionale alla qualità delle stesse e peggio ancora rifiutando riparazioni a basso valore aggiunto.Che dire? Per parafrasare una battuta del compianto Troisi,non ci resta che piangere!
pedrillo Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 ho aperto il retro e a vista tutto ok.non so pero' trovare i contatti da stringere (me asino ) ;presumo che sia la scheda con i trasformatori,devo smontarla? vorrei mandarvi una foto ma non so come inserirla nel forum.Ho solo buona volontà.... potrei controllare i fusibilini della stessa scheda.Ps ho trovato un connettore male infilato.lo ho inserito ma non cambia niente. .
Fulvio Persano Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Ciao.Come inserire una foto.Il modulo, ammesso che il difetto sia dovuto a quello che ti ho anticipato, è quello che hai citato tu.
pedrillo Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 hp letto geoline,veramente chiaro anche per me ed ho caricato l'immagine. questi sono i codici di condivisione.se i contatti da stringere sono le viti che fissano la scheda, e la vite agisce su un pezzo della pista ,ho fatto ,per lo meno per quelle viti visibili senza smontare la lamiera che tiene il ventilatore.Cosa faccio ? grazie
Fulvio Persano Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Ciao.Le viti da stringere bene, sono quelle che fissano il modulo inverter al telaio (massa).Prova a stringerle bene, altrimenti, con uno spezzone di cavo da almeno 2-3 mm di diametro, unisci le masse dell'inverter a quella dell'alimentatore.
pedrillo Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 grazie sempre per la gentilezza,ma con riferimento alla foto non potresti dirmi qual'è l'inverter ? resto in attesa
Fulvio Persano Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Ciao.Il modulo inverter è quello, montato verticalmente, all'estrema destra del telaio, per la precisione, che monta 6 trasformatori elevatori.
pedrillo Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 grazie, quindi certo l'alimentatore è quello di fianco con i trasformatori .penso di fare così: smontare le viti di fissaggio visibili,ravvivare le piazzole col saldatore e un po di stagno e fare anche alcuni ponticelli con filo da 2 mm tra le piazzole dell'inverter e quelle dell'alimentatore vicine,forse un paio ,senza smontare le schede.Pensi che vada bene? Posso danneggiare qualche cosa? devo mettere un filo anche tra la piazzola e la lamiera che fa da telaio? però mi sembra verniciata o passivata e non so quanto possa condurre.. tanti dubbi poche certezze ma prima o poi ci arriverò.saluti cari
pedrillo Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 ho stretto tutto bene ed unito le masse (due viti ) dell'inverter e dell'alimentatore con due spezzoni di cavo stetto sotto le viti.nessun risultato.comincio a disperare
Fulvio Persano Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 (modificato) Ciao.Hai verificato anche lo stato delle saldature, specie in quei particolari punti dove si crea più calore ?Inserisci il codice dell'inverter. Modificato: 24 gennaio 2010 da Fulvio Persano
pedrillo Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 sulla scheda vedo SB913WJ ed anche KB913DE le saldature sembrano in ordine ( ad occhio9 devo rinfrescarle? solo quelle dell'inverter o anche l'alimentatore' devo smontarle ? o posso fare solo un lato? saluti e grazie
Fulvio Persano Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Ciao.Rifalle un po' dappertutto, sull'alimentatore e, sopratutto, sull'inverter.
pedrillo Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 ho smontato sia la scheda dell'alimentatore che quella dell'inverter,ho tìrifatto praticamente tutte le saldature e stagnato anche le piazzole delle viti di massa.ho ripristinato i cavallotti di massa .Ho riacceso ma nessun risultato.Solo la lucina rossa accesa. Disperato ho rifatto la manovra per entrare in service e si è acceso mostrando una scritta con note varie.allora stupidamento ho spento per riprovare ad accenderlo normalmente .non è ripartito e non riparte neppure in service.Lavoro sprecato.Devo desistere? garzie per una risposta che spero incoraggiante.
satman54 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 se è comparsa una scritta vuol dire che l'alimentatore e l'inverter sono ok,altrimenti non avresti visto nulla.Insisti per rientrare in SM e naviga.Probabilmente devi azzerare eventuali errori cumulati nel buffer.Potresti trovare qualcosa come CLEAR ERROR
satman54 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 (modificato) vista l'età propenderei anche per qualche elettrolitico del Power Supply con capacità diminuta.Ciò spiegherebbe le accensioni sporadiche.Prova a riscaldarli con un phon,facendo molta attenzione!!!!Se il TV si riaccende,sostituiscili tutti,dalla foto non sembrano tantissimi se escludi quelli sul lato primario che raramente difettano.Di più non saprei dirti se non di riportarlo ad un centro assistenza meno piraña. Modificato: 31 gennaio 2010 da satman54
pedrillo Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 grazie satman della speranza che mi dai,oggi,complice blocco traffico proverò.
pedrillo Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 ho riscaldato con il phon e dopo qualche tentativo si è riacceso in modalità service.sono 15 pagine ma non ho trovato niente che si riferisca ad un buffer da azzerare.l'unica voce con reset si riferiva a lampade non ben identificate dove ci sono due righe .una di specifica e la seconda con reset e la scelta off e on.era su off e la ho spostata su on.ho spento e non si è più riacceso neanche phonandolo.proverò a cambiare i condensatori della scheda alimentatore.grazie dell'attenzione
satman54 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 (modificato) sostituisci gli elettrolitici e se si riaccende rimetti a posto quello che hai modificato in SM.Ricorda di montare solo esemplari a 105° almeno Modificato: 31 gennaio 2010 da satman54
pedrillo Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 caro Satman ho smontato la scheda alimentatore e preso nota diligentemente dei valori dei condensatori che sono 24.sono andato in un negozio( penso l'unico rimasto a Milano che vende particolari sciolti) e sono cominciati i guai. condensat da 450 v 68 micro (3pezzi) sono disponibili solo da RS ---25 v 1800 micro(3 pz) si trovasolo 1000 oppure 2200 ---25 v 680 mic solo da Vistrelec altrimenti 470 oppure 1000---50v 0,47 (2pezzi) introvabile.forse non è un elettrolitico--35 v 150mic si trova 100 o 220 micro .ho bisogno di essere rincuorato a proseguire.cari saluti
satman54 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 lascia perdere i 68mF ed anche questo negozio.Prova da Kalcik o Elettronica2000 oppure Comp-el ,tutti on line.Mi sembra strano che in tutta Milano non vi sia più un rivenditore di componenti elettronici,tipo Melchioni,GBC ecc.Per il 150mF puoi usare il 220mF,per il 680mF quello da 1000mF,basta che la tensione non sia inferiore all'originale e la T=105° almeno.Non abbatterti per così poco.
pedrillo Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 grazie ,appena posso procedo
pedrillo Inserita: 9 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2010 complice influenza e quindi tempo libero ho sostituito quasi tutti i condensatori ( anche se alcuni Melchioni me li ha rifilati a 85 gradi e non 105 ).il risultato però è negativo; non è cambiato niente e non si accende lo stesso. casa mi dite di fare? .
satman54 Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 scusa se ti abbiamo lasciato un po' indietro,il motivo credo sia per mancanza di idee e suggerimenti.Sinceramente io credevo che potessi risolvere sostituendo i condensatori,visto che il phon te lo ha fatto ripartire qualche volta.A questo punto le cose si complicano perchè dovresti provare ,non avendo schemi o altro, a scaldare miratamente i componenti singoli,non trascurando transistor e IC,ma senza cuocerli.Altrimenti non vedo soluzioni se non la sostituzione in toto dell'alimentatore-inverter
Messaggi consigliati