Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sharp 30hv4 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

tv sharp 30hv4 di 4 anni.

mi si è spento, grazie a questo forum sono riuscito ad entrare nel menu di servizio tanto per farlo ripartire, perchè per chi non lo sapesse il TV se ha qualcosa che non và si spegne e si mette "in protezione" dando , nel menu di servizio un ERRORE LAMPADE. Purtroppo mi si rispegne.

Non sono un mago dell'elettronica, ma con il tester avrei trovato qualche differenza di voltaggio all'interno della scheda principale.

Vorrei chedere a voi esperti se il mio metodo di misurazione è attendibile o no:

Con solo il cavo di alimentazione inserito, tester sul voltaggio, un polo sull'ingresso della corrente e l'altro vago in giro trovando dei voltaggi diversi, qualche diodo forse che non va. ma prima di sostituirlo.... il voltaggio su tutta la prima scheda deve essere uguale ovunque?

Date qualche dritta base a chi come me si vuole cimentare alla riparazione di un tv.

grazie a tutti

Inserita:

Ciao. Allora se non hai esperienza nelle tv lcd io ti consiglierei di portarla da un tecnico visto che è una buona tv. Comunque le misure vanno fatte con il secondo puntale a massa e non volante come dici. La massa del secondario dovrebbe essere messa anche sul telaio, mentre quella del primario devi controllare, solitamente la puoi prendere al negativo del grosso condensatore di filtro. Comunque probabilmente hai un difetto sul modulo inverter. Se ci dici che preparazione hai riguardo riparazione tv e elettronica magari riusciamo a spiegarti meglio.

Inserita:

metodo alquanto strano il tuo, sembra quasi che tu creda che quello che entra all'ingresso di rete te lo porti avanti in tutti gli stadi. innanzi tutto devi sapere cosa devi misurare e che valori devi trovare, non puoi basare le misure sul tuo metodo che potrebbe andar bene fino ad un certo punto per un elettricista ma non per un elettonico. devi conoscere come lavorano i circuiti ad alimentazione switching, gli inverter, ed i vari circuiti di elaborazione del segnale audio-video altrimenti si fa dura.

Inserita:

immaginavo... di fare una lettura un po' così così. grazie .

io usavo il puntale nero o su una vite a massa del telaio o proprio sull'ingresso dell'alimentazione, avendo come risultato che fino a metà scheda un'alimentazione stabile e nell'altra meta della scheda, o meglio in una zona della scheda, un'alimentazione piu bassa, pensavo di aver trovato qualcosa....

un tecnico a grandi linee, senza guardarlo, dice che probabilmente è l'inverter, costerebbe sui 100 euro, e se non fosse solo lui?

come potrei fare per scovare il danno?

come posso faccio a sapere se fino alla scheda dell'inverter arriva tutto bene?