Vai al contenuto
PLC Forum

Pid Bidirezionale

Danieleskia

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

qualcuno sa dirmi per favore, quali sono i parametri da impostare per avere un PID che mi dia una uscita negativa, nel caso in cui la misura sia maggiore del set_point?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un parametro chiamato azione diretta o inversa; leggi sul manuale del regolatore: magari serve il valore del GAIN negativo.

Suggerimento: indica quale regolatore vuoi usare; sara' piu' semplice aiutarti!!!! :rolleyes:

Ciao Gloria

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male,

x la mia applicazione ho bisogno di un PID che abbia l'uscita es. da + 1000 a - 1000.

Sul twido non ho trovato nessn settaggio che mi faccia fare questa funzione.

Da quello che ho capito dal manuale, con il settaggio inverso o diretto cambio solo il modo di funzionamento, cioè mi spiego meglio: con POSITIVO il valore dell'uscita PID aumenta all'aumentare della differenza dei segnali misurati, VICEVERSA con INVERSO il valore del PID diminuisce al crescere della differenza dei segnali.

Qualunque sia il settaggio, e ne ho prvati veramente tanti anche oggi, l'uscita del PID va da 0 ad un valore positivo.

Per ovviare a questo prob ho usato 2 PID che tramite una soglia di interveto abilito, l'uno in somma e l'altro in sottrazione al segnale, e così. anche se il sistema pendola un pochino sono riuscito a far funzionare il mio programmino.

Sperando poi di trovare un sistema migliore!!! Forse in futuro mi conviene prendere un PLC un po più avanzato tipo il Premio forse??

Comunque, GLORIA grazie moltissimo per i consigli che mi hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danieleskia,

ho notato solo in un secondo tempo che il PID di cui parli e' una funzione del Twido.

Non conosco assolutamente questo dispositivo, ma puoi fare calcoli?

es: se il tuo PID fornisce in uscita un valore da 0 - 100% prendi il valore in uscita, moltiplica per 20 e sottrai 1000!

Risultato: per valore uscita PID = 0 il tuo calcolo fornisce -1000 mentre per valore uscita PID = 100 fornisce +1000!!!

Va bene? se no ti trovo un altro sistema ma non mi chiedere di studiare il manuale!!!!!!! :D

Se non e' 100 il max valore di uscita del PID devi rifare i calcoli per ottenere il giusto valore di moltiplicazione!

Ciao Gloria

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Purtroppo nel twido non esiste il PID bidirezionale, anzi per dirla tutta quella del twido non è neanche un PID ma un PWM tetto anche anche ON-OFF. questi tipi di regolazione vanno bene quando il valore da controllare (temp. livello dell'acqua, etc) decada in assenza di controllo.

Per fare un esempio pratico se devo controllare la temperatura di una stanza (sia riscaldandola che condizionandola) se smetto di controllarla la temperatura tendera ad aumentare (o diminuire), quindi in questo caso il controllo on-off è funzionale.

Se però devo controllare la temperatura con aria fredda e calda allora devo usare un Micro o un Premium non posso usare il Twido.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...