Vai al contenuto
PLC Forum

Twido + Hmi

Andrea Trevisi

Messaggi consigliati

Andrea Trevisi
Inserito:

Ciao a tutti.

Devo collegare un Twido con un HMI Nais GT01 in RS485 sulla porta di programmazione: come faccio a settare le aree di dialogo nel PLC?

Grazie a tutti

Matteo Montanari
Inserita:

di solito le aree le devi programmare (settare solitamente significa mettere a "1", non credo che si debba solo mettere a "1") nel pannello, o meglio utilizzare un area o un'altra lo devi specificare nel programma del pannello, non nel PLC.

nel PLC dovrai far assumere un determinato valore al Bit/Byte/Word/Dword dell'area di scambio interessata.

una cosa da "programmare" nel PLC, se non utilizzi protocollo propietario, sono tutti i settaggi di comunicazione

Andrea Trevisi
Inserita:

Le aree di dialogo nel HMI sono ok, ma vanno indicate anche nel PLC (così c'è scritto nel manuale). Il problema è che nel pannello le aree hanno un indirizzamento universale per tutte le apparecchiature Modbus RTU e quindi non corrispondono esattamente agli indirizzi del Twido. So che qualcuno ha già utilizzato questo accoppiamento, ma non sono riuscito a reperire il progetto del PLC

Matteo Montanari
Inserita:

scrivere RS485 o scrivere Modbus RTU non è la stessa cosa.

più è precisa la richiesta (domanda) più la risposta è precisa.

per quanto riguarda il tuo problema non posso aiutarti ulteriormente, non conosco nè il pannello nè il PLC, o meglio non ho mai programmato nè l'uno nè l'altro.

confida comunque nel forum, prima o poi qualcuno ti risponderà.

Inserita:

NON conosco il pannello.

Comunque se gli indirizzi sono quelli modbus 40001 .... nel Twido corrispondono a %MW0 ......

Andrea Trevisi
Inserita:

Ciao

Direi che hai centrato in pieno il problema!

Sul pannello ho a disposizione:

-input relay (bit): 100001 to 165536

-coil (bit): 000001 to 065536

-input relay (word): 100001 to 165536

-coil (word): 000001 to 065536

-input register (word): 300001 to 365536

-hold register (word): 400001 to 465536

a che cosa corrispondono nel Twido?

Grazie

Inserita:

input relay (bit): 100001 to 165536/input relay (word): 100001 to 165536

corrisponde al twido %I0.0 ... %I0.1 .... %I0.2 ..etc.. (Ingressi digitali)

-- la distinzione word/bit è carattteristica del pannellino in quanto non esiste in modbus

coil (bit): 000001 to 065536/coil (word): 000001 to 065536

corrisponde al twido %Q0.0 ..... e %M0.0 (Uscite digitali e memoria interna digitale)

-- la distinzione word/bit è carattteristica del pannellino in quanto non esiste in modbus

input register (word): 300001 to 365536

corrisponde al twido %IW0 ..... (Ingressi analogici)

hold register (word): 400001 to 465536

corrisponde al twido %QW0 .... e %MW0 .... (Uscite analogiche e memorie interne a 16 bit)