Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Lc37ga9e - Parte ma ritorna in st.by

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Come da descrizione. Da st.by si accende per uno due secondi, il led da rosso diventa verde e si accende anche il led "OPC" ma si riporta in st.by senza mai illuminarsi il quadro. Dall'alimentazione misuro 5, 12/15 e i 24 per l'inverter. Gli elettrolitici mi sembrano tutti belli magri.....

Graditi consigli, grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla bene le masse dell'inverter e le impedenze dei vari trasformatorini.

Potrebbe essere solo in "error lamp"; prova a entrare in SM ed a correggerlo.

Procedura:

1 - Scollegare il cavo di alimentazione CA del televisore.

2 - Tenere premuti i pulsanti "VOL (-)" e "input" sul TVC , contemporaneamente e collegare il cavo di alimentazione. La lettera K appare sullo schermo. (Modalità di fabbrica)

3 - Quindi, tenere premuto il tasto "VOL (-)" e "P (V)" contemporaneamente. Appaiono più righe con caratteri di colore arancione sullo schermo le quali stanno ad indicare che il tv è ora in "adjustment process mode".Se non si riesce ad entrare nell' adjustment process mode (il display è lo stesso di avvio normale), ripetere la procedura.

Per uscire dall'adjustment process mode, dopo le regolazioni, scollegare il cavo di alimentazione CA. (Quando è spento dal telecomando, scollegare anche il cavo di alimentazione CA e attendere 10 secondi prima di collegarlo nuovamente.)

5 - Per rimuovere "K" modalità, ripetere i passaggi 1 e 2. Questa volta la lettera K scompare dallo schermo.

9 Rilevamento errore Lampada

9.1. Descrizione del funzionamento

Questo televisore LCD a colori ha la funzione (lamp error detection) per essere spento automaticamente in sicurezza quando le lampade o il circuito inverter ha dei problemi.

Se le lampade o il circuito inverter ha dei problemi o altri errori procedere come come di seguito:

1 Dopo l'accenzione il led da verde passa a rosso.

2 Se la la situazione "1" accade 5 volte di seguito, il tv non può essere acceso. (Il LED di alimentazione resta in rosso.)

9.2. Contromisure

Entrare nell'adjustment process mode

Controllare se "L ERRORE RESET" sul punto 7 è pari a 1 o più. Se si tratta di 1 o più,significa che è stato rilevato il "lamp error" , quindi reimpostare

lamp error spingendo "OK" sul telecomando. Dopo il ripristino ***OK*** appare sullo schermo.

9.3. Azzeramento Stand-by lista errori

Dopo aver reinpostato lamp error spingendo "OK" sul telecomando, selezionare "STAND BY Cause RESET" nell'adjustment process e selezionare ON utilizzando il cursore a destra.

Per eseguire premere "OK" dal telecomando e "***OK***" appare sullo schermo.

Inserita:

Per prima cosa ringrazio Fulvio per la pazienza e precisione......

Ho controllato le impedenze dei vari trasformatori e sembrano a posto.

Per masse dell'inverter intendi quelle che si chiudono con le viti dell'inverter o quelle dello stampato? In ogni caso ho controllato le masse in genere e anche qui sembra tutto a posto.

Ho provato ad entrare in SM e qui si illuminano per un attimo le lampade(a differenza dell'accensione normale) per spegnersi subito dopo maNON il tv, quello rimane acceso, segno che sono in service?

Da questa indicazione penso di avere un guasto nell'inverter......

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prego, non c'è di che.

Le masse del'inverter, sono particolarmente quelle sullo stampato dalla parte dove tocca direttamente sul telaio in ferro.

Quindi, sullo stampato, pulisci bene la parte in rame dove andrà a toccare sul telaio e stagna bene intorno al foro della vite. Su telaio, invece, gratta la parte vicino al foro filettato, magari con carta a vetro finissima, in modo tale da assicurare un ottimo contatto di massa.

Se ancora non dovesse andare, è probabile che vi sia uno o più trasformatori-elevatori difettosi.

A proposito:

le impedenze dici che sono regolari,ok, sappi che a volte quei trasformatori variano proprio sotto tensione, me ne è capitato uno proprio questa settimana.....

al quale ho sostituito 2 trafo, il primo e l'ultimo !

Posta il codice completo dell'inverter.

Per caso è mica l' RDEN2266TPZ ?

Inserita:

Il codice completo del'inverter è IM3826-1 e 2 o RUNTKA216WJZZ e RUNTKA217WJZZ....i trasformatori li prendi da qualche fornitore italiano?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

max10121964+28/07/2011, 15:47--> (max10121964 @ 28/07/2011, 15:47)

Ok, quindi tutto un'altro inverter.

Dipende, a seconda del tipo.

Che codice hanno ?

Inserita:

Pensavo di essere iscritto alla discussione e invece rispondo dopo tutti questi giorni perché non lo ero....

dunque i trasformatori sono di diverso tipo NMB0001/C6705CA,NMB0002/L6715BC e NMB0004/L6713CC.

Ho provato a fare ricerca ma a parte qualche improbabile sito i miei fornitori abituali nemmeno conoscono le sigle, ne dei trafo ne degli inverter.....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è questo? oppure questo? tanto in Italia, a parte presso i Cat autorizzati che ti fanno cadere da alto qualora ti vendano ricambi,non li trovi senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

max10121964+4/08/2011, 11:22--> (max10121964 @ 4/08/2011, 11:22)

Ma su e-bay, li trovi.Purtroppo sono un po' cari, ma i trafo di quella serie sono tutti cari. sad.gif

NMB0002, NMB0001 e NMB0004.

blink.gif

Inserita:

Ringrazio per l'aiuto e interessamento.....ricambi decisamente cari.....e sto rivenditore vende in tutto il mondo tranne nigeria e italia...e il nostro governo continua a dire che siamo un paese affidabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai provato a cercarli in coppia ?

Cerdo che su e-bay non ci siano difficoltà. L'unico "ostacolo" potrebbe essere il costo finale, che si aggira a poco più di 100 Euro, ma essendo uno Sharp, secondo me, potrebbe valere assolutamente la spesa.

Certo è il cliente a decidere....

• 3 months later...
Inserita:
Fulvio Persano+27/07/2011, 16:16--> (Fulvio Persano @ 27/07/2011, 16:16)

Buonasera Fulvio,

vorrei approfittare della tua competenza.

Anche il mio aquos 32 lcd resta in st.by senza accendersi.

Sono entrato nel software di diagnostica e mi da, come errore, 1b lamp_error.

Tuttavia non riesco a cancellarlo, nel senso che se premo il taso ok sul telecomando non succede assolutamente nulla.

Avresti qualche consiglio da darmi?

Grazie mille,

Giuseppe

Inserita:

Giudakro, mi sa che dovevi aprire una nuova discussione e non accodarti.

Comunque quando sei nella pagina degli errori, devi scorrere di pagina sino a pagina 9 dove trovi L ERR RESET e STAND BY CAUSE RESET.