Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Lc-37sa1e - A freddo difetto sul lato sx del video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del Forum. Eccomi dopo tempo alle prese con questo TV Sharp lc-37sa1e, che all'accensione (dopo essere stato spento del tutto per alcune ore) prima di vedersi l'immagine, sul lato sx, per circa un quarto dello schermo, appare bianco con dei trattini scuri, difetto che si ritira verso lo stesso lato per poi scomparire del tutto, e appare l'immagine regolare. Se il tv viene subito spento e riacceso, e così per alcune volte il difetto si presenta ancora; poi non difetta più, il tv funziona normalmente, anche dopo ore lasciato in stanby. Non avendo lo schema, ho fatto le prove con il Fon e lo spray refrigerante, in particolare sugli elettrolitici della scheda di alimentazione e dell'inverter, e su quest'ultimo nel dubbio ho sostituiti i 5 elettrolitici. Sembrava di aver risolto, invece oggi dopo che era spento da ore ha fatto lo stesso difetto. Chiedo cortesemente qualche suggerimento di cosa potrebbe essere a fare il difetto, e dove reperire il suo schema. Grazie e buon lavoro. Michele worthy.gif

Inserita:

Dovresti controllare la T-Con.

Armati di pazienza, la apri, nel senso di togliere la schermatura dalla scheda, riavviti la scheda e quindi vai a provocare gli shock termici prima sui condensatori poi ( aimè-tè) sul processore.

Purtroppo potrebbe anche essere il pannello.

Inserita:

Ciao Andrea, scusami, ma la T-Con., cosè? Così faccio subito quello che mi hai suggerito. Grazie

Inserita:

Scusami mi sono dimenticato, sai dove posso scaricare lo schema? Ciao

Inserita:

Scusami Andrea, non avevo capito. Ora so dove lavorare. Se puoi fammi sapere per lo schema. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con AndreA non occorre scusarsi poi così tanto ( laugh.gif ).

Lo schema non sono riuscito a trovarlo,speriamo che qualcun altro ti sappia dare indicazioni maggiori.

La T-Con è la schedina tra la main-board e il pannello,quella collegata tramite cavetto LVDS wink.gif

Inserita:

Ciao Riccardo, quando ho letto il messaggio di Andrea non avevo capito, poi l'ho riletto e mi sono reso conto di che parlava. Comunque vi delucido sul problema, ho tolto la schermatura sulla scheda, che poi e facilissimo in quanto e tenuta da due incastri e due viti; ho scaldato i condensatori con il fon e il difetto era ancora presente, ho scaldato il processore ed il difetto è sparito. Ora non capisco una cosa, come mai poi ho raffreddato con lo spray il processore più volte, e anche i condensatori, però il difetto non si è più ripresentato, ho anche tolto i cavetti di connessione e poi reinseriti, per sicurezza che non ci fosse qualche falso contatto. Ora l'ho spento del tutto di nuovo e fra qualche ora riprovo e vediamo cosa fà. Vi tengo aggiornati. Per lo schema speriamo che qualcuno mi possa aiutare. Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non illuderti,il difetto latente tornerà alla ribalta sad.gif

Inserita:

Ciao, Andrea e Riccardo, vi aggiorno sulla riparazione dello Sharp. Ieri sera sul tardi, a freddo, acceso più volte non ha fatto il difetto, quindi l'ho spento. Questa mattina l'ho riacceso e spento più volte e, tutto OK. Allora fiducioso l'ho rimontato, e riacceso, sorpresa e delusione, il maledetto difetto per più volte; ed ho notato, cosa che non ci avevo fatto caso, quando la zona bianca con trattini più scuri, scompare, e appare il video, il quella parte del video le immagini sono più scure; mentre quando si accende normalmente le immagini sono perfette in tutto lo schermo. L'ho riaperto, e siccome tempo addietro avevo letto alcune spiegazioni di come riparare alcuni chip che presentavano certi tipi di difetti, (scaldandoli abbastanza per pochi istanti nella parte superiore) e così ho fatto. L'ho di nuovo rimontato e, acceso ha funzionato bene, ora lo tengo sotto controllo, e se difetta ancora, lo spiego al proprietario e vediamo cosa decide. Fusse che fusse la vota bona (Ciociaro) Buon lavoro a tutti.

Inserita:

Salve a tutti, il tv Sharp ha ripresentato il difetto, però o notato che se viene lasciato in stamby, anche dopo ore, si accende normalmente. Poco fa l'ho restituito al proprietario e gli ho spiegato bene il difetto, dice che se lo tiene così, però come gli difetta di nuovo, me lo da per recupero parti buone e ne compra uno nuovo. Grazie ai tecnici del Forum che mi hanno aiutato. Alla prossima. Ciao e buon lavoro