Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Mistici - Timer e input/output

84paolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Vorrei sottoporvi un problema che mi è successo son un PLC Twido, in particolare quello compatto con 24I/16O e porta Ethernet

Dopo aver perso 10 giorni a scrivere il programma, ci siamo accorti che ogni tanto i timer si resettano e ripartono a contare, ma senza che cadano le condizioni di attivazione... e ogni tanto...

cioè se per esempio ho una condizione di start e voglio ritardarla di 2 secondi, per esempio, e questa condizione ritardata mi fa muovere un nastro, questo ogni tanto si ferma e dopo 2 secondi riparte, senza però che la condizione cada....

Avete qualche esperienza di questo genere???

c'è poi anche 1 altro problema riscontrato... se io utilizzo una routine veloce, x esempio con scansione ogni 5 millisecondi e dentro questa routine utilizzo degli input, questi non vengono aggiornati con frequenza della routine veloce, ma con il tempo ciclo del plc....

se mi potete fornire qualche chiarimento.... grazie...

io utilizzo la versione 3.2

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

per il primo problema bisognerebbe vedere il codice che hai scritto e onestamente, se ho inteso bene il problema, dubito che "non cadano le condizioni".......... potrebbe essere che non te ne sei accorto. Il plc è raro che fallisca!!!

Al secondo problema ti sei dato già la risposta. In effetti hai solo detto al processore che ogni 5 millisecondi esegua con priorità quella tal routine, ma non gli hai detto di aggiornare la lettura degli ingressi. Devi configurare gli ingressi credo come "Latch" e comunque leggerti bene il manuale... sicuramente il cambio di stato dell'ingresso deve essere maggiore o uguale di 1 millisecondo.

Per fare ciò vai su "Hardware"-> modifica configurazione ingressi

Tra l'altro non tutti gli ingressi sono configurabili per il tuo utilizzo

Spero di non aver detto castronate..... nel caso correggimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

scusa la banalità della mia domanda, ma a volte si incappa in piccoli errori, sei sicuro di non avere usato 2 volte lo stesso timer???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti