Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Toshiba 2988dg - Schermo tendente al blu

bertoro

Messaggi consigliati

Salve,

il suddetto tv, ripeto TOSHIBA 2988DG,di recente in mio possesso, presenta l'immagine con la predominanza del BLU molto fastidiosa,( la definizione dell'immagine e' ottima).

Siccome non noto nessun potenziometro di regolazione , presumo che questo apparecchio possa essere solo tarato tramite il :huh: "SERVICE MODE" via telecomando. Sa darmi qualcuno del Foruim le istruzioni sul come entrare in questo servizio e i relativi codici dei comandi per provvedere quindi al bilanciamento dei colori dell'immagine ? Oppure E' il cinescopio alterato come qualcuno mi ha detto e che avrebbe bisogno di essere rigenerato con un apparecchio ad ultrasuoni praticamente introvabile?

Spero di essere stato chiaro e resto in attesa di qualche cortese aito.

slutoni

bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio vai sulla basetta cinescopio e fai un controllo di tensione (se possibile con oscilloscopio) sui catodi R,G,B. In questa maniera, se il problema è il pilotaggio, dovresti ritrovarti con la tensione sul pin B molto più bassa, rispetto alle altre 2. Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le tensioni sui tre catodi del tubo come mi hai detto ed ho trovato:

Senza segnale in antenna, schermo completamente BLU.

Tensioni: KG: ~198 V.

KR: ~195 V.

KB: ~145V. :(

Con segnale di antenna, l'immagine e' chiaramente sul blu ma le tensioni, pur oscillando con il variare delle immagini possono essere mediate a:

KG: ~160V

KR: ~160V.

KB: ~ 170V e piu' :angry:

Non ho lo schema e sinceramente non so cosa fare. Se hai o avete qualche altro consiglio vi prego di informarmi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile lo schema; ora vedo su eservice, comunque io fossi in te verificherei:

1) il finale del blu e i componenti ad esso correlato; a me è capitato una volta un tv che faceva questo scherzo e c'era un condensatorino da 100nF in corto. Questo era posizionato sull'emettitore del finale del blu e cortocircuitava la resistenza di emettitore, il guadagno andava così al massimo.

2) la resistenza di collettore del finale del blu e la resistenza che va al catodo, potrebbero essere variata di valore rispetto alle altre 2

3) proverei, direttamente sulla basetta del cinescopio, a isolare i due pin dello zoccolo corrispondenti al catodo del blu e quello, ad esempio, del rosso. Dopodichè con due ponticelli piloterei il catodo del blu con il circuito del rosso e viceversa; in pratica si tratta di sostituire il pilotaggio ai due catodi. In questo modo, l'immagine continua ad avere prevalenza di blu o vira verso il rosso? Se vira verso il rosso è un problema dell'elettronica, altrimenti inizierei a preoccuparmi di un corto nel cinescopio, tipo HK. Fammi sapere i risultati di queste prove :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Randy,

collegando il pilotaggio del rosso al catodo del blu, ho lo schermo rosso! le resistenze intorno al finale blu sembrano ok cosi come i piccoli condensatori. Vedro' scollegandolo, se il finale e' buono. Ma non avendo lo schema e poca esperienza di riparazioni tv,solo per hobby, mi sembra difficile l'individuazione del guasto. Comunque, sono un pensionato in quel di Ceparana e di tempo ne ho e sempreche' tu o qualche altro del Forum vcoglia e possa aiutarmi, andro' avanti nella ricerca prima di desistere.

alla prossima risposta.

]Buonanotte

bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come Ceparana... io sono di La Spezia ;) Quasi sicuramente hai un problema da qualche parte sulla basetta del cinescopio. A questo punto escludo il tubo, visto che il problema si trasferisce sul rosso. C'è anche la possibilità che sia coinvolto il pilota rgb. Verifica BENE i finali e fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque conta pure sul mio aiuto :) Se riesci a farmi sapere il telaio montato da questo toshiba è una bella cosa.. lo dovresti trovare stampigliato sopra allo stampato, da qualche parte! Potrebbe essere il C8SS, visto che il toshiba 2987 monta quello.. ma è solo un'ipotesi!

Modificato: da Randy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Si, siamo entrambi della stessa zona e chissa' se sara' possibile conoscersi. Non credo che si possa usare il Forrum per questo scopo ..o si?

Il telaio e' diviso in tre grandi parti marcate PB8087,8306,8169. la basetta del cinescopio, abbastanza grande, ha un numero dal lato saldature :CCP-3400 e dal lato componenti PB7212.

Questo tv ,potrebbe essere un 100 hz? Tu escludi che il rimedio sia di entrare in SERVICE e vedere di ribilanciare i colori? Ma questo misterioso modo di taratura con relativi comandi, chi lo puo' fornire?

Bene, ti ringrazio per iltempo che dedichi a questo Forum, sarai mica anche tu in pensione?

Questa mattina, essendo in citta' vedro' da un "amico" riparatore se ha questo schema; ma piu' che altro se avra' vogli di darmelo. Ho notato che ai riparatori, dovendo loro lavorare per guadagnare, non va troppo di perdere tempo con gli hobbisti di riparazioni tv e quindi non rimane che l'aiuto dei disponili amici dei vari Siti tipo PLC.

Ti saluto

Bertoro da Ceparana

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay allora attendo news riguardanti lo schema :) Non credo ci sia nulla di male per prendere un caffè insieme e parlare di tutta la faccenda! Ad ogni modo per non impinguire inutilmente il forum ti do la mia mail per discutere al di fuori dell'argomento TV --> randy_tiger[at]infinito.it ; ti apparirà [at] al posto del simbolino della chiocciola. Io comunque non sono in pensione, ho 29 anni, piacere :) tienimi informato se ricevi lo schema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Randy,

per adesso niente schema del Toshiba in oggetto, ma continuero' a cercarlo da altre parti. Allo stesso tempo continuo l'esame dei componenti del pilotaggio cinescopio e magari provero', se lo trovo, a sostituire l'integrato rgb.

il mio indirizzo di posta e': rbrtdll[at]libero.it.

Ti terro' informato se riusciro' a riparare questo tv.

Ciao,

papa' bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene papà eheheh, l'integrato che fa il pilotaggio video io lo lascerei per ultimo; controllerei accuratamente i finali e il condensatorame nelle vicinanze ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Randy,

Alla fine ho scoperto che e' il tubo difettoso: Ho trovato il catodo BLU in corto circuito con la G1 ! Questo spiega il colore blu permanente e non modulato.

Il tubo e' un philips siglato : A68ESF002X143. Dato che il Tv si presenta molto bene, sai mica dove potrei recuperare un tale tubo usato oppure un equivalente? Spero tu legga questa risposta.

Ti saluto

Papa' bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi esiste un corto GK? :( che cosa pallosa... ho letto di un procedimento che si chiama "zap" o qualcosa di simile che potrebbe servirti; stasera mi documento meglio, ammesso che nel frattempo Robin o qualche altro esperto si faccia vivo e ti spieghi :) Se non ricordo male si tratta di scaricare un condensatore, caricato opportunamente, tra la G1 e il catodo che presenta il problema. Questo dovrebbe essere sufficiente a interrompere (come un fusibile) le scorie che si sono depositate internamente e che provocano il cortocircuito. Generalmente funziona, ma se comunque il tubo è andato, una prova non costa nulla! Stasera ti so dire meglio :)

Ciao papy ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...