falco68 Inserito: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2007 Salve a tutti e buon inizio di settimana.Il TVC in questione rimane in stand-by, controllando le tensioni dell'alimentatore, sembrano essere tutte nella norma come da schema. Quello che ho riscontrato è che riscalda maledettamente la resistenza R416 2Kohm, 5W, che porta la tensione al trasformatorino che va a pilotare il finale di riga, dove dovrei avere da un lato 135 ed all'altro capo della resistenza invece credo di 24v mi ritrovo appena 1v circa. Il problema comunque sembra annidarsi nel pilotaggio del prefinale T402, infatti togliendo il transistore la tensione aumenta. Il pilotaggio avviene dal TA8659AN, prima di andare a sostituirlo, dato che ne ho uno che uso per prove che ha un difetto sul verticale ma che ha come lettere finali CN, sapete se sono uguali? O se magari è successo ad altri lo stesso problema, come posso muovermi?Allego lo schema: http://www.rogepost.com/n/4578302306Saluti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 Ciao franco.Allora, dallo schema che hai tu,purtroppo non si vede un gran che.Preciso,non si vedono le tensioni.Te le comunico : R 416 = + 120 V,sul pin 2 del trafo driver,quindi dopo la R 416 devono esserci 104 V come sul collettore del pilota Q 402. Sulla base + 0,3 V.Se la tensione scende così,il pilota può essere in corto.Sostituisci : il pilota Q 402, il C 451 da 33 MF / 160 V e controlla lo zener da 8,2 V sul pin39 del TA .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 26 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 Grazie per la risposta Fulvio, comunque il T402 l'ho sostituito, il DZ410 l'ho misurato e sembra buono, devo provare il C451, quindi pensi che non centra nulla il TA8659? Sai se il CN è uguale all' AN? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 Ciao Franco,scusa per l'iniziale minuscola nel post prec.La tensione + 120 V è stabile ?Quando togli il pilota.quanto sale ?Non penso che il TA,possa far crollare la tensione di 100 V, al massimo non verrebbe pilotato il finale di riga,non lavorando lui.Sul pin 39,ci devono essere circa 2 V.Se hai una caduta così elevata,puoi sospettare proprio del trafo driver,a questo punto.Per quanto riguarda l'intercambiabilità,non credo sia possibile,ma non ne sono sicuro.Il TA 8659N, puoi sost. con AN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 26 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 fulviopersano+26/03/2007, 10:52--> (fulviopersano @ 26/03/2007, 10:52) Non preoccuparti, non fa nulla Per quanto riguarda il difetto, la tensione è di 135v ed è stabile, non appena tolgo il T402 o solamente dissaldo un piedino, sul trasformatorino arrivano anche lì i 135v. Dimenticavo di dire che ho provato anche un altro trasformatorino, ma che aveva una impedenza nel primario quasi zero metre quello originale ha una impedenza di circa 100ohm, ma il difetto è sempre lo stesso.Nel pomeriggio provo il C451, se nel frattempo se hai altri suggerimenti!!!Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 (modificato) Perchè sul mio schema, la tensione è di 120 V ?L'alimentatore,come sta ?Prova a sostituire tutti gli elettrolitici,primario e secondario. Modificato: 26 marzo 2007 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 prova ad isolare l'eat dal circuito e vedi se scalda ancora.P.S. sei attivo su troppi forum non riesco a starti dietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 X mistertv,a chi ti riferisci ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 mi riferifo a Falco68 che ha la stessa discussione aperta su tre forum (e forse anche un quarto) e non so mai dove rispondergli. ovviamente il mio era un riferimento giusto per divertirsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 Ho capito.Sapevo che il tuo riferimento era per divertirsi.Ma non avevo capito a chi ti riferivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 27 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2007 Sorry Mistertv, comunque possiamo continuare qua.In merito a quanto dici tu, ho isolato il finale di riga, ma la resistenza continua a scaldare lo stesso. Devo fare una correzione, all'uscita della resistenza mi ritrovo circa 6v che vanno a finire sl trasformatorino, all'uscita del trasformatore e quindi sul collettore del prefinale, mi ritrovo nemmeno un volt.Per Fulvio, la tensione che misuro io che è di 135v e non di 120v come da schema, forse perchè è funziona senza il carico dell'eat!Sull'alimentatore le tensioni ci stanno tutte, c'è una 18v, ed una 5v che viene prodotta da Q807, le tensioni come sono riportate da schema su Q804, 805, 806 ci stanno tutte. Il TA viene alimentato sul pin 40 tramite la R529 e stabilizzata dallo zener D401. Dal pin 39 del TA mi ritrovo circa 5v e sulla base del T402 misuro circa 770mv.A questo punto, potrebbe essere il TA che manda un cattivo segnale al T402? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 2 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2007 Allora colleghi, ho risolto con la sostituzione del TA8659AN. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati