didox Inserito: 25 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2007 salve,mi e' da poco giunto in laboratorio un tvc della toshiba 28".il problema e' che l'audio e' presente,il telecomando funziona ma lo schermo e tutto blu e non si intravede nessuna immagine.sia via cavo e sia via scart e la stessa cosa.collegandolo via scart su un altro tvc funziona.ho controllate lo stadio finale sullo zoccolo cinescopio formato dai 3 finali + altri 2 transistor risultati buoni,idem per le resistenze e diodi.pensando fosse il tubo l'ho anche provatoa rigenerare ma nulla.suppongo sia proprio l'integrato video a difettare un TA8808NB.Il segnale Y sembra esserci.non avendo le caratteristiche sullo schema dei relativi segnali,non riesco a capire se quello che vedo sui finali RGB sia o meno corretto.ho controllato alcuni componenti intorno al TA8808NB ma nulla.A chi di voi e' capitata una cosa del genere?grazie..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 26 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2007 (modificato) l'osd e' visibile?la schermata blu che appare,e quella che il processore emette quando non e' presente segnale video,o il segnale video non arriva correttamente al decoder,o nel caso di incapacita da parte del processore di fornire il segnale pre out per un problema all'interno dello stesso.controlla attentamente i componenti sulle linee del pin 47,48,49,51controlla la presenza dei 12v sul pin6 e 61ciao Modificato: 26 settembre 2007 da digitalchoice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
didox Inserita: 26 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2007 grazie digitalchoice.appena posso controllero' e ti faro' sapere.questo tv mi sta facendo impazzire.grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
didox Inserita: 26 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2007 le tensioni di 12v sui pin6 e 61 sono ok.per i componenti degli altri pin solo uno e' quello che ha qualche componente in piu' gli altri tre RGB IN hanno solo un elettrolitico ed una resistenza a piedino, provenienti da un integrato posto in verticale.la cosa strana e' che il cliente mi sottolineava che prima di rompersi ogni tanto dava un colpo e poi si rivedeva fino a quando non si 'e' piu' visto.ho controllato ma falsi contatti nulla ma ho comunque fatto diverse saldature,l'unica cosa che fa e non fa contatto bene e' la boccola del gruppo programmi ma non credo sia dovuta a quest'ultima che abbia perso il contatto del pin centrale perche' collegando l'antenna l'audio del canale e' perfetto e poi via scart e' la stessa cosa.volevo precisare che cambiando canale si nota il passaggio e collegando via scart un decoder o una playstation si nota la commutazione.che fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 (modificato) se hai controllato attentamente i componenti su quelle linee e sono buoni,il problema potrebbe essere proprio nel TA8808NB,se non hai trovato falsi contatti sara stata la sua impressione che dando delle botte funzionava Modificato: 27 settembre 2007 da digitalchoice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
didox Inserita: 27 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2007 comunque l'osd non e' visibile...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
didox Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2007 comunque ho ordinato l'integrato,speriamo sia lui..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
didox Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 sostituito il TA8808BN ma nulla.mi sto esaurendo con questo tv.mi vien voglia di buttarlo dal 10° piano.ho controllato tutto il percorso del segnale Y.arriva alla presa scart e si vede infatti l'immagine collegando un secondo tv via scart.via IF e' presente fino al condensatore di accoppiamento C208.Al'altro pin che poi va al video in dell'integrato non c'e' nulla.quasi quasi farei un cortocircuito al C208.che dite?e come se qualcosa facesse andare il segnale a massa.ma chi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Ciao.Controlla anche le saldature sotto i pin dell'I.C. siglato QX 01 (AN 5862K).E' uno switch RGB.Se non hai lo schema, ti posso dare la parte che ti interessa.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
didox Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 grazie ho lo schema originale e le saldature le ho fatte tutte.ho notato inoltre che isolando il pin pict in (video in) del tda8808bn si ripresenta il segnale all'altro capo del c208 anche se molto piui' piccolo di ampiezza,ma c'e'.come risaldo il pin. scompare del tutto.ho provato anche a staccare il connettore uscita video lato zoccolo cinescopio ma nulla il segnale e' sempre assente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 Sicuro della bontà del cinescopio? , forse il falso contatto risiede nel catodo del blu ,dico questo per esperienza , anche se hai provato a rigenerarlo.Dissalda i catodi e polarizzali in modo singolo , dovresti notare qualcosa ,Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
didox Inserita: 6 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2007 il tubo sembra essere ok perche' rigenerato tutti e' tre i colori.polarizzare in che modo.intendi isolarne due e lasciare solo un colore?comunque appena ho tempo controllero anche le saldature del qx01 e del commutatore rgb.ora lo ho accantonato per un po' perche' ho altre cose + urgenti da risolvere.vi faro sapere.grazie.se qualcuno e' gia capitato in questa situazione di m...a me lo faccia presente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati