Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba mod.2500 TTT: cerco schema - problema valore resistenza

nardupati

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, cerco lo schema Toshiba mod.2500 TTT.

Il problema è il verticale. L'ic AN5521 è andato in corto e si è bruciata la resistenza che lo alimenta, ed è impossibile leggerne il valore.

Ho sostituito l'ic e la resistenza non conoscendo il valore ho messo una anti-fiamma da 4,7 ohm 2W. Accendo la tv è tutto ok, misuro la tensione sul p.7 dell'ic è di circa 26,8V ma dopo pochi minuti incomincia a restrigersi e il dissipatore è caldo. Sarà l'alimentazione troppo alta?

Qualcuno mi dare una mano?

Grazie

Saluti a tutti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

L'alimentazione è giusta, + 27 V.

La resistenza-fusibile, che è la R 327, è da 3,3 Ohm - 1/2 W.

Per l'eccessiva temperatura del finale, sostituisci tutti gli elettrolitici che fanno parte di quel circuito, cioè: C 330, 314 e 313.

Occhio ai componenti "tarocchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti e un ringraziamento alla disponibilità del sig.Fulvio Pesaro.

Ho risolto il problema. Ho cambiato di nuovo l'ic, la resistenza di 3.3 ohm e i tre condensatori elettrolitici, ho acceso la TV e dopo un pò è ricomparso il difetto. A questo punto vado alla ricerca del solito falso contatto, infatti mosso lo chassis in una posizione si notavo il difetto. Dopo aver rifatto diverse saldature taglio un pezzo di plastica (vicino all'ic AN5521) che compone il sopporto dello chassis e si nota che le saldature della resistenza R323 erano fredde. Rifaccio solo quelle accendo la TV è OK.

Saluti a tutti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

.e.......adesso.......vai in

Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Link al commento
Condividi su altri siti