casa74 Inserito: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2009 Salve a tutti devo alimentare una apparechiatura che funziona con tensione a 6 volt e assorbe 1 amper ho, un alimentatore in cc da 12 volt con questo vorrei inserire una resistenza in serie per portare la tensione da 12 a 6 volt 12-6 ..6 volt per calcolare la resistenza r v/i 6/1 ..6 ohm ,6vvatt poi o fatto praticamente questa operazione nel alimentatore o comprato una resistenza da 6,8 ohm 10 wattla tensione non si abassa e, sempre la stessa nel alimentatore ,nell targa leggo 12 v con il tester misuro 16 volt a ,vuoto o sbagliato quache operazione perche la tensione non si abassa a volt con la resistenza in serie' '''''spero che qualcuno mi risponde grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 Dobbiamo prima essere sicuri che l'apparecchio assorba "sempre" la corrente di 1 ampere. Il calcolo da te fatto è giusto, ma solo se il carico è statico. Diversamente rischi di bruciarlo. Prova a misurare con un tester la resistenza dell'apparecchio, Se vedi i 6 ohm va tutto bene, ma se la misura non riesce significa che il carico non è costante e quindi il metodo della resistenza non può essere applicato.Potresti costruirti un riduttore di tensione, ma penso sia più economico comprare un alimentatore da 1 ampere con più tensioni in uscita, che costa circa 10 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 Pre completare l'informazione di chi mi ha preceduto aggiungo il codice 8400-AL08-6dal sito futuraelettronica è quello che ti serve alimentatore da spina 6V 1A euro 8 credo iva compresa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati