Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 32" 16:9 Modello 32zd98g - Stand-By

leper

Messaggi consigliati

Certo max, hai ragione. Il finale l'ho misurato dopo averlo staccato e non mi dava corto. Le piazzole invece risultano in corto tra di loro, naturalmente a tv spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif strano...vedendo i collegamenti del trasformatore eat,potresti scollegare i pin 3--6 del traf oe anche il giogo di deflessione orizzontale,lasciando il pin 1 e 2 collegato controlla se salta di nuovo il fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho isolato i pin 3 e 6 del trafo lasciando tutti gli altri attaccati e ho lasciato anche il giogo attaccato. Ho dato tensione e ho sentito una scarica nel tubo catodico, non so se dovuta alla magnetizzazione o all'eat, fatto sta che prima non la si sentiva.

Ad ogni modo il fusibile non è saltato. Potrebbe essere l'indizio definitivo di trafo in corto? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,allora ora risalda uno alla volta i pin che hai scollegato del trafo e vedi sul tvc che succede.Controlla se si accende il filamento del cinescopio e se esce l'eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la situazione è questa:

- se attacco il pin 3 lasciando il pin 6 staccato, la tv si comporta esattamente come prima. Ho notato che si vede anche una leggera linea chiara orizzontale al centro dello schermo;

- se attacco il pin 6 lasciando il pin 3 staccato, mi sembra proprio di sentire l'eat partire! In particolare dura 3 o 4 secondi e poi la tv torna in stand-by. Non viene visualizzato però nulla sullo schermo.

In tutti e due i casi il filamento del cinescopio è spento, almeno stando a quello che riesco a vedere.

Cosa può significare tutto questo? Grazie.

Modificato: da leper
Link al commento
Condividi su altri siti

allora al pin 3 fà capo il diodo che rettifica i 200v.Controlla se è in corto o se ci sono corti sulla basetta del cinescopio...to be continued cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare corti, allora ho provato a riattaccarre tutti i pin del trafo e stranamente il fusibile non si brucia più! Mah! Si sentiva anche l'eat partire per un po' dopodichè la tv ritornava in standby, come succedeva prima. Ho provato a regolare un po' la manopola dello screen sul trafo e ora 'eat non si sente più partire. Ho notato inoltre che se provo a regolare tutto verso destra lo screen con la tv in stand-by, si sentono delle scariche tra i pin del giogo di deflessione.

E' un mistero! Ma non potrebbe essere proprio colpa dell'eat? Grazie...

Modificato: da leper
Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai un pò di confusione..in st.by non puoi avere scariche sul giogo e la regolazione della g2 non funziona perchè l'oscillatore orizzontale è disattivato di conseguenza lo stadio finale non funziona ph34r.gif A questo punto il difetto potrebbe essere il trafo di alta tensione..sempre se miracolosamente il tvc non ti riprende a funzionare tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sembrava strano anche a me! Eppure è successo. Ora invece si risente l'eat partire per pochi secondi.

Il fatto è che anche a volere sosttuire l'eat, non riesco a trovare l'equivalente! Il trafo montato è un TFB4140BD. Sullo schema invece si parla di TFB3079AR, in tal caso l'equivalente dovrebbe essere un HR8482.

Sai se può andare bene? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif strano anche io non riesco a trovarlo anche perchè i modelli passano da tfb 4139 a tfb 4141,sia sul catalogo hr che eldor..mha.. senzasperanza.gif sei sicuro dell'esattezza della sigla?Prova a scollegare il trafo e con un tester per ohm misura gli avvolgimenti e intanto vedi se corrispondono a quelli dello schema..poi vai sul sito dell HR e scaricati il layout di quello che hai trovato tu,fai un confronto e incrocia le dita.. ph34r.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

confronta i pin 1-3-2(avvolgimento primario per finale orizzontale) e poi i pin 4-5-6-7-9-10(avvolgimento primario per tensioni secondarie) con il trafo che hai tu e vedi se le misure sono identiche ed i pin corrispondono all'hr8482

Modificato: da giap72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però l'HR8482 io non ce l'ho. Dallo schema dell' HR8482 le uniche misure che vedo sono i Vpp, non trovo misure in Ohm. Quindi con cosa dovrei fare il paragone? Devo misurare i Volts sui pin con la tv in stand-by? Perdonami, ma non ho mai fatto una operazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dissalda il trasformatore originale,con il tester in ohm ti metti con un puntale sul pin 1 e poi ti sposti con l'altro puntale sugli altri pin(in questo caso prima 2 e poi il 3).fatto questo ti sposti sugli altri avvolgimenti tenendo sempre un puntale su un pin e con l'altro ti sposti pin dopo pin4-5-6-7-9-10)così t irendi conto se il trafo corrisponde agli avvolgimenti dello schema dell'hr

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque facendo qualche ricerca incrociata sul sito dell' HR, ho notato che l'HR8482 va bene anche per il modello 32ZD98B e per il modello 32WD98G. La mia invece è 32ZD98G! Mah, chissà! Ma c'era proprio bisogno di fare tutti questi modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti