Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 32" 16:9 Modello 32zd98g - Stand-By

Messaggi consigliati

Inserita:

Certo max, hai ragione. Il finale l'ho misurato dopo averlo staccato e non mi dava corto. Le piazzole invece risultano in corto tra di loro, naturalmente a tv spento.

Inserita:
dry.gif strano...vedendo i collegamenti del trasformatore eat,potresti scollegare i pin 3--6 del traf oe anche il giogo di deflessione orizzontale,lasciando il pin 1 e 2 collegato controlla se salta di nuovo il fusibile
Inserita:

Ho isolato i pin 3 e 6 del trafo lasciando tutti gli altri attaccati e ho lasciato anche il giogo attaccato. Ho dato tensione e ho sentito una scarica nel tubo catodico, non so se dovuta alla magnetizzazione o all'eat, fatto sta che prima non la si sentiva.

Ad ogni modo il fusibile non è saltato. Potrebbe essere l'indizio definitivo di trafo in corto? Grazie!

Inserita:

ok,allora ora risalda uno alla volta i pin che hai scollegato del trafo e vedi sul tvc che succede.Controlla se si accende il filamento del cinescopio e se esce l'eat

Inserita: (modificato)

Allora la situazione è questa:

- se attacco il pin 3 lasciando il pin 6 staccato, la tv si comporta esattamente come prima. Ho notato che si vede anche una leggera linea chiara orizzontale al centro dello schermo;

- se attacco il pin 6 lasciando il pin 3 staccato, mi sembra proprio di sentire l'eat partire! In particolare dura 3 o 4 secondi e poi la tv torna in stand-by. Non viene visualizzato però nulla sullo schermo.

In tutti e due i casi il filamento del cinescopio è spento, almeno stando a quello che riesco a vedere.

Cosa può significare tutto questo? Grazie.

Modificato: da leper
Inserita:

allora al pin 3 fà capo il diodo che rettifica i 200v.Controlla se è in corto o se ci sono corti sulla basetta del cinescopio...to be continued cool.gif

Non sono riuscito a trovare corti, allora ho provato a riattaccarre tutti i pin del trafo e stranamente il fusibile non si brucia più! Mah! Si sentiva anche l'eat partire per un po' dopodichè la tv ritornava in standby, come succedeva prima. Ho provato a regolare un po' la manopola dello screen sul trafo e ora 'eat non si sente più partire. Ho notato inoltre che se provo a regolare tutto verso destra lo screen con la tv in stand-by, si sentono delle scariche tra i pin del giogo di deflessione.

E' un mistero! Ma non potrebbe essere proprio colpa dell'eat? Grazie...

Modificato: da leper
Inserita:

forse hai un pò di confusione..in st.by non puoi avere scariche sul giogo e la regolazione della g2 non funziona perchè l'oscillatore orizzontale è disattivato di conseguenza lo stadio finale non funziona ph34r.gif A questo punto il difetto potrebbe essere il trafo di alta tensione..sempre se miracolosamente il tvc non ti riprende a funzionare tongue.gif

Inserita:

Infatti sembrava strano anche a me! Eppure è successo. Ora invece si risente l'eat partire per pochi secondi.

Il fatto è che anche a volere sosttuire l'eat, non riesco a trovare l'equivalente! Il trafo montato è un TFB4140BD. Sullo schema invece si parla di TFB3079AR, in tal caso l'equivalente dovrebbe essere un HR8482.

Sai se può andare bene? Grazie!

Inserita:
dry.gif strano anche io non riesco a trovarlo anche perchè i modelli passano da tfb 4139 a tfb 4141,sia sul catalogo hr che eldor..mha.. senzasperanza.gif sei sicuro dell'esattezza della sigla?Prova a scollegare il trafo e con un tester per ohm misura gli avvolgimenti e intanto vedi se corrispondono a quelli dello schema..poi vai sul sito dell HR e scaricati il layout di quello che hai trovato tu,fai un confronto e incrocia le dita.. ph34r.gif
  • 2 weeks later...
Inserita:

Perdonami, tra quali piedini devo misurare gli ohm? Con che valore devo poi confrontarli? Questo è lo schema dell' HR8482. Grazie mille.

confronta i pin 1-3-2(avvolgimento primario per finale orizzontale) e poi i pin 4-5-6-7-9-10(avvolgimento primario per tensioni secondarie) con il trafo che hai tu e vedi se le misure sono identiche ed i pin corrispondono all'hr8482

Modificato: da giap72
Inserita:

Ok però l'HR8482 io non ce l'ho. Dallo schema dell' HR8482 le uniche misure che vedo sono i Vpp, non trovo misure in Ohm. Quindi con cosa dovrei fare il paragone? Devo misurare i Volts sui pin con la tv in stand-by? Perdonami, ma non ho mai fatto una operazione del genere.

Inserita:

allora dissalda il trasformatore originale,con il tester in ohm ti metti con un puntale sul pin 1 e poi ti sposti con l'altro puntale sugli altri pin(in questo caso prima 2 e poi il 3).fatto questo ti sposti sugli altri avvolgimenti tenendo sempre un puntale su un pin e con l'altro ti sposti pin dopo pin4-5-6-7-9-10)così t irendi conto se il trafo corrisponde agli avvolgimenti dello schema dell'hr

Inserita:

Comunque facendo qualche ricerca incrociata sul sito dell' HR, ho notato che l'HR8482 va bene anche per il modello 32ZD98B e per il modello 32WD98G. La mia invece è 32ZD98G! Mah, chissà! Ma c'era proprio bisogno di fare tutti questi modelli?