Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba TVC 3557-DD - Dopo fulmine

shumhaker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho tra le mani un 3357dd che ha subito uno sbalzo di tensione a seguito di un fulmine.

Adesso il problema è che ho trovato uno schema ma non è riportato la parte d'alimentazione.

Ad un primo sguardo ho trovato un IC esploso ed una resistenza da 1/2W anche lei esplosa.

Ma non avendo lo schema di quella parte non saprei cosa metterci.

Sapere darmi una manina d'aiuto ? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho creato una nuova discussione(che avresti dovuto fare tu).Segui eventualmente anche le altre ma per il tuo problema resta in questa.

Hai il telaio di questo TV. Ha una Cxx?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ok .... ok ... worthy.gif

La smetto di saltellare, mi stabilisco qui tongue.gif

Ricapitolando mi rimarrebbe da sostituire soltanto il trasformatore d'uscita dello switching, e dopo di ciò in pratica ho recuperato tutta lo stadio d'alimentazione.

Ho letto qualcosa in merito al finale di riga, e cioè che se si guasta potrebbe INDURRE a segnalare l'anomalia e non far partire l'alimentatore.

Mi sa che devo verificare anche questa possibilità.

Sapreste come poter controllare il trasformatore d'uscita ?

Dove lo trovo il numero del telaio ? e giacchè ... cosa intendete per telaio ? E' forse il supporto sul quale stanno le schede ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credevo che fosse chiaro,dovrei metterti il link per portarti QUI'? biggrin.gif

Il finale di riga puoi toglierlo e verificare se e' lui a mandare in protezione l'alimentatore.

Senza schema pero' non e' possibile darti la dritta giusta.

Il telaio lo trovi sulla scheda madre oppure su quello che hai trovato.

Potrebbe cominciare con "Cxxxx" o "KSxx"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sulla scheda ho trovato le seguenti diciture: "pb5656h" e "23535023b"

Io ho lo schema, preso dalla raccolta anotonelliana, ma mi risulta un pochino difficile postarlo :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
shumhaker+22/10/2009, 17:04--> (shumhaker @ 22/10/2009, 17:04)

Ciao.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, è vieteto sollecitare le eventuali risposte, oltretutto a breve distanza di tempo.

Inserisci il telaio del Toshiba.

Link al commento
Condividi su altri siti

La circuiteria è composta da 3 schede, una che definisco di alimentazione e potenza, una con il processore e la gestione teletxt e parte della gestione degli ingressi, ed una terza ,posteriormente connessa alla 2^, sulla quale ci sono tutte le connessioni di I/O .

Riguardando bene ho trovato questi numeri:

DS1107A (sotto entrambe le schede)

PB5656H (scheda di controllo)

PB5656Y (scheda di alimentazione e potenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quanto ho trovato sulle schede

DS1107A (sotto entrambe le schede)

PB5656H (scheda di controllo)

PB5656Y (scheda di alimentazione e potenza)

23535023b

Sto cominciando a disperare... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio C 5 SS.

Se hai trovato lo schema sulla collana Antonelliana, sul volume n° 81 e a pag. 294, dovresti aver anche trovato la parte alimentazione...

Altrimenti, dammi la posizione serigrafica del/i componenti che ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

shumhaker+25/10/2009, 22:02--> (shumhaker @ 25/10/2009, 22:02)

non è una regola: nei 33" Mivar c'è la stessa roba di un 14",a parte le dimensioni del tubo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene abbiamo la stessa CARTA davanti :

Il danno sembrava essersi annidato sull'alimentazione,sostituisco STRS6709 che era esploso, sostituisco R802 se non erro una P100 che era bruciata proprio palesemente a vista, ho continuato a tappeto su tutta l'alimentazione sostituendo tutti gli zener e i diodi interrotti od apparentemente malfunzionanti, idem per elettrolitici anche se non erano neanche minimamente deformati.

L'unico componente rimasto originale è il trasformatore TPW3336A d'uscita... il quale, secondo il mio occhio, potrebbe trarre in inganno il circuito di protezione dell'STRS6709 facendo andare tutto in protezione.

Ho chiesto ad alcuni negozianti ma il trasfo non è reperibile, mi hanno detto di chiedere in Toshiba ma non l'ho ancora fatto attendendo qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

A seguito di un periodo un pò infernale, rieccomi qui a chiedere il Vs. aiuto :

sempre lo stesso TVC, dove posso reperire il trasformatore d'uscita del gruppo alimentatore ? E' siglato "TPW 3336 A" L'ho cercato come ricambio generico e i fornitori mi hanno detto che è di difficile reperibilità, sembra sia un prodotto specifico.

Dove lo recupero ?

Grazie a tutti e buon anno anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie fulvio, prorpio in questo momento ho finito di smantellare la lavatrice che ha deciso di scioperare: in ogni modo , mille grazie x (=per) il supporto tecnico, vi farò sapere come finisce questa CALENDA GRECA smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti