domenicom Inserito: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2009 Un saluto a tutto il forum,mi trovo a chiedere il vostro aiuto per un tvc toshiba model 2100rt, sul telaio ho trovato questi numeri ds1107 e pbo171, non so quale dei due sia il numero del telaio.il problema consiste nel fatto che l'immagine si vede deformata verso l'alto, per capirci, le persone si vedono con la testa grande e con il corpo piccolo e sembra anche allungata verso l'alto. Non so se sia un problema di trapezio o di verticale, ogni tanto l'immagine diventa con predominanza di rosso per poi dopo pochi secondi ritornare con i colori nella normalità, ma questo credo sia un'altro problema, ma per adesso vorrei prima regolarizzare l'immagine. Non ho lo schema, chiedo il vostro saggio aiuto per identificare la causa del problema. Vi ringrazio in anticipo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 credo che lo schema sia questo, ma non ne sono sicuro, verifica se corrispondeToshiba 2100Ho letto una nota che parla di sostituire c303 e c317. Comunque è meglio se sostituisci tutti gli elettrolitici sul verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 29 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Grazie Baldome,adesso verifico lo schema , controllerò-sostituirò gli elettrolitici e ti farò sapere. a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 2 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 Un saluto a tutto il forum,Grazie baldome per la dritta, ho controllato gli elettrolitici della verticale e c'era il c 317 completamente aperto dalla parte di sotto l'ho potuto vedere solamente dissaldandolo, ho sostituito anche altri elettrolitici della verticale, 313, 314,che potevano andare ancora ma al capacimetro erano sotto misura anche se di poco, ma per essere più sicuri. ho acceso il tvc e l'immagine è ritornata nella normalità, il problema "delle teste allungate" era dovuto proprio al cond. della verticale guasto.Ora però mi rimane l'altro problema, come vi dicevo nella prima descrizione, limmagine si vede con lo sfondo rosso, però non lo fa sempre , dopo circa 1 minuto da quando si accende il tvc, all'improvviso l'immagine si vede con il rosso che predomina, a volte dura pochi secondi a volte anche qualche minuto e poi ritorna nella normalità per poco e poi si ricomincia, ho notato che quando l'immagine si vede con predominanza del rosso, manca il verde. A cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento instabile del colore dell'immagine? spero di essere stato chiaro, Grazie in anticipo per il vostro precioso aiuto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 per l'altro difetto, rifai bene le saldature dei componenti sulla basetta cinescopio, inoltre sostituisci anche c515 (20microfarad 50v).nel post precedente non menzioni il c303 tra quelli sostituiti, mi raccomando se non l'hai fatto cambia anche quello sul verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 2 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 Grazie Baldome per aver risposto, allora il c 303 è vero non l'ho sostituito, dopo aver sostituito il c 317 , 313 e 314 il tvc è ripartito senza darmi più problemi di verticale, ma se me lo raccomandi sostituirò anche il c 303, per sostituirlo devo dossaldare una placca di metallo saldata sulla scheda, per questo non l'ho fatto subito.per quanto riguarda il problema che saltuariamente l'immagine si vede con lo sfondo rosso, ho risolto, ti dico come mi sono mosso, ho supposto che: o fosse qualche saldatura fredda, o qualcosa sulla linea del rosso che all'improvviso funziona male e mi apriva di più il rosso, e mi sono accorto pure che quando faceva il difetto veniva meno il verde e quindi anche qualcosa mal funzionante sul verde.Allora, ho rifatto le saldature sulla scheda cinescopio, ma niente, ho controllato sulla scheda cinescopio la linea del verde e del rosso, le res. sembravano buone cosi' anche i diodi, anche se non è un problema tipico da resist. o diodi interrotti, alla fine ho pensato di operare così: ho sostituito il trans. bf871, sia del rosso che del verde, supponendo che magari sotto tensione potessero alterarsi, ed ho anche sostituito i c 537 da 16 v 100mf che riguarda la linea del verde e il n.901 da 250 v 4,7 mf che filtra i 200 v che cambio sempre quando capinano guasti sulla basetta cinescopio, (ma questa è una fissazione mia). Inoltre ho, dopo aver segnato la posizione, girato per 3-4 volte i 3 trimmer del segnale rgb sempre sulla basetta cinescopio, per pulirli da qualche eventuale sporcizia o ossidazione e poi li ho riposizionati logicamente. Ho rimontato il tutto ed ora l'immagine si vede bene e non mi fa più il difetto dello schermo rosso che durava a volte pochi secondi a volte anche qualche minuto come già descritto.Dimenticavo, lo schema elettrico che mi hai segnalato non corrisponde perfettamente e quindi qualche componente non coinciderà.Veramente sembra essere andato tutto per il meglio, ma non mi convince tanto, perchè quando accendo il tvc, dopo un pò che è spento, quando è freddo, all'apertura della prima schermata lo schermo si apre con una predominanza di verde, poi dopo 2-3- secondi piano piano tutto si ristabilisce nella norma e l'immagine si vede perfettamente, forse perchè ho sostituito un cond. elettr. sulla linea del verde e quindi sul verde c'è meno dispersione mentre sul blu e sul rosso non ho cambiato nessun cond. e quindi impiegano qualche secondo in più per aprirsi completamente? quindi su queste 2 linee ci sarà un pò di dispersione in più? questa è una mia supposizione, tu cosa ne pensi? ma per colmare quali cond. dovrei sostituire sulla linea del blu e del rosso? Anche se questo ritardo del b.r. con predominanza del gree si nota solo quando si accende a freddo ma dopo 3 sec. piano piano tutto si ristabilische si riequilibria. Potrei anche lasciarlo così, pensa che il tvc è della madre della mia radazza ed appena ha visto che non comparivano più le teste deformate già era contenta.....il condensatore 515, non si trova sulla basetta rgb! sullo schema che mi hai sugerito non me lo porta come elettrolitico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 se hai sostituito sia il transistor del rosso che del verde è opportuno sostituire anche quello del blu, così sono tutti nuovi e uguali, lo stesso vale per i condensatori sulle tre linee coloreTutto sommato se il difetto appare solo per 2-3 secondi a freddo,è accettabile penso.Si lo schema forse non coincide tanto bene e oltrettutto e stato scansito in maniera orrenda non si capisce quasi niente saltando da una pagina all'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 2 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 Un saluto a tutto il forum, Baldome, ti ringrazio vivamente per il tuo supporto, la tua collaborazione, sia per avermi chiarito le idee sui guasti e sia per avermi dato le indicaziuoni che mi hanno fatto operare con maggiore sicurezza, circoscrivendo la zona da controllare. credo di lasciarla così, se i tempi di assestamento dovessero aumentare proverò a cambiare l'altro transistor e gli altri conde. degli altri 2 colori. Grazie ancora . Metterò la soluzione nei guasti risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati