htdile Inserito: 19 dicembre 2009 Segnala Inserito: 19 dicembre 2009 Buonasera a tutti.Volevo chiedere supporto tecnico circa L'LCD nel titolo che ho in riparazione. Mi è arrivato con una luminosità decerescente dello schermo che andava dal 100% a SX fino al buio a DX in modo regolare ed una lampada della retroilluminazione spenta al centro. Per la lampada ho risolto sostituendo il transistor finale in corto e relativo fusibile smd di uno degli 8 inverter presenti.Per la luminosità sfumata non ho idea anche perchè le lampade sono poste in orizzontale e non capisco come possano avere una luce variabile da lato a lato. Mi occorre una idea. Per schemi ed altro dovrei essere sufficientemente attrezzato.Thanks for ALL!!!
htdile Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Dimenticavo di dire che l'LCD, a parte questo problema, funziona perfettamente, audio, video ecc....
petra Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 hai l'inverter guasto da poca tensione alle lampade ,controlla se l'inverter è alimentato a 24V
htdile Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Petra,grazie della rispostaSul 24 V sono sicuro poichè vi è un connettore specifico dal PSU all'inverter direttamente. I componenti attivi dell'inverter li ho già controllati tutti per il guasto della lampada bruciata, compresi i trafo. Il calo di luce è uniforme sugli 8 inverter; cosa intendi per "da poca tensione alle lampade"?? Ci sono 16 lampade, in serie 2 x inverter, da quello che vedo ogni coppia farebbe così: lampada 1 luce a sx buio a dx , lampada 2 buio a dx luce a sx.Trattandosi di una serie di tubi mi sembra inconsueto. hai già visto un difetto simile??
htdile Inserita: 25 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2009 Petra,Sei l'unico che mi rsposto. Rileggendo ho capito che forse ti saresto potuto offendere; se così fosse chiedo scusa. Spiegati meglio e se conosci il modello in particolare dammi un consiglio; lo metterò subito in pratica. Buon Natale a tutti!!!!
htdile Inserita: 14 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 Ho una novità!! Dovevo decidere se rimontare il tutto e darmi per vinto oppure concludere.Ho smontato la scheda inverter tipo DARFON V144 48.V1448.001F e l'ho ispezionata con più attenzione. Ho scoperto che in pratica i trafo lavoravano al 50% perchè uno zener che dava una tensione di riferimento era in corto secco verso massa.Il componente si chiama ZD2 e si trova circa 2 cm a dx del connettore di dx che arriva dalla motherboard.Ora l'aiuto finale sarebbe sapere il valore di questo zener o avere lo schema della scheda. Se qualcuno mi da una mano bene!! Altrimenti penso di rimontare il tutto e misurare la tensione su ZD3 che, per collocazione nel circuito, mi sembra suo fratello.Dai che risolviamo !!!ciao!
Fulvio Persano Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 Ciao.Ordinabile anche come Eldor, codice INV 01.001Penso che lo schema sia pressochè impossibile reperirlo. Credo che convenga sostituirlo in toto.
htdile Inserita: 21 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 BINGOOOO!!!Ce l'ho fatto! ZD2 è gemello di ZD3 sul quale ho trovato circa 11,5 v. Ne avevo uno da 11. L'ho montato e BAM tutto OK . E' acceso da circa 1 ora senza problemi, l'illuminazione è tornata uniforme.Direi che è fatta!!Grazie a tutti
Fulvio Persano Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 Caio.Ora che hai risolto, per favore, inserisci la soluzione dettagliata in: Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati