htdile Inserito: 19 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2009 Buonasera a tutti.Volevo chiedere supporto tecnico circa L'LCD nel titolo che ho in riparazione. Mi è arrivato con una luminosità decerescente dello schermo che andava dal 100% a SX fino al buio a DX in modo regolare ed una lampada della retroilluminazione spenta al centro. Per la lampada ho risolto sostituendo il transistor finale in corto e relativo fusibile smd di uno degli 8 inverter presenti.Per la luminosità sfumata non ho idea anche perchè le lampade sono poste in orizzontale e non capisco come possano avere una luce variabile da lato a lato. Mi occorre una idea. Per schemi ed altro dovrei essere sufficientemente attrezzato.Thanks for ALL!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
htdile Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2009 Dimenticavo di dire che l'LCD, a parte questo problema, funziona perfettamente, audio, video ecc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 hai l'inverter guasto da poca tensione alle lampade ,controlla se l'inverter è alimentato a 24V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
htdile Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Petra,grazie della rispostaSul 24 V sono sicuro poichè vi è un connettore specifico dal PSU all'inverter direttamente. I componenti attivi dell'inverter li ho già controllati tutti per il guasto della lampada bruciata, compresi i trafo. Il calo di luce è uniforme sugli 8 inverter; cosa intendi per "da poca tensione alle lampade"?? Ci sono 16 lampade, in serie 2 x inverter, da quello che vedo ogni coppia farebbe così: lampada 1 luce a sx buio a dx , lampada 2 buio a dx luce a sx.Trattandosi di una serie di tubi mi sembra inconsueto. hai già visto un difetto simile?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
htdile Inserita: 25 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2009 Petra,Sei l'unico che mi rsposto. Rileggendo ho capito che forse ti saresto potuto offendere; se così fosse chiedo scusa. Spiegati meglio e se conosci il modello in particolare dammi un consiglio; lo metterò subito in pratica. Buon Natale a tutti!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
htdile Inserita: 14 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 Ho una novità!! Dovevo decidere se rimontare il tutto e darmi per vinto oppure concludere.Ho smontato la scheda inverter tipo DARFON V144 48.V1448.001F e l'ho ispezionata con più attenzione. Ho scoperto che in pratica i trafo lavoravano al 50% perchè uno zener che dava una tensione di riferimento era in corto secco verso massa.Il componente si chiama ZD2 e si trova circa 2 cm a dx del connettore di dx che arriva dalla motherboard.Ora l'aiuto finale sarebbe sapere il valore di questo zener o avere lo schema della scheda. Se qualcuno mi da una mano bene!! Altrimenti penso di rimontare il tutto e misurare la tensione su ZD3 che, per collocazione nel circuito, mi sembra suo fratello.Dai che risolviamo !!!ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 Ciao.Ordinabile anche come Eldor, codice INV 01.001Penso che lo schema sia pressochè impossibile reperirlo. Credo che convenga sostituirlo in toto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
htdile Inserita: 21 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 BINGOOOO!!!Ce l'ho fatto! ZD2 è gemello di ZD3 sul quale ho trovato circa 11,5 v. Ne avevo uno da 11. L'ho montato e BAM tutto OK . E' acceso da circa 1 ora senza problemi, l'illuminazione è tornata uniforme.Direi che è fatta!!Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 Caio.Ora che hai risolto, per favore, inserisci la soluzione dettagliata in: Guasti TV Risolti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati