Vai al contenuto
PLC Forum

lcd Toshiba 19W330DG - non va con decoder DTT integrato

Pif1

Messaggi consigliati

wallbash.gif salve, ho lo stesso problema con un tv lcd Toshiba 19W330DG, in modalità digitale terrestre DTV non visualizza le immagini ne funzionano i comandi sia sul tv che sul telecomando quindi non è possibile entrare nel MENU per resettare le funzioni di fabbrica e di aggiornare il software, in modalità EXT1 l'immagine è perfetta ma il suono è riprodotto a tratti, in modalità TV è possibile accedere al MENU e procedere a tutte le funzioni di programmazione sull' analogico. Grazie a tutti per eventuali risposte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua, evitando, così, di creare confusione verso chi legge.

Ora sono divise, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti,

come da mio post, ho lo stesso problema su un tv Toshiba 19W330DG, seguendo le indicazioni ho tolto il transistor in SDM Q500, ho disconnesso il connettore PL501, in modalità EXT1 il tv visualizza le immagini ma non entra l'audio, le funzionalità del telecomando e dei tasti esterni sono ritornati corretti. Grazie per ulteriori suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pif1.

Evidentemente il mio appello è caduto nel vuoto. Ti sei riaccodato ad un'altra discussione aperta da un'altro utente.

Capisco che il problema sia il medesimo, ma si tratta pur sempre di due Tvc diversi legati a due proprietari diversi, quindi devono restare due discussioni distinte tra loro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

Grazie dell'info però, la soluzione della riparazione, andrebbe inserita nella sezione apposita: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Fulvio Persano

Ciao.

marketta+14/04/2010, 14:34--> (marketta @ 14/04/2010, 14:34)

Cosa intendi esattamente con P/N ?

Attendo una risposta e, se sarà il caso, la discussione verrà divisa, creandone una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+14/04/2010, 15:21--> (Fulvio Persano @ 14/04/2010, 15:21)

Fulvio! mi meraviglio di te,ma data l'età non più di tanto....P/N è l'acronimo di Part Number,usato molto dagli americani e anche dagli anglosassoni biggrin.gifwink.gif

E' semplicemente la sigla della scheda senzasperanza.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_33565

grazie dell'aiuto Satman54 lo so che l'eta fa brutti scherzi logicamente sto scherzando Fulvio.

Aggiornomento riguardo la scheda e altre anomalie riscontrate prima di aprire

1) la scheda ha questo p/n V20385547SAM trovato in rete però non so se è l'ultimo grido come produzione.

2) A me invece diversamente da PIF1, appena spingo il pulsante Menu sul tv ma anche sul telecomando, per un attimo appare la videata del menu del dvb-t e poi scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi aggiornare/farti aggiornare il software marius. che l'operazione richieda la sostituzione della memoria o l'aggiornamento del suo contenuto cambia poco, a quanto pare è possibile solo attraverso il cat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

satman54+14/04/2010, 19:10--> (satman54 @ 14/04/2010, 19:10)

Certo,ma dato che qua non siamo in "anglosassonia" biggrin.gif , sarebbe meglio adoperare termini comprensibili ai più (specie agli anziani laugh.gif ) o, più semplicemente, italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_33565

Lo so che è possibile solo attraverso i CAT, ma penso che il forum sia creato per aiutarci fra di noi proprio per non andare in un centro assistenza che è troppo facile, ci sarei gia andato.

Io però chiedo a voi, perchè ho anche l'attrezzatura per dissaldare e risaldare gli SMD, che qualcuno del forum mi dicesse espressamente dove e come agire, in parole povere quale chip è interessato.

Perchè se c'è da sostituire la eeprom penso che ne venga montata una gia programmata o no? Non è che ne viene montata una vergine e poi rifleshata con l'interfaccia JTAG dato che ho visto almeno lo schema che c'è un connettore da 10 pin come alcuni decoder per collegarci la Jtag e un altro a 3 pin con scritto PROGRAMMING CONNECTOR

Fatemi sapere è utile per tutti perchè ormai siamo nell'era del digitale e dobbiamo informarci meglio senza buttare soldi nei centri di assistenza che rifleshano una banalissima eeprom come lo si fa a casa coi cellulari rifleshando il firmware nuovo o sostituendo il chip interessato riproggrammato che basta uno con una banalissima attrezzature di programmazione, il problema è reperire il Firmware da mettere dentro la eeprom, come lo era per i tv crt che è divulgato dapertutto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono per niente d'accordo. se uno ritiene che una data operazione significa buttare soldi allora non deve farla ma buttare l'apparecchio e ricomprarlo, nessuno deve buttare soldi se è convinto di quello che pensa. i centri assistenza vivono con questo lavoro, e pagano (se non lo sai te lo dico io) per avere software ed interfacce di programmazione, non vedo perchè dovrebbero poi svendere il proprio lavoro, l'importante è che pretendano il giusto, ma a quel punto decide il cliente se fare o no il lavoro; ad esempio se non erro Samsung per un aggiornamento software prende 25 euro che non mi sembra una spesa folle e neanche tale da doversi sbattere a comprare/costruire un'interfaccia, cercare un software che probabilmente non si troverà mai e nel frattempo restare senza apparecchio. ognuno poi ha il diritto di agire e credere quello che vuole ed agire di conseguenza.

tornando al tuo problema specifico io personalmente non posso aiutarti perchè non dispongo di ciò che ti necessita, vediamo se qualcuno sul forum può aiutarti magari in MP visto che stiamo parlando di materiale non divulgabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_33565

l'ho gia anticipato io che è top secret

ma se come dici tu mi chiedono 25 euro(che dubito) allora non chiedo piu nulla

se poi sei cosi gentile di dirmi dove

io sono a Roma e non ho mai sentito quella cifra chiedono tutti di piu mettendo in ballo che devono cambiare scheda....che non si può riflashare...che devono sostituire....

anche di fronte alla mia modesta preparazione di tecnico che li mette di fronte alla evidenza del difetto di questa serie di lcd che basta solo fare un aggiornamento come tu dici giustamente ma ognuno SPARA la propria soluzione.

Non voglio entrare nel merito del lavoro perchè lo facci a tempo perso per gli amici e non per lavoro, ma sitratta solamente di questo modello non sto chiedendo il service tool di tutti i tv del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_33565

ciao pif1

non so quale schema hai di fronte ma questo integrato non esiste sul mio schema

aggiornami e dimmi se è una flash gia programmata

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_33565

il chip che tu dici PIF1 serve poi per la sezione s-video e video composito

se vuoi mettermi alla prova tecnicamente mi sono gia documentato

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_33565

se qualcuno è disposto ad aiutarmi chiedo solo il file bin della eeprom 24c64 sulla scheda XXMB24

DOPO DI CHE TOLGO IL DISTURBO

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Marketta, come avrai letto da i miei post, anche io ho avuto problemi a capire il difetto del mio TV e alle possibili soluzioni ( DTT esterno ) senza far intervenire il CAT. Poi, in considerazione della difficoltà di reperire IC flash, software ecc. ho chiesto al CAT Toshiba di Roma un preventivo di spesa ( 60€ ) e ho accettato questa soluzione. La mia esperienza tecnica è nel campo dell'elettronica industriale e Ti assicuro, se posso cerco sempre di risolvere questi problemi da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti