Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 2873 Completamente Spenta

teletext10

Messaggi consigliati

salve. ho un tvc toshiba 2873 completamente spenta. ho trovato la r da3.3 rotta. ho sostituito la suddetta resistenza insieme a ic strs6708. ma dando corrente alla tv ha "sparato" l'ic appena sost. con conseguente rottura della r 3.3(resistenza bianca) ,adesso ho ordinato di nuovo ic ed anche lo stabilzzatore l78mr05. ho anche controllato cond. resist. sul primario e sec. dell'alimentazione.qualcuno può darmi qualche indicazione. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere il PTC guasto che crea il corto, quando avrai sostituito i componenti, prova ad accendere la tv senza ptc

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato scrivere che già avevo staccato il ptc ed infatti era rotto "suonava" muovendolo.l'ho fatta infatti accendere senza ptc,chiedo scusa per aver omesso questo,il risultato è lo stesso "spara" strs.grazie per la risp. anche tempestiva e per eventuali altri suggerimenti. massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema ce l'hai?

La resistenza da 3,3 ohm è la r872?

Il ponte diodi lo hai controllato?

Sostituisci per precauzione i 3 elettrolitici sul primario C816 C812 C810 e lo zener d815, controlla bene q802 d810 e d804

Assieme all'STR sostituirei anche il fotoaccopiatore q826

Link al commento
Condividi su altri siti

la r è quella r872,lo schema lo scaricato da questo sito,il ponte di diodi è buono i condensatori anche ed il transistor,mi sono sfuggiti i diodi che mi hai segnalato sono nascosti sotto l'aletta del strs.il fotoaccopiatore che non dovrebbe far saltare str è meglio nuovo uguale, oppure da un altro telaio inno-it 28pollici. devo vedere bene "i tuoi diodi" staccandoli dal telaio grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se i componeti che mi hai segnalato tu sono buoni,ho smontato l'aletta di raff. del str ed ho visto un diodo piccolissimo 4mm,ben nascosto da due r che lo coprivano d808(byd33j) in corto.questo, dallo schema, mette in comunicazione il pin 2 col 3 del str.lunedi 7 giugno aspetto i componeti:str,d808, per precauzione anche q826 ed il transistor siglato c3852.martedi ti faccio sapere visto che il tuo aiuto è stato determinante.ciao massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito il diodo che era in corto, str per la seconda volta e gli altri componenti già descritti ,sempre non funziona, ha "sparato" str ,ma questa volta la resistenza bianca da3.3 ohm non si è rotta e le tensioni ci sono.ma poichè non conveniva la riparazione mi sono arreso.a volte capitano questi "biscotti"anche di seguito,si deve andare avanti... saluti al forum ed in particolare alessandro per la sua disponibilità ed i consigli. massimo

Link al commento
Condividi su altri siti