Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Dente Di Sega 11ak41

gate_it

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto e vi seguo da tempo, colgo l'occasione per ringraziarvi perchè con le vostre discussioni mi avete dato più volte delle linee guida per la risoluzione di alcuni problemi.

Oggi però vi chiedo cortesemente un piccolo aiuto, ho un televisore che monta l'elettronica 11AK41, ho trovato lo schema elettrico ma non riesco ad individuare il condensatore della deflessione verticale da sostituire.javascript:emoticon(':rolleyes:')

Vi ringrazio e vi saluto,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda che poni è un po' misteriosa huh.gif

se intendi gli elettrolitici sul finale verticale, ci sono C254 e C251

mentre la sua alimentazione viene filtrata da C225 e C228

Ma il difetto del verticale quale sarebbe? Arriva l'alimentazione al finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, avete pienamente ragione.

L'immagine parte perfetta dal basso verso l'alto, ad un certo punto si deforma comprimendosi. La posizione della deformazione varia in base alla temperatura, ciò mi fa pensare ad un elettrolitico che oltre una certa tensione perde l'isolamento tra le piastre.

Pertanto sono alla ricerca del condensatore del dente di sega...

Ciao e grazie.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla che le alimentazioni al finale siano corrette, sia quella positiva che quella negativa (tra il piedino 4 e il 7 del finale devono esserci circa 22 volt), cambia gli elettrolitici indicati da Alessandro (baldome) e se non risolvi cambia il finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Ma, sopratutto, esprimiti meglio e procurati lo schema "giusto" visto che, per quel telaio, è pura una formalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Nel fine settimana mi dedico alla riparazione...

intendi dire che è uno schema semplice?? Si, una volta trovato in rete lo schema completo....

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
carlovittorio+17/08/2010, 20:59--> (carlovittorio @ 17/08/2010, 20:59)

hai ragione Carlovittò, è Czzz rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non fa ridere e non ne capisco la motivazione.

forse vi avro' posto una domanda troppo banale. Vi prego di inserire nel regolamento "Forum per utenti esperti"

Modificato: da gate_it
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

gate_it+18/08/2010, 07:55--> (gate_it @ 18/08/2010, 07:55)

Cerca, nei limiti del possibile, di accettare una battuta in quanto tale.

C'è stato uno scambio di battute legate al fatto che il condensatore "dente di sega" in realtà non esiste.

Lo si fa per sdrammatizzare un pochino il carattere prettamente tecnico delle discussioni. Niente di più.

wink.gif

Questo tuo suggerimento, sarà preso in esame a tempo debito e da chi ha il potere di decidere.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non c'e' alcun dubbio, in genere si cerca di dare al titolo, in modo sintetico, le maggiori informazioni per centrare il problema per una successiva ricerca.

Probabilmente non sono tato chiaro nella richiesta di aiuto e neanche con il soggetto, pertanto intendevo:

Individuare il "condensatore"

dell'oscillatore con segnale "a dente di sega"

su piastra "11ak41"

Poi possiamo accendere infiite discussioni sulla terminologia da adottare. Chi vuol capire... capisca.

Qui desidero chiudere il tono polemico in quanto non e' nel mio carattere, per il fatto che non ne ho titolo in quanto l'ultimo arrivato e perche' difficilmente posso contribuire in modo costruttivo al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

gate_it+18/08/2010, 11:21--> (gate_it @ 18/08/2010, 11:21)

Ok, mettiamoci un cond. ....ehm, una pietra sopra. laugh.gif

Come noterai se, come mi auguro, continuerai a frequentare questo Forum, a volte tra di noi ci si scambia battute, piccole prese in giro, ecc... per attenuare il tono tecnico delle discussioni.

Con questo, nessuno di noi si permette di sottovalutare questo o quell'utente, magari meno preparato, perchè ciò svanirebbe lo spirito principale del Forum stesso che ha come scopo principale quello di aiutare a risolvere i problemi.

Dico questo, perchè tu sappia che tra noi è di rigore lo spirito amichevole, ma assolutamente privo di qualsiasi tono offensivo o sminuente verso gli altri utenti.

Buon proseguimento.

wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Visto le quintalate di condensatori elettrolitici che si cambiano su TV e decoder mi sorge una domanda: per risparmiare si possono fare anche loro con Excel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
carlovittorio+23/08/2010, 14:12--> (carlovittorio @ 23/08/2010, 14:12)

ciao Carlovittò,

io cerco sempre di scherzare e usare il sarcasmo ovunque è possibile,anche sulle cose serie,proprio per renderle meno serie.

Ma stavolta sono stato frainteso e l'utente gate_it si è offeso credendo di essere stato preso in giro.

E questo mi dispiace perchè è mia intenzione ridere ma non deridere e ci sono rimasto male.

Mi era già capitato con un altro utente,col quale una volta chiarito l'equivoco,sono diventato molto amico e talvolta collaboriamo reciprocamente anche con del materiale.

P.S.. Con excel io faccio anche quei componenti che non si trovano facilmente in commercio e poi se me ne serve più di uno,copio e incollo laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti