Vai al contenuto
PLC Forum

watson 14" fa3629 - schermo bianco con ritracce audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

all'accensione audio ok, con raster, ma schermo bianco con ritracce. regolando la screen sull'eat non succede niente. ho sostituito il finale verticale tda1771 con il relativo condensatore da 50v 470mf; ho sostituito anche il transistor di potenza bu808dfi ed anche l'elettrolitico da 400 v dell'alimentazione (queste ultime due sostituzioni probabilmente non c'entravano nulla con il mio problema) ho anche provato a cambiare il trasformatore eat ( tanto ho un'altro watson con lo stesso problema!) ma ancora niente. javascript:emoticon(';)')

smilie . . please!

Inserita:

Che telaio monta??...Vestel....?

Senza sapere quale schema si tratti non e' facile dare una dritta.

L'alimentazione al finale video c'e'?

Inserita:

hai ragione ... monta telaio vestel 11ak20se-1

Inserita:

.... e c'è anche +26 al finale video ( pin 9 giusto no?)

Inserita:
Qui intanto puoi scaricare lo schema completo.
Inserita:

ciao controlla alimentazione finali video piu' precisamente pin 7 eat ha in uscita diodo d604(ba157) e c608 (10u 250v) che forniscono i 200v necessari per alimentarli...controlla questi componenti e facci sapere .....ciao buon lavoro

Inserita:

grazie innanzitutto al moderatore per l'invio dello schema; ho controllato l'uscita 7 eat con i relativi d604 e c608 che trasmettono mediante il pl601 che allo -zoccolo- arriva con pl902 ed ho accertato la presenza dei 198v che vanno ad alimentare regolarmente i 6 transistor presenti. premetto di essere un autodidatta con tanta voglia di imparare ma che potrebbe sfuggirmi qualche cosa a voi ovvia. chiedo pertanto scusa anticipatamente se dovessi fare degli -orrori- grazie a tutti

Inserita:

......questo significa che qualora fosse stato il trasformatore guasto in entrambi i casi avresti ancora il dubbio... biggrin.gif

Misura anche i 12V. sul PL901(basetta C.R.T.).

Fai anche tutte le misure in tensione dell'alimentatore e vedi se ne manca qualcuna,oppure troppo alta/bassa.(sono 8 misure).

Inserita:

ecco allora le misure delll'eat :

uscita 1 misura 114v (dovrebbe essere la flyback)

uscita 2 leggo 114,5 ( dovrebbe essere la 150v )

uscita 7 ho 114 ( dopo il diodo d604 leggo 200v che vanno al pl601)

uscita 3 ed uscita 4 nulla ( negativo )

uscita 6 nulla ( va al pl 601 )

uscita 5 nulla ( va anch'essa al pl601)

uscita 10 nulla ( ma all'uscita del diodo d605 mi da 26v)

uscita 9 nulla ( negativo)

EHT mi da 7,4 v

G2 mi da 424 v

uscita 8 alla resistenza r615 ho 7,4v

grazie.

Inserita:

la basetta pl901 ( tre ingressi ) una mi da 200v le altre due 0v

Inserita: (modificato)

Ciao.

Attento,tu hai confuso il connettore PL 902 con il PL 901 !

Controlla la presenza dei 12 V al pin 1 del connettore PL 901 .

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

hai ragione accidenti; al pin 901 ci sono presenti 12v

pin2 ci sono 3,4 v

pin3 0v

pin4 0,4 v

pin5 0,4v

pin6 0,4v

Inserita:

Ciao.

Se ai pin 4, 5, 6, hai 0,4 V, significa che i finali video non hanno il segnale di pilotaggio dall' I.C. 401(STV 2112 cool.gif.

Controlla che al pin 22 del suddetto I.C.,sia presente la tensione di alimentazione di + 9 V, attraverso la R 410 da 4,7 Ohm.Controlla anche la R 410

Inserita:

l'IC 401 non e' un stv2112 ma è un stv2116a (probabilmente tvc di importazione). al pin 22 ho riscontrato la presenza di 8,18v; la r410 sembra ok. ciao.

Inserita:

aggiungo la verifica fatta ai pin 27,28 e 29; n effetti non c'è tensione (solo 0,4v). devo sostituire l' IC401 suppongo....

Inserita:

....cambiato l'IC401; in accensione una riga colorata al centro dello schermo larga circa 10cm, regolo lo screen ma non succedde niente. spengo il tvc, lo riaccendo ma tutto torna come prima ( schermo bianco con ritracce) . devo risostituire l'IC? cos'altro devo sostituire ? meglio lasciar perdere?

Inserita:

Ciao.

Se è alimentato correttamente, mi sa che sia proprio lui.

Inserita:

passo la mano in quantoi l'ic non si trova facilmente e per reperirlo mi hanno chiesto 35 euro. grazie 1000 a tutti.