Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

WATSON MOD FA3710 - Saltato fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,una vera ecatombe di componenti ,innanzitutto trovato il condensatore da 400 volt gonfio,poi il finale di riga bu808dfi parzialmente un corto,e lo switch dell'alimentatore F313 corrispondente a 1 BUF 405 A,Completamente in corto,cambiati tutti questi componenti piu' la PTC,LA Tv non funzionava ancora,il fusibile pero'non saltava piu',riguardando bene ho notato 1 zener, mi sembra da 3,3 volt con lo schema sarei piu' sicuro del suo valore completamente in corto,l'ho cambio e vi faccio sapere,mi basterebbe solo 1 bozza del circuito alimentatore, wink.gif

Inserita:
ohmy.gif Cambiato zener,trovato resistenza da 1 watt di cira 1 ohm bruciata sempre in corrispondenza dello zener da 3,3,cambiato anche il tea2261 con il tea2260,la tv non da' segni di vita,qualcuno oltre a 1 straccio di schema mi puo' dare 1 mano?vi dico che sulla base del buf cambiato ci circa 290 volt mentre su collettore e d emittitore niente,senza schema e' 1 impresa.ciao wink.gif
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio Formenti F 10 / F 12 / F 14.

Su eserviceinfo, trovi lo schema.

La tensione di start sul pin 16 del TEA 2261, è corretta ( 10,5 V ) ?

Lo Zener, ti confermo che è da 3,3 V.

Se indichi la posizione serigrafica della resistenza, ti indico il valore.

L'unica che si avvicina, potrebbe essere la R 175 da 0,39 Ohm, tra il catodo del D 38 e massa.

Inserita:

No la resistenza l'ho gia' cambiata,e' 1 resistenza di pochi ohm,ce ne ho messa 1 altra non ugualissima,ma comunque di pochi hom e dello stesso wattaggio,adesso mi scarico lo schema e controllo la tensione che dici tu,a proposito il tea non e' nuovo ma recuperato da 1 tv che era guasto e a cui avevo cambiato questo integrato,che pero'non sono sicurissimo che fosse guasto perche'cambiandolo la tv dava gli stessi sintomi,a presto.

Inserita:

huh.gif

scaricato schema,misurate tensioni su tea 2260,quello che ho cambiato,tranne la la tensione sul piedino6 e sul piedino 8,che pero' non dice il valore dullo schema,le altre tensioni sono tutte piu' basse e fluttanti,per esempio quella sul piedino 16 varia fra 8 e 9 volt mentre sullo schema ci sono10,6volt magari e' l''integrato?che come detto ho riciclato,non ho trovato altri componenti guasti,dove posso controllare ancora?lo schema non e' semplicissimo wallbash.gif

• 4 weeks later...
Inserita:
ohmy.gif Dicaimo che avrei risolto perche' staccando il tr E.A.T,IL Led si era acceso,ma poi nello staccare la basetta,si e' rotto 1 pezzetto di plastica,e qundi dato che e' 1 tv rimediata non spreco soldi inutilmente,mi bastano quelli per il transistor switch,anche se poi recuperero' 1 po' de pezzetti tongue.gif alla prossima.