Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ultravox s7096 uguale ctv7100 - Rompe Bu808d

Messaggi consigliati

Inserito:

per favore un aiuto per questo televisore di circa 10anni da 28 pollici , appena preso rimaneva in stanby e non si accendeva aprendo e misurando le tensioni ho notato la r304 da 2,2 ohm era interrotta sostituita e riaccendendo il televisore andava in protezione.quindi ho misurato il bu 808 e lho trovato in corto cèra anche un condensatore c303 da 10nf quasi staccato lho smontato e provato il condensatore era buono lho risaldato e ho rimesso il bu808 nuovo ma appena ho dato l accensione dal telecomando la tv è partita ma si è spenta e ho trovato in corto di nuovo il bu808 ho provato togliendo il bu e mettendo la lampada la tensione dell alimentatore mi da 143v , stabili quindi penso che l alimentatore sia a posto. pensando di risolvere ho rimesso il bu inoltre ho sostituito i due condensatori sul collettore del finale c303 c 304 ho cambiato anche il pilota e ho misurato le forme donda che mi sembrano ok ho rimesso un bu808 ho riacceso e il tv perfetto funzionava ma è durato poco si è rispento dopo una 15ina di minuti e ha di nuovo bruciato il bu 808 pensavo di aver risolto invece. cosi ho cambiato anche il trasformatore di riga niente appena riaccendo il tv si ferma subito e rompe il bu 808d di transistor ne ho di due tipi quelli con st con la scritta morocco si rompono immediatamente quello che mi è durato quasi un quartod'ora è di un altra marca kor, per favore un aiuto che ulteriori prove posso fare e come faccio a non far saltare il bu808d 5 euro l 'uno .Mi dispiace lasciarlo perdere visto che ci ho gia speso circa 40euro per favore un aiuto o una dritta (ho recuperato lo schema che è simile, nello schema è montato un bu 508 io ci ho trovato il bu808d perchè il tv è un 28 pollici) a presto

Inserita: (modificato)

Controlla i contatti del giogo di deflessione, le saldature sui trasformatori, soprattutto sul pilotaggio, sostituisci il condensatore C303 (potrebbe essersi danneggiato internamente) e i condensatori elettrolitici sul pilotaggio orizzontale.

(il bu 808 e' un darlington e probabilmente e' pilotato con un condensatore elettrolitico sulla base;sostituiscilo, anche abbondando sulla capacita')

Non e' raro che vari l'alimentazione al finale di riga, quindi verifica anche le saldature sull'alimentatore (trafo e condensatori sul collettore del finale)

Modificato: da patatino666
Luigi Di Donato
Inserita:
pippoefranco+15/02/2011, 19:37--> (pippoefranco @ 15/02/2011, 19:37)

blink.gif non centra nulla che e' un 28", o monta BU 508 oppure BU 808 ( darlinton ) e non sono assolutamente equivalenti.

Dopo esserti assicurato del finale orizzontale controlla le saldature sotto al trasformatorino driver sulla base del finale, un falso contatto provoca la rottura del finale.

Inserita:

le saldature le ho ripassate tutte, il condensatore elettrolitico lho sostituito quello da 10uf , sul televisore io ho trovato il bu808dfi ma sullo schema che ho e che è uguale è montato il bu 508( tr 207) non è che qualcuno ha lo schema e mi controlla grazie

Inserita:

patatino ho sostituito anche i condensatori c303 e 304 sul collettore del finale provo anche i 2 diodi? d217 e 218? non so piu dove attaccarmi

blink.gif

Luigi Di Donato
Inserita:

Mi viene un dubbio, non e' che l'originale e' proprio il BU 508 ? Ripeto non sono equivalenti.

Luigi Di Donato

Questo telaio e quello che monta la scheda dell'anti distorsione EST-OVEST, in verticale a parte ? Quando si vede, la geometria e' regolare o distorce, oppure troppo dilatato?

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

il dubbio cè lho avuto anche io

ma come faccio a saperlo io ci ho trovato il bu b808dfi

Luigi Di Donato

Allora butta un altro euro e nell'attesa di chiarimenti monta il 508, oppure S. 2000

Potresti mettere una foto del telaio ? Monta TEA 2026? Se e' presente nella mia sala ( coma profondo ) vedo che finale monta.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

un bu 508 ce lho ce lo posso provare, se magari qualcuno mi controlla no questo non ha la schedina del est ovest è tutto sul telaio monta tda 8145 verticale e tda 8304 per l orizzontale