_hawk_ Inserito: 28 giugno 2004 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2004 Salve a tutti !Ho un problema con una tv 28 pollici WegaVox Mod. "COLONIA TXT" Chassis: 11ak19ProLo schema dello chassis in questione l'ho trovato in rete e dovrebbe essere lo stesso utilizzatosu tv SchaubLorenz..... ( Rispetto allo schema pero' sulla tv in quetione, non corrispondono i valori di parecchi condensatori...)Il difetto è questo :La TV funziona ma si denota un "allargamento" dell'immagine sia in senso verticale che orizzontale..... ( ad esempio sintonizzando su un canale qualsiasi tipo retequattro la scritta "mediaset" sotto il simbolo di retequattro è troncata e si vede solo "media"; lo stesso avviene in verticale....anche qui gli estremi dell'immagine vengono tagliati......)Ho gia provato a sostituire i condensatori elettrolitici che gravitano attorno al IC del verticale e quelli della correzione est-ovest.....ma nessuna differenza!! Qualcuno puo aiutarmi ? Tnk ! Hawk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 28 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2004 Se hai lo schema controlla le tensioni di alimentazione.......alimentatore.....vert.....hor.....tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_hawk_ Inserita: 30 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2004 CiaoHo controllato le tensioni di alimentazione dei vari stadi ma sembrerebbero corrette.......( confontandole con quelle segnate sullo schema...) , cio' nonostante ho sostituito tutti gli elettrolitici di livellamento delle varie tensioni dello switching ma senza ottenere alcun miglioramento ...!!!Lo schema l'ho scaricato da questo indirizzo...... http://www.aerredigit.it/11-AK-19-PRO.zipHo notato in oltre che mentre c'è un cambio di immagine, per un attimo essa tende ad allargarsi ulteriormente e poi si restringe e si stabilizza ( pur restando troppo larga....). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 30 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2004 Sembrerebbe che l'EAT sia bassa.Non potendone misurare il valore,a meno che tu non abbia il puntale apposito, non resta che provare a sostituire il triplicatore EAT (se esterno) oppure tutto il trasformatore di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_hawk_ Inserita: 6 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2004 Il trasformatore di riga sembrerebbe funzionare correttamente........non c'è un triplicatore esterno ma è tutto integrato....Ho trovato una resistenza carbonizzata.... precisamente la R601 che preleva un segnale dall'eat per inviarlo al processore tda 8844..... ( HFLYBACK )L'ho sostituita con una 10K ( come da schema, anche se non sono sicuro che vi fosse effetttivamente montata una 10k dato che i valori di parecchi componenti non corrispondono allo schema...) ma non è cambiato assolutamente niente nonostante non si sia piu' interrotta!!! .!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_hawk_ Inserita: 11 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2004 ho recuperato il telecomando e sono entrato nel menu' servizio......Tutte le regolazioni che riguardano l'Est-Ovest ( ew width adjustment, ew parabola width adjustment ,corner parabola adjustment ed ew trapezium adjustment ) non hanno assolutamente nessun effetto sull'immagine..... mentre tutte le altre, compreso Orizzontal shift, funzionanao correttamente..... !!cosa puo essere ????tnk ! + Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quake Inserita: 11 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2004 scusa_hawk_che tasti hai dovuto premere per entrare nel menu,perche io ne ho uno che ha problemi di amplitudine verticale e non riesco ad entrare e che telecomando hai usato. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_hawk_ Inserita: 12 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2004 Ciao Quake!Per entrare nel menu servizio, devi entrare prima nel menu "installazione" e poi premere i tasti 4 ,7 ,2 e 5 in sequenza !!Il telecomando è wegavox ma non è neanche il suo..... ma di un modello simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2004 La G1 e' alimentata? R906 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_hawk_ Inserita: 15 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2004 La r906 è integra.....( ma è collegata alla massa......) ,in oltre ho controllato anche i componenti limitrofi e sono tutti ok......Andando ad analizzare la forma d'onda sul pin di uscita e/W del tda8844 con un oscilloscopio( che è praticamente una linea piatta.....senza impulsi o modulazioni di nessun tipo ) ho notato che ,agendo sulla correzione della larghezza e/W dal menu servizio, si ha una variazione della tensione che va da 100 a250 mV ........Leggendo sul datasheet del tda8844, mi è parso di capire che la variazione dovrebbe andare da 1 a 8 V !!!Mi sorge dunque il dubbio che sia rotta l'out e/w del processore........ Premetto che non c'è niente sul circuito e/w che possa abbattere questa tensione..... ( ho provato anche l'out e/w con la R in serie al gate del mos scollegata..... e il rsultato è lo stesso )! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_hawk_ Inserita: 28 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2004 Allora non c'è nessuno che puo' darmi una mano???Va beh ..... rinuncero'!! grazie lostesso !ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvanius Inserita: 5 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2004 Buongiorno Hawk,Il circuito che effettua la correzione Est/Ovest è formato da: R629 (2R7Ohm) e Q603=BUK444 (BUZ90)Se il BUK444 è freddo, molto facilmente la R629 è interrotta e il Q603 è morto!Fammi sapere.Silvanius. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
islington Inserita: 10 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2004 hai provato a sostituire l'integrato? che fa la correzione? a me capitò che llintegrato funzionasse a metà sostituendolo andò tutto apposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quake Inserita: 10 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2004 controlla le bobbine l601 l602 l603 non si sa mai. a me e capitato su un sony:Ciao da quake! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_hawk_ Inserita: 18 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2004 Salve a tutti.....! Ero in ferie...ma ora si torna a lavorare......!Purtroppo ho dovuto rinunciare......la TV ho dovuto restituirla alla proprietaria che si era spazientita e l'ha rivoluta a tutti i costi!!! Cosi' ci ho perso nottate in bianco inutilmente ( e anche qualche decina di euro per i pezzi che ho cambiato ), dato che il problema non l'ho risolto....!!! Ma la cosa che mi scoccia di piu' è il non aver capito dove stava il problema....... ormai era diventata una questione di principio..ma va beh... è andata cosi'!Comunque la R629 e il Q603 li avevo gia sostituiti senza risultati.... e le bobine i601-2 e 3 non erano interrotte anche se il valore dell'induttanza non ho potuto misurarlo..!Comunque GRAZIE a tutti per i consigli...! Alla prossimaCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati