carlomrf Inserito: 14 luglio 2005 Segnala Inserito: 14 luglio 2005 sono passati diversi mesi dall'ultima riparazione andata a buon fine tramite questo forum...incrocio le dita ed espongo il problema:Il tv riporta la seguente marca e le seguenti caratteristiche:UNITRONIC DTS-14098/00086/17458/A08309/08241 resta sempre acceso il led rosso dello stand-by, ma(il televisore) non si accende ne col telecomando(funzionante) ne dalla pulsantiera...non so' nemmeno se esiste uno schema elettrico....!grazie
carlomrf Inserita: 27 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2005 salve a tutti, non avendo lo schema di questo tv (abbastanza sconosciuto) ho provato a mettere mani ugualmente e mi trovo nella rete di alimentazione un transistor 2SD1454 che riscalda (non esageratamente,come se funzionasse) così come il trasformatore di alimentazione...tutto il resto sembra mortocome risultato: è sempre in st-By...è mai capitato a qualcuno?qualche idea?grazie
YoyoBlown Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Inserita: 27 luglio 2005 Probabilmente il tuo tv e' made in turchia. Hai provato a cercare qualcosa come CTV... o ppure 12.1 oppure 11AK... ?I.
YoyoBlown Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Inserita: 27 luglio 2005 Ho trovato !!!!!!!!!!!! Il tuo tv e' della GBC, una marca vecchiotta no ?ecco dove hanno il service manual completo a 5.70€, mentre la spedizione e' di 9€ http://www.digivideo.191.it/elettronica/sc...erv_man_gbc.htmPero' comunque 9€ fino a 3kg, quindi puoi approfittarne comprare 3kg di schemi (!) di varie marche e spendere solo 9€...I.
carlomrf Inserita: 27 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2005 non so' se è GBC, risulta questa marca stranissima perchè è un televisore in regalo tipo mondial c... eccetera!almeno così mi hanno detto...come fai a sapere che è gbc?grazie
YoyoBlown Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Inserita: 27 luglio 2005 Hai letto il link ? Il tv si chiama in realta' GBC DTS-140 ed e' stato rimarchiato come Unitronic...I.
carlomrf Inserita: 21 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2005 Salve a tutti, dopo un po' di peripezie sono riuscito a procurare lo schema elettrico di questo tv un po' sconosciuto...magari mi fate sapere come aggiungerlo in archivio per gli utenti del sito...a questo punto vorrei risolvere il problema, analizzando la sezione alimentazione:http://usato-tv-hi-fi-foto.vivastreet.virg.../regalo-schema#ho notato che tra in uscita dal trasformatore di alimentazione vi sono 2 uscite, ebbene la prima presenta una tensione di 125 V (C.A) rispetto massa e la seconda di 16 V...ho provato a fare la prova lampada collegandola con l'uscita di 125 V, scolletando il rele' ed il finale di riga--->risultato :LAMPADA SPENTA e tensione completamente schiacciata a 0 V.Qualche suggerimento? gli elettrolitici del primario sembrano OK...Grazie in anticipo
mistertv Inserita: 21 agosto 2005 Segnala Inserita: 21 agosto 2005 Non ho ben capito come hai effettuato le misure perchè parli di tensione alternata? La cosa che devi controllare per prima è la regolarità della tensione sul collettore del finale di riga.
carlomrf Inserita: 21 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2005 ho effettuato la misura ai capi del secondario, non so' se è ben visibile nel link...ho scollegato le 2 resistenza fusibile.Sono tensioni che ho preso rispetto massa, ho sbagliato? devo misurare la tensione di collettore del finale, quando è dissaldato?ciao Grazie
mistertv Inserita: 21 agosto 2005 Segnala Inserita: 21 agosto 2005 Non devi misurare tensioni in alternata all'uscita del trasformatore ma tensioni in continua sui diodi di rettifica.Usa come riferimento di massa per le tensioni al secondario del trasfo, il contenitore metallico del tuner. La tensione sul finale misurala con il collettore saldato.
carlomrf Inserita: 21 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2005 ho appena effettuato le nuove misure:1) tensione sul collettore finale: 0V2)tensioni in C.C dopo i diodi rettificatori rispetto massa(tuner) 15.1 V e 0.65 V...cosa puo' causare cio'...credo non siano valori attesi ps:se il link è poco chiaro posso inviare lo schemaciao grazie
mistertv Inserita: 21 agosto 2005 Segnala Inserita: 21 agosto 2005 Se riesci a postare lo schema è meglio. comunque ora dissalda il transistor finale di riga e provalo ohmicamente , se risulta in corto hai fatto bingo, altrimenti collega tra la piazzola di collettore e quella di emettitore una lampada 220V/60W, accendi il tvc e misura la tensione ai capi della lampada in d.c. se la tensione è ancora zero (ma non credo) dobbiamo dare un'occhiata allo schema prima di sbilanciarci.
carlomrf Inserita: 22 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2005 il transistor sembra ok, collegando la lampada tra collettore ed emettitore la tensione è 0 V...naturalmente a televisore acceso ed il led dello st-by acceso!se mi dici l'indirizzo e.mail posso inviarti lo schema x fare un po' di chiarezza...ciao Carlo
mistertv Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Inserita: 23 agosto 2005 Ti ho mandato un messaggio privato con il mio indirizzo di posta, nel frattempo controlla che la resistenza fusibile che avevi scollegato sul ramo dove avevi misurato, sia interrotta e che il diodo e il cond. successivi siano efficienti.
carlomrf Inserita: 23 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2005 ok, ti ho inviato il tutto...in serata provero' i componenti che mi suggerisciciao grazie
mistertv Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Inserita: 24 agosto 2005 La parte alimentatore dello schema risulta sfuocata. Riesci ad inviarmi un'immagine migliore?
carlomrf Inserita: 24 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2005 adesso ci provo, in ogni caso ho fatto la prova delle resistenze fusibili e sono ok, e i diodi collegati al secondario anche...posso chiederti una cosa, la prima prova che ho fatto , ovvero di prelevare l'uscita in alternata dal secondario e collegare la lampada rispetto massa, dovrebbe riuscire a farla accendere o sbaglio? siccome non si accende possiamo concludere che il problema viene dal primario?questo tv è un incubo!!ciao e ancora grazie
mistertv Inserita: 25 agosto 2005 Segnala Inserita: 25 agosto 2005 IL tvc non si accende perchè la tensione per il trasfo di riga viene inviata ad esso attraverso il relè che nel tuo caso non viene pilotato. Ora non ho molto tempo ma appena posso mi dedico un pò allo schema che mi hai inviato.
carlomrf Inserita: 25 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2005 si ho visto, ma una domanda sola: che tensione in continua dovrei trovarmi all'uscita del diodo a cui è collegaato il rele'?
mistertv Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Inserita: 26 agosto 2005 La tensione sul diodo D904, che però deve essere ancora filtrata da C918 quando commuta il relè, deve essere tra i 90 ed i 110V.
mistertv Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Inserita: 26 agosto 2005 Verifica i componenti che pilotano il relè, in particolare: D502, Q603, Q606, L'uscita del comando on-off di IC601 al pin N° 30.
carlomrf Inserita: 26 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2005 forse ho trovato il guasto, magari mi darai conferma se è una diagnosi corretta: ho provato i transistor che mi hai suggerito compreso i componenti nell'intorno, ma è tutto ok...il problema è che non arriva l'impulso da IC601 (M34300)...continuando nell'indagine mi sono accorto che i 5 V sull'emettitore di Q509 non erano presenti, pur funzionando il BJT stesso e lo zener ZD601...andando a ritroso mi sono accorto che ad assorbire la tensione ,mantenendola a circa 1.7 V è proprio IC601.Infatti scollegando il pi 42, si presenta sull'emettitore i 5 V, pronti ad alimentare le altre sezioni--->è la IC601 il componente guasto? puo' capitare?Ciao e grazie
mistertv Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Inserita: 26 agosto 2005 Credo che tu abbia fatto centro, ma considerando l'età e la vecchia tecnologia di questo apparecchio ti conviene sistemarlo ? In fondo la soddisfazione di aver circoscritto il guasto ce l'hai; a meno che tu non abbia la possibilità di reperire il microp. da un telaio inutilizzato.
Messaggi consigliati