Vai al contenuto
PLC Forum

Akari Ic-1409tx - Video Assente

sballatone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) , sono un frequentatore del vostro forum e un appassionato di elettronica/radiotecnica ed ho postato per chiedervi consigli sulla riparazione di un TV della Akari , Modello IC-1409TX.

Il TV si presenta con video assente e audio presente, riesce ad effettuare il cambio di canale che si intuisce dall'audio ed ha i filamenti del cinescopio accesi.

Una volta aperto ho effettuato la misura della maggiorparte delle tensioni sui vari punti indicati dallo schema, partendo dall'alimentazione fino allo zoccolo tutte le tensioni sono presenti ;) , sul piedino 10 del verticale TDA8174A ci sono i circa 25 volt e sulla ventosa c'e' l'alta tensione (scintilla con cacciavite e sonda).

Se avete qualche suggerimento per la risoluzione del problema ve ne sarei molto grato :P .

Un Saluto a tutti e complimenti per il Forum :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo chassis c'e' un etichetta che e leggermente sbiadita da cui si legge solo ..T-2/649 o ..T-Z/649 (i due puntini sono le lettere che non si leggono) e poi sullo stampato e serigrafato OCT1403TMNTS1 R4 GK2C.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la continuita' del giogo ed e apposto, le tensioni sui piedini del TDA8174A sembrano essere presenti, qualcuno ha qualche suggerimento? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimisurando le tensioni ai capi del Verticale ho notato che al piedino 11 ci sono circa 1 Volt e al piedino 3 circa 4 Volt e normale? :blink:

Dal datasheet ho notato che dovrebbero essere presenti rispettivamente tensioni di 65 e 20 Volt, misurando invece le tensioni dei diodi sui piedini del trasformatore EAT non ho riscontrato variazioni rispetto ai valori sullo schema.

Modificato: da sballatone
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad aumentare la tensione di G2 ? Se rilevi la classica linea orizzontale bianca è sicuramente un problema relativo al finale verticale :facci sapere B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fai quest'altra prova :collega un capo di una resistenza da 470 Ohm con la massa del tvc e con l'altro capo appoggialo per un'attimo(mi raccomando solo per un'attimo) su uno dei catodi del crt;dovresti notare la classica linea orizzontale.Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provero' stasera o domani giap72, purtroppo e andata via la rete causa guasto Enel :rolleyes: , comunque grazie mille per l'interessamento :D

PS. Sto scrivendo dal notebook con 2% di autonomia, ormai anche lui sta per spegnersi :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con la resistenza da 470 ohm, collegando un capo a massa e l'altro su un catodo del crt mi si illumina lo schermo del colore corrispondente (nel mio caso blu) B) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho notato, mentre stavo effettuando le misure dei catodi e della G2 sullo zoccolo, che alzando la G2 al massimo si inizia a intravedere l'immagine molto scura cosa che prima non c'era!

Riesco ora a entrare nel menu' per variare Luminosita' e Contrasto ma con tutto al max l'immagine e ancora scura!

Spero che qualcuno mi risponda.

Saluti

Modificato: da sballatone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baldus e Jimichele, grazie per essere intervenuti ma purtroppo ho fatto la prova del nove con un altro cinescopio e... sorpresa funziona a luminosita' massima e perfetta.

Quindi era quello che provocava schermo nero e che in ultimo mi dava immagine scura :( .

Grazie a tutti per essere intervenuti e per avermi aiutato.

Saluti

Ciro :)

PS: per il Cinescopio devo ringraziare un amico che aveva lo stesso tv color Akari e che me lo ha prestato per un paio di giorni per fare delle prove campione :P :ph34r: B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

:ph34r: ciao io ho un problema meno serio con un tv akari ic-1494tx da 14", quelli da 59 euro per intenderci. mio figlio ha inserito una password sul messaggio di identificazione ma non riesce a ricordarla come fare? :(:( grazie

Link al commento
Condividi su altri siti