sballatone Inserito: 5 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2005 Ciao a tutti , sono un frequentatore del vostro forum e un appassionato di elettronica/radiotecnica ed ho postato per chiedervi consigli sulla riparazione di un TV della Akari , Modello IC-1409TX.Il TV si presenta con video assente e audio presente, riesce ad effettuare il cambio di canale che si intuisce dall'audio ed ha i filamenti del cinescopio accesi.Una volta aperto ho effettuato la misura della maggiorparte delle tensioni sui vari punti indicati dallo schema, partendo dall'alimentazione fino allo zoccolo tutte le tensioni sono presenti , sul piedino 10 del verticale TDA8174A ci sono i circa 25 volt e sulla ventosa c'e' l'alta tensione (scintilla con cacciavite e sonda).Se avete qualche suggerimento per la risoluzione del problema ve ne sarei molto grato .Un Saluto a tutti e complimenti per il Forum . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 5 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2005 Chassis? E' vestel 11AK ??I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 5 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2005 Sullo chassis c'e' un etichetta che e leggermente sbiadita da cui si legge solo ..T-2/649 o ..T-Z/649 (i due puntini sono le lettere che non si leggono) e poi sullo stampato e serigrafato OCT1403TMNTS1 R4 GK2C.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Nessuno mi puo' aiutare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Ho misurato la continuita' del giogo ed e apposto, le tensioni sui piedini del TDA8174A sembrano essere presenti, qualcuno ha qualche suggerimento? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Ho appena scannerizzato lo schema , se qualcuno e interessato a darci un occhiata me lo dica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 (modificato) Rimisurando le tensioni ai capi del Verticale ho notato che al piedino 11 ci sono circa 1 Volt e al piedino 3 circa 4 Volt e normale? Dal datasheet ho notato che dovrebbero essere presenti rispettivamente tensioni di 65 e 20 Volt, misurando invece le tensioni dei diodi sui piedini del trasformatore EAT non ho riscontrato variazioni rispetto ai valori sullo schema. Modificato: 6 novembre 2005 da sballatone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Nessun suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Hai provato ad aumentare la tensione di G2 ? Se rilevi la classica linea orizzontale bianca è sicuramente un problema relativo al finale verticale :facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Ho provato a regolare in entrambi i sensi la G2 ma nulla, schermo sempre spento con filamento del tubo acceso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Ok fai quest'altra prova :collega un capo di una resistenza da 470 Ohm con la massa del tvc e con l'altro capo appoggialo per un'attimo(mi raccomando solo per un'attimo) su uno dei catodi del crt;dovresti notare la classica linea orizzontale.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Ok provero' stasera o domani giap72, purtroppo e andata via la rete causa guasto Enel , comunque grazie mille per l'interessamento PS. Sto scrivendo dal notebook con 2% di autonomia, ormai anche lui sta per spegnersi :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 6 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Che iella!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 6 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2005 Ho fatto la prova con la resistenza da 470 ohm, collegando un capo a massa e l'altro su un catodo del crt mi si illumina lo schermo del colore corrispondente (nel mio caso blu) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2005 Qualche altra prova? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2005 Sto ricontrollando i valori delle resistenze nelle vicinanze dell' EAT ma nulla i valori sono giusti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 8 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2005 (modificato) In attesa di risposte cerco di mantenere viva la discussione Modificato: 8 novembre 2005 da sballatone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 comunque da un attenta ricerca, sull'etichetta dello chassis c'e' scritto OCT-Z/649 se puo' essere di aiuto per identificarlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Nessuno mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 10 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2005 (modificato) Ora ho notato, mentre stavo effettuando le misure dei catodi e della G2 sullo zoccolo, che alzando la G2 al massimo si inizia a intravedere l'immagine molto scura cosa che prima non c'era!Riesco ora a entrare nel menu' per variare Luminosita' e Contrasto ma con tutto al max l'immagine e ancora scura!Spero che qualcuno mi risponda.Saluti Modificato: 10 novembre 2005 da sballatone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2005 hai misurato la tensione sulla G2 che valore ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimichele Inserita: 13 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2005 HAI RISOLTO IL PROBLEMA? se mi mandi lo schema posso provare a darti una mano!jimichele[at]tiscali.itciao e buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sballatone Inserita: 14 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2005 Ciao Baldus e Jimichele, grazie per essere intervenuti ma purtroppo ho fatto la prova del nove con un altro cinescopio e... sorpresa funziona a luminosita' massima e perfetta.Quindi era quello che provocava schermo nero e che in ultimo mi dava immagine scura .Grazie a tutti per essere intervenuti e per avermi aiutato.SalutiCiro PS: per il Cinescopio devo ringraziare un amico che aveva lo stesso tv color Akari e che me lo ha prestato per un paio di giorni per fare delle prove campione :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonso2174 Inserita: 11 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2006 :ph34r: ciao io ho un problema meno serio con un tv akari ic-1494tx da 14", quelli da 59 euro per intenderci. mio figlio ha inserito una password sul messaggio di identificazione ma non riesce a ricordarla come fare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati