Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Soundcolor - TEA2019

vitabba

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono alle prese di un televisore Soundcolor acquistato in un ipermercato !!!

All'accensione si sente solo un ticchettio dal trasformatore switch, ho scollegato l'uscita principale inserendo come carico una lampada, ma niente da fare la tensione è di pochi mV .

L'integrato in questo alimentatore è un tea2019, non avendo lo schema originale vorrei sapere se qualcuno conosce i valori d'uscita di questo IC.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MisterTV, ho verificato la tensione principale sul pin3 è risulta di 5.9V, sul datasheet indica un valore ottimale di 8 V ,ho controllato la resistenza da 100k ed altre intorno al IC senza trovare nulla di anomalo !!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se il televisore ha molte ore di funzionamento alle spalle potresti avere i condensatori elettrolitici dell'alimentatore in perdita e comunque a scanso d'equivoci sostituiscili. certo la tensione al pin 3 sembra bassina, io sostituirei anche il TEA2019, ma prima di tutto ciò scollegherei il trasfo eat e caricherei la linea +B con la classica lampada per verificare l'efficienza dell'alimentatore, dopodichè valuterei il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, dal sito www.eserviceinfo.com ho scaricato lo schema crown TV chassis telra che è praticamente uguale al telaio soundcolor , ho sostituito tutti i condensatori anche quelli al poliestere, le resistenze sono perfette, adesso la lampada si illumina leggermente ad intermittenza (circa 40V con il TR di riga scollegato)) ma il TR continua a oscillare molto male (tic-tic-tic) , l’unico componente diverso e il transistor in quanto ho utilizzato un bu508afi mentre sullo schema e presente un s2000af .

Saluti e buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao misterTV, ho alimentato direttamente il tea (pin3) con una tensione di 12V, la lampada si è per un istante illuminata con buona intensità, ma il bu508 è andato immediatamente in corto , forse è il trasformatore che non funziona correttamente !!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao misterTV l'integrato è il primo componente che ho sostituito, prima dei condensatori.

Sono alla ricerca di un trasformatore simile per sostituirlo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che sia il trasfo il responsabile. hai controllato accuratamente i componenti di polarizzazione dell'integrato? e in che modo lavora? non è che sia bloccato da ritorni del secondario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mistertv, ho finalmente trovato un trasformatore di un vecchio magnadyne con la stessa piedinatura , prima di montarlo ho fatto una verifica ohmica ottenendo valori simili, ho collegato il primario e l’avvolgimento che alimenta il tea mentre al secondario ho collegato solo la lampada da 40W.

Appena ho dato tensione ‘come per miracolo ’ la lampada si è accesa !!!! Il problema è che le tensioni sul sec. sono diverse (120V , 16V, 7V, invece di 105V,19V,17V) quindi non posso montarlo !!!

Comunque ho sempre il dubbio che il TR sia difettato perché il valore ohmico del primario è praticamente identico (0.4 ohm) !!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova ohmica degli avvolgimenti di un trasfo lascia il tempo che trova perchè permette di verificare solo l'integrità dell'avvolgimento ma non l'isolamento. comunque se pensi che sia lui a difettare credo che non sia di facile reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ci sia qualche corto sul secondario o sovraccarico!Al limite prova a fare la stessa prova che hai fatto con il trasf.recuperato del magnadyne con l'originale!La miglior cosa sarebbe isolare una alla volta le tensioni sul secondario se non riscontri corti con lo strumento! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti